Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit - Due videocitofoni?


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in casa mia ho il sistema Colemelit.
Sono in una casa a due piani, parte di un condominio.
Al piano terra ho il vecchio videocitofono Comelit 5071, mentre in mansarda ho il classico modello solo a cornetta.

domande:

1) posso mettere anche in mansarda il videocitofono?

2) Nel caso positivo, il modello 5071 è vecchio e si trova solo usato. Ce ne sono di modelli nuovi compatibili con il mio sistema?


Grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao das873,

11 ore fa, das873 ha scritto:

2) Nel caso positivo, il modello 5071 è vecchio e si trova solo usato. Ce ne sono di modelli nuovi compatibili con il mio sistema?

non sono espertissimo in Comelit e anche se credo che il ricambio dovrebbe esistere, sei proprio sicuro che l'articolo del tuo citofono sia 5071?

Non è che per caso sia 5701?   Posta le foto del citofono sul davanti e sul retro in modo che si veda l'etichetta  e anche della piastra di collegamento in modo che si vedano i morsetti ed i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

34 minuti fa, das873 ha scritto:

scusa, mi ero perso la notifica di risposta.

Nessun problema-

 

35 minuti fa, das873 ha scritto:

Si ho sbaglato a scrivere. E' un 5701...

Ah ecco mi sembrava strano, comunque anche se cercando in rete ho trovato ancora qualche 5701 nuovo, scegli tra questi che probabilmente ti costano anche meno:

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/6701w

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/6701w-8

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/6801w

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/6601w

fanno tutti parte e/o sono compatibili del sistema SB1 come il tuo 5701:

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/5701

https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/12707-datasheet-5701.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10350/MT_VCC_01_IT_EN_FR.pdf

Attenzione che ti servirà anche il  MORSETTO DI DERIVAZIONE PER KIT A COLORI 1214KC ed inoltre se l'impianto esistente ha la telecamera e monitor in bianco e nero, anche con il nuovo videocitofono vedrai in bianco e nero sebbene questo sia a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY,

interessante. Soprattutto i modelli a colori che costano meno del 5701. Certo... non mi interessa anche se rimane in bianco e nero.

Ma per sostituire la cornetta classica che ho in mansarda con il videocitofono (come per il piano terra), devo anche cambiare i fili che arrivano in mansarda? E' un lavoro che posso fare io o devo chiamare un elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, das873 ha scritto:

interessante. Soprattutto i modelli a colori che costano meno del 5701.

Sì infatti te l'avevo detto:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

scegli tra questi che probabilmente ti costano anche meno:

questo perché ormai il mercato "impone" le nuove tecnologie e i vecchi articoli vengono usati quasi solo per i ricambi.

 

3 ore fa, das873 ha scritto:

Ma per sostituire la cornetta classica che ho in mansarda con il videocitofono (come per il piano terra), devo anche cambiare i fili che arrivano in mansarda? E' un lavoro che posso fare io o devo chiamare un elettricista?

In teoria non serve cambiare il cavo, poi non so che tipo di fili ci siano realmente, casomai posta una foto del citofono / videocitofono aperti che vediamo di che tipo sono.

Per l'operazione di sostituzione invece se sei capace di usare forbici, cacciavite e trapano in teoria non serve l'intervento di un elettricista.

Naturalmente dovrai seguire le istruzioni per le impostazioni dei dip-switch per l'indirizzo corretto del tuo interno che dovrà essere uguale a quello dell'attuale videocitofono.

 

Ad ogni modo prima di fare acquisti incauti, siccome non sono sicuro al 100% della completa compatibilità, prova a chiamare direttamente la Comelit per avere la certezza degli apparecchi citati, dovrebbero risponderti anche se sei un privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

poi non so che tipo di fili ci siano realmente, casomai posta una foto del citofono / videocitofono aperti che vediamo di che tipo sono.

 

Ciao, allora il citofono è 5701 come dicevo, mentre il supporto interno è il 5714. Ci sono 6 fili (2 alla morsettiera grande e 4 alla morsettiera piccola) Ti posto una foto sotto.

Poi ci sono i 2 fili dell'alimentazione (credo a 12V perchè sono rosso/nero)

Nel citofono della mansarda, ci sono sempre i 6 fili, attaccati nella stessa maniera, ma manca l'alimentazione (poco male, non è un problema per me portarla).
I dip switch ovviamente sono impostati sullo stesso canale.

E' un condominio, mi basta solo impostare i dip switch nello stesso modo se cambio il citofono della mansarda con il videocitofono oppure devo fare qualcos'altro in qualche centralina condominiale?

 

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ad ogni modo prima di fare acquisti incauti, siccome non sono sicuro al 100% della completa compatibilità, prova a chiamare direttamente la Comelit per avere la certezza degli apparecchi citati, dovrebbero risponderti anche se sei un privato.

Ottima idea. Chiamo la comelii per la compatibilità dei sistemi

 

 


Metto le foto in un link perchè non riesco ad inserirle:

https://drive.google.com/file/d/1BSTjLmsbnqbJbsGcKbDMuan_EhLNMjBt/view?usp=sharing

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, das873 ha scritto:

Ciao, allora il citofono è 5701 come dicevo, mentre il supporto interno è il 5714. Ci sono 6 fili (2 alla morsettiera grande e 4 alla morsettiera piccola) Ti posto una foto sotto.

Poi ci sono i 2 fili dell'alimentazione (credo a 12V perchè sono rosso/nero)

Nel citofono della mansarda, ci sono sempre i 6 fili, attaccati nella stessa maniera, ma manca l'alimentazione (poco male, non è un problema per me portarla).

In teoria non serve aggiungere fili, nei nuovi videocitofoni bastano solo i 2 fili del BUS.

E non dovrebbe nemmeno servire il MORSETTO DI DERIVAZIONE PER KIT A COLORI 1214KC che ti avevo suggerito perché mi sembra che ci sia già.

 

6 ore fa, das873 ha scritto:

E' un condominio, mi basta solo impostare i dip switch nello stesso modo se cambio il citofono della mansarda con il videocitofono oppure devo fare qualcos'altro in qualche centralina condominiale?

In teoria sì, dopo quando avrai le istruzioni in mano capirai meglio.

 

7 ore fa, das873 ha scritto:

Ottima idea. Chiamo la comelii per la compatibilità dei sistemi

Ti consiglio prima di chiamare la Comelit e per non perdere tempo, di cercare anche gli articoli precisi dell'alimentatore e del posto esterno in modo che puoi dare tutte le informazioni possibili sul tipo di impianto in una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria non serve aggiungere fili, nei nuovi videocitofoni bastano solo i 2 fili del BUS.

E non dovrebbe nemmeno servire il MORSETTO DI DERIVAZIONE PER KIT A COLORI 1214KC che ti avevo suggerito perché mi sembra che ci sia già.

Ho provato a guardare i manuali. non è che per caso ho 6 fili perchè ho i tasti per aprire il cancello principale del condominio e un cencelletto privato?

 

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ti consiglio prima di chiamare la Comelit e per non perdere tempo, di cercare anche gli articoli precisi dell'alimentatore e del posto esterno in modo che puoi dare tutte le informazioni possibili sul tipo di impianto in una volta sola.

Ok. Recupero anche i dati dell'alimentatore e poi chiamo Colemit

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, das873 ha scritto:

Ho provato a guardare i manuali. non è che per caso ho 6 fili perchè ho i tasti per aprire il cancello principale del condominio e un cencelletto privato?

In teoria no.

Ma esattamente questi 6 fili di cui parli, su quali morsetti sono collegati e da dove arrivano?

Guardando meglio credo anche di averti indicato il manuale sbagliato giovedì e quello giusto dovrebbe essere questo:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8519/FT_SBC_06.pdf

e anche se negli schemi c'è l'articolo 5702, l'unica differenza è che questo è a colori anziché in bianco e nero come il tuo.

Le funzioni di apertura dei due cancelli dovrebbe essere tutta nei 2 fili del BUS, controlla meglio come sono collegati anche nei MORSETTI DI DERIVAZIONE e se riesci fai uno schema o descrivilo usando quello nel manuale nel link.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Le funzioni di apertura dei due cancelli dovrebbe essere tutta nei 2 fili del BUS, controlla meglio come sono collegati anche nei MORSETTI DI DERIVAZIONE e se riesci fai uno schema o descrivilo usando quello nel manuale nel link.

 

Ok... la cosa si complica... se vedi le foto comunque ci sono 6 fili + 2 alimentazione. 2 bus vanno alla moresettiera L L come indicato anche nel manuale, ma poi ne altri 4 attaccati ad una morsettiera (vedi foto) che vanno a contatti Lin e LM+... Credo che il tutto parta da un quadro sotto le scale dove dovrebbe esserci un modulo formato DIN che dovrebbe essere la centralina di casa che poi si collega a quella condominiale...

Il prossimo weekend studio tutto l'impianto e ti posto lo schema. Grazie! 😎

Modificato: da das873
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, das873 ha scritto:

Credo che il tutto parta da un quadro sotto le scale dove dovrebbe esserci un modulo formato DIN che dovrebbe essere la centralina di casa che poi si collega a quella condominiale...

Infatti quello che intendi tu (modulo formato DIN) è quello che intendevo io quando ti ho detto:

Il 18/1/2020 alle 22:21 , ROBY 73 ha scritto:

Ti consiglio prima di chiamare la Comelit e per non perdere tempo, di cercare anche gli articoli precisi dell'alimentatore e del posto esterno in modo che puoi dare tutte le informazioni possibili sul tipo di impianto in una volta sola.

nei sistemi come il tuo c'erano 2 fili che facevano l'alimentazione e altri 2 che trasmettevano i dati tramite BUS, ora invece ne bastano solo 2.

 

1 ora fa, das873 ha scritto:

Il prossimo weekend studio tutto l'impianto e ti posto lo schema.

Quando vuoi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi Roby.

Al lavoro c'erano degli elettricisti di una nota azienda delle mie parti. Ho chiesto "lumi" sui 6 fili e a loro risultava che i comelit andassero proprio a 6 fili.

Allora ho scritto al tecnico comelit che mi ha risposto che posso mettere solo il 5701 e ipostarlo come secondario. Il 6701 non è compatibile.

Peccato perchè come dicevi il 5701 costa un botto...


Grazie per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, das873 ha scritto:

Allora ho scritto al tecnico comelit che mi ha risposto che posso mettere solo il 5701 e ipostarlo come secondario. Il 6701 non è compatibile.

Ecco allora come non detto, grazie a te dell'informazione sulla NON compatibilità del 6701 invece.

Purtroppo se proprio vuoi cambiarlo allora dovrai spendere un po' di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby!
Mi toccherà spendere un bel po' mi sa... perchè il 5701 mi sa che lo vendono senza base a più di 250 eurozzi, poi manca la base 5714 che ne costa altri 100 circa... 😭

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, das873 ha scritto:

Mi toccherà spendere un bel po' mi sa... perchè il 5701 mi sa che lo vendono senza base a più di 250 eurozzi, poi manca la base 5714 che ne costa altri 100 circa... 😭

Intanto prendi solo il citofono, poi se necessario compri anche la base 5714, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...