Vai al contenuto
PLC Forum


Eolo Mini Problema Acqua e Pressione


Hawk71

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno ho problemi con la mia caldaia.
Aprendo l' acqua calda la caldaia si accende ma dopo qualche minuto si spegne.

Inoltre ho notato perdite dalla valvola di sicurezza. In particolare con i riscaldamenti accessi la pressione tende ad aumentare e credo che sia arrivata anche al limite dei 3 bar in quanto ho trovato l' acqua a terra e la pressione a zero. Forse perde lentamente pressione anche solo con acqua sanitaria aperta.
Vaso di espansione? Il vaso d' espansione non dovrebbe influire con l' acqua sanitaria.... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E quindi il vaso può causare il blocco dell' acqua sanitaria ? Il circuito sanitario non è separato da quello del riscaldamento? 
Scusate ma ho poca conoscenza della termoidraulica :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hawk scusa, hai chiesto un parere?

Stefano ti ha detto quello, non ti resta altro che verificare, non capisco dov’è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hawk scusa, hai chiesto un parere?

Stefano ti ha detto quello, non ti resta altro che verificare, non capisco dov’è il problema.

 

Infatti lo ringrazio per il parere. Volevo solo capire che relazione c'è tra il vaso di espansione e l' acqua sanitaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che per quello che capisco io, vuol dire “prima di controllare voglio sapere se c’è un nesso, poi valuto ed eventualmente faccio quello che mi è stato detto di fare”.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che per quello che capisco io, vuol dire “prima di controllare voglio sapere se c’è un nesso, poi valuto ed eventualmente faccio quello che mi è stato detto di fare”.

E' una tua opinione. La mia era una semplice curiosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no ma aspetta pure la risposta, pure la mia era una curiosità, poi da moderatore non posso fare polemica figurati.

Solo per favore non quotare tutto che non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione era scarico e ho provveduto a pressurizzarlo.
Ora la pressione resta costante anche con i termosifoni accesi (solo un lieve innalzamento). Ancora grazie per il consiglio.

L' acqua sanitaria continua però a staccare dopo qualche minuto.

Modificato: da Hawk71
Link al commento
Condividi su altri siti

se in sanitario ti si spegne dopo un po,potrebbe dipendere da più cause.

1  tieni la temperatura sanitaria al massimo

2  scambiatore parzialmente intasato

3  poca pressione impianto

4  valvola gas che non modula

5  minimo troppo alto

6  sonda sanitario 

ed altro

nel caso 1 puoi controllare da te abbassando la temperatura,per lo scambiatore intasato te ne accorgi controllando la portata fredda con quella calda,esempio,fredda 9 litri calda 6,un terzo in meno in quanto le caldaie a produzione istantanea hanno un limitatore di portata,nel terzo caso avendo poca portata nella linea principale la caldaia anche modulando non riesce a trasferire il calore e per non andare in ebollizione si spegne

per gli ultimi tre casi ti consiglio di chiamare un tecnico in quanto servirebbe una sonda nuova se fosse sballata la lettura o strumenti per tarare la valvola

buona serata

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' elenco dei controlli, provvederò alla verifica.

Ho notato che è il consenso meccanico della valvola a tre vie che dopo un pò torna in posizione di riposo e fa staccare il microswitch.
Può essere un indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità,ma hai un impianto con autoclave ?

se non chiudi i rubinetti non è normale che la tre vie ritorni a riposo,per questa ti ho fatto la domanda

ora che ci penso...non che hai un riduttore di pressione ? se si controllalo che non svolge il suo dovere è bloccato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun autoclave. Verificati i primi tre punti (temperatura sanitario, flusso calda/fredda, pressione impianto)... sembrano ok

L' acqua calda (quando esce) non è molto calda però (rispetto a quando la prelevo con termosifoni accesi).

Modificato: da Hawk71
Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che non trafili anche la 3 vie: con i termo spenti apri l'acqua calda, fatti una bella doccia e subito dopo tocca il tubo della mandata impianto vicino alla caldaia, se si è scaldato molto va verificata anche la 3 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola torna a riposo... forse la depressione che si crea con l' apertura dell' acqua calda viene persa....boh :(

Modificato: da Hawk71
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

verifica che non trafili anche la 3 vie: con i termo spenti apri l'acqua calda, fatti una bella doccia e subito dopo tocca il tubo della mandata impianto vicino alla caldaia, se si è scaldato molto va verificata anche la 3 vie.

A termo spenti la mandata è un pò tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso verificare il funzionamento della membrana? Non vorrei smontarla inutilmente anche perché sembra necessario togliere tutto il blocco tre vie/scambiatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...