Vai al contenuto
PLC Forum


Difetto TV Crt Grundig ST 70-782-Top


Gaetano Alfieri

Messaggi consigliati

Gaetano Alfieri

Salve a tutti Mi è stato regalato un tv grundig 28 pollici che funziona regolarmente, però presenta un difetto: durante l'accensione a freddo a volte parte regolarmente, mentre invece altre volte dall'interno si sente come una specie di scarica elettrica, un rumore simile a quello che fa la pietrina elettrica di una cucina, tanto per capirci, e lo schermo resta nero. Dopo che spengo e accendo un paio di volte il televisore parte regolarmente e funziona perfettamente. Altre volte a tv acceso fa un rumore fastidiosissimo (sempre proveniente dall'interno che scompare dopo 3-5 minuti. Cosa potrebbe essere? cosa si sta guastando? Alimentatore? Trasformatore di riga? Vorrei essere preparato in caso di dipartita inaspettata del televisore P.S il telaio è il 2032

Modificato: da Gaetano Alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa devi aprirlo in cerca di saldature difettose sulle masse, sui condensatori piu grossi, sulle bobine, sui trasformatori e sui finali di potenza, poi, eventualmente accenderlo aperto per vedere se ci sono scintille visibili.

Potrebbe essere sporca la ventosa dell'alta tensione o lo scaricatore del fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri

In questo momento è acceso, ti tanto in tanto emette un rumore come una specie di ronzio, avvicinando l'orecchio al televisore il rumore proviene dal basso sul lato sinistro. Comunque il televisore lo uso da un paio di mesi, solo che da due tre giorni il difetto è peggiorato rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Come suggerito da patatino59

16 minuti fa, patatino59 ha scritto:

accenderlo aperto per vedere se ci sono scintille visibili.

 temo possa essere una micro crepa nel trasformatore EAT.

A TVC acceso, al buio, guarda in prossimità del trafo EAT o della sua ventosa, se c'è una qualche fuoriuscita di alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
6 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Come suggerito da patatino59

 temo possa essere una micro crepa nel trasformatore EAT.

A TVC acceso, al buio, guarda in prossimità del trafo EAT o della sua ventosa, se c'è una qualche fuoriuscita di alta tensione.

L'ho aperto un paio di giorni fa e l'ho acceso, ma in quel momento il difetto non si è presentato quindi non ho visto scariche. Comunque riproverò ad ad aprirlo e accenderlo per vedere se si verificano scariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
Il 13/1/2020 alle 21:30 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Come suggerito da patatino59

 temo possa essere una micro crepa nel trasformatore EAT.

A TVC acceso, al buio, guarda in prossimità del trafo EAT o della sua ventosa, se c'è una qualche fuoriuscita di alta tensione.

Aggiornamento: ho aperto il TV a freddo e l'ho acceso. e subito il difetto è apparso evidente: dopo che l'ho acceso  è uscita una bella scintilla dalla base del trasformatore di riga, come al solito ho acceso e spento per due tre volte e poi il televisore è partito. Il rumore da me descritto proveniva proprio dall'EAT. Spengo tutto, smonto il telaio e subito mi accorgo che il televisore era già stato riparato proprio in quel punto. Ho visto un paio si saldature fatte male, su due piedini dell'EAT, le ho rifatte, ho rimontato il tutto e... il televisore è ripartito normalmente, senza fare più rumori strani. Vedremo domani a freddo se il problema si ripresenta e se posso considerare riparato il guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

una bella scintilla dalla base del trasformatore di riga

C'e da precisare la differenza tra una saldatura che sfiamma, perfettamente riparabile, e una crepa del trasformatore, potenzialmente più distruttiva e difficilmente riparabile.

Probabilmente la tua appartiene alla prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

 

C'e da precisare la differenza tra una saldatura che sfiamma, perfettamente riparabile, e una crepa del trasformatore, potenzialmente più distruttiva e difficilmente riparabile.

Probabilmente la tua appartiene alla prima ipotesi.

Esatto, cè anche da dire che chi ha precedentemente riparato il televisore ha incollato i cavi che partono dal trasformatore alla ventosa con colla a caldo e non so nemmeno se quel trasformatore di riga è il suo o è stato recuperato da qualche altro televisore... vedremo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

 

C'e da precisare la differenza tra una saldatura che sfiamma, perfettamente riparabile, e una crepa del trasformatore, potenzialmente più distruttiva e difficilmente riparabile.

Probabilmente la tua appartiene alla prima ipotesi.

Secondo aggiornamento: l'ho riacceso a freddo e il problema si ripresenta. A sto punto credo che sia proprio andato il trafo. Consigliate la sostituzione? Potrebbe fare altri danni più gravi in caso non lo sostituissi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

1 ora fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

l'ho riacceso a freddo e il problema si ripresenta. A sto punto credo che sia proprio andato il trafo. Consigliate la sostituzione?

Assolutamente si !
Sei a rischio danni maggiori e irrimediabili. (vedi microprocessore, introvabile !).

Perciò conviene non accendere più il TVC e sostituire il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
30 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Assolutamente si !
Sei a rischio danni maggiori e irrimediabili. (vedi microprocessore, introvabile !).

Perciò conviene non accendere più il TVC e sostituire il trafo.

Infatti l'ho scollegato dalla corrente. Domani lo dissaldo e vado a comprarlo, credo che si debba trovare nuovo abbastanza facilmente in un negozio di componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

31 minuti fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

credo che si debba trovare nuovo abbastanza facilmente

Te lo auguro, ma ho i miei dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
6 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Te lo auguro, ma ho i miei dubbi....

Ho guardato sul sito del venditore dove di solito compro componenti, ne ha diversi modelli, ora quando lo smonto vedo se ha questo. Possibile che sono cosi sfortunato da non trovare quello che fa al caso mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
18 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Purtroppo sono componenti non più prodotti da molti anni e se lo trovi ritieniti fortunato.

Allora, Ho smontato L'EAT sotto ai piedini presenta delle bruciature ed è annerito. Ora, in caso non trovassi questo specifico modello (monta un M29221-029.52 A) e ho scoperto che l'equivalente è L' HR 6574. Se non lo trovassi, potrei montare qualche altro modello compatibile? Spulciando su internet questo modello in particolare risulta difficile da trovare. Mi sa che aveva ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
4 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Ci vuole il suo. Originale o compatibile.

Cercalo anche come:

 

ME6657

oppure

29201.029.52

Salve. Ho trovato l'equivalente HR 6574 nuovo, in un sito irlandese. L'ho ordinato e ora aspettiamo che arrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
Il 16/1/2020 alle 18:49 , Gaetano Alfieri ha scritto:

Salve. Aggiornamento: L'EAT è arrivato stamattina, e poco fa l'ho montato. il televisore è partito perfettamente, zero rumori, zero scintille. Adesso è acceso e sembra funzionare normalmente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
39 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Hai avuto fortuna nel trovarlo. :thumb_yello:

Chi non risica....

Sì ho avuto fortuna perché questo modello in particolare sembra non essere più in produzione, l'ho trovato soltanto su questo sito irlandese, probabilmente ce l'avevano come fondo magazzino. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gaetano Alfieri
Il 25/1/2020 alle 00:01 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Hai avuto fortuna nel trovarlo. :thumb_yello:

Chi non risica....

Salve. Siccome ho deciso di destinare questo TV al retrogaming, (cioè vorrei usarlo come un monitor da cabinato sala giochi) qualcuno mi saprebbe dire se c'è un sistema per far accendere il televisore appena si da corrente, senza usare ne il pulsante e ne il telecomando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ai Mivar, nei quali l'accensione è manuale o da telecomando, il Grundig ha il contatto strisciante sull'interruttore.

Non è altro che un pulsante chiuso solo a interruttore pressato, per poi aprirsi a interruttore acceso.

Potrebbe essere utile mettergli in parallelo un elettrolitico da 22 o 47 uF e una resistenza da 470 kohm, sempre in parallelo.

A freddo il condensatore chiude la porta del micro, accendendo il TV, e la resistenza in parallelo serve a scaricarlo velocemente allo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...