Vai al contenuto
PLC Forum


Canale test


snipermosin

Messaggi consigliati

Per chi volesse verificare se la propria Tv o decoder, è compatibile alla ricezione dello standard T2 HEVC Main 10 il quale sarà adottato prossimamente, è disponibile un canale test sul Mux 49 Mediaset LCN 200. Ovviamente non si tratta di canale in T2, per quello dobbiamo aspettare....

Bisogna rifare la sintonizzazione dei canali, e se sul canale 200 appare un cartello con la scritta Test  HEVC Main 10 allora il dispositivo è ok, se non lo sintonizza o appare schermo nero c'è nulla da fare tranne che munirsi di nuovo decoder o tv. 

2 delle 4 tv a casa mia sono ok, in pratica gli ultimi 2 acquisti, per le 2 che non sono compatibili poi si vedrà, per ora va bene così.

So che a breve lo attiveranno pure sul Mux Rai.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    14

  • sergio1289

    12

  • snipermosin

    10

  • click0

    9

del_user_171983

Non trovando una sezione generica scrivo qui perché i due tv in mio possesso sono entrambi Samsung.

 

Come da titolo, da qualche giorno alla posizione 200 è possibile visualizzare un canale di test per sapere se il proprio tv sia compatibile o meno al nuovo standard DVB-T2.

Sembra che fra qualche giorno un pannello del tutto analogo sarà attivo al canale 100.

 

Il canale non trasmette nulla e mostra un riquadro bianco con la scritta "Test HEVC Main 10" il tutto su uno sfondo blu.

 

Il mio Samsung UE55MU6125 lo sintonizza/visualizza correttamente. 

 

Invece il Samsung UE32H5500 potenzialmente pronto al nuovo standard non lo sintonizza. Il che mi preoccupa un po' perché non si tratta di un dispositivo nuovissimo.

Ho provato a fare una nuova sintonizzazione ma non è cambiato nulla. Più tardi andrò a controllare se esiste un aggiornamento del software*

 

*: edit successivo, ho trovato sul sito un aggiornamento risalente alla fine dello scorso 2019, vediamo che succede.

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ho provato a sintonizzare il mio tv al canale 200, ma nella guida questo non è presente. il mio televisore è un Sony acquistato nel 2018.

cosa mi consigliate di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony del 2018 non dice  nulla.

Di che modello si tratta?

Cosa significa "sintonizzare al canale 200"?

Fai una sintonizzazione completa e poi guarda se è presente nella lista canali e se selezionandolo vedi l'immagine.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che in tutta Italia c'è un Mux DVBT2 attivo ?

Non dovremmo essere più precisi nel dare queste informazioni ?

Per esempio a Roma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni sono precisissime.

Il mux é il Mediaset4 in DVB T1 nel quale è stato aggiunto un servizio  con LCN 200 che contiene un'immagine HEVC MAIN 10

 

A Roma e in quasi tutta Italia, ch 49

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

 

Snipermosin lo ha scritto chiaramente anche se ha dimenticato che il Mediaset non è il ch 49 su tutto il territorio nazionale. In Sardegna, ad esempio è il 52.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Siamo sicuri che in tutta Italia c'è un Mux DVBT2 attivo ?

Non ho detto che si tratta di T2, infatti avevo specificato che:

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ovviamente non si tratta di canale in T2, per quello dobbiamo aspettare....

 

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

In Sardegna, ad esempio è il 52.

 

Già, questo mi era sfuggito.

 

1 ora fa, sergio1289 ha scritto:

il mio televisore è un Sony acquistato nel 2018.

cosa mi consigliate di fare? 

Per Sergio: per adesso non devi fare nulla, quando sarà basterà dotarsi di decoder compatibile con questo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sony del 2018 non dice  nulla.

Di che modello si tratta?

Cosa significa "sintonizzare al canale 200"?

Fai una sintonizzazione completa e poi guarda se è presente nella lista canali e se selezionandolo vedi l'immagine.

 

per felix54. ho fatto una sintonizzazione completa, ma il canale non è presente. 

io sono in Sardegna, mio nipote che sta nel piano sopra prende il canale a 111e il suo tv è compatibile. 

il mio tv e un Sony Bravia 32WD75X.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

ho fatto una sintonizzazione completa, ma il canale non è presente. 

Il fatto che tu l'abbia acquistato nel 2011 non vuol dire nulla, potrebbe anche essere stato prodotto prima e commercializzato molto tempo dopo. Che modello è ?

 

6 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

mio nipote che sta nel piano sopra prende il canale a 111e il suo tv è compatibile. 

Strano che se lo trova nel 111, la LCN dovrebbe essere nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sergio1289 ha scritto:

per felix54. ho fatto una sintonizzazione completa, ma il canale non è presente. 

io sono in Sardegna, mio nipote che sta nel piano sopra prende il canale a 111e il suo tv è compatibile. 

il mio tv e un Sony Bravia 32WD75X.

 

Non so in quale parte della sardegna ti ovi ma, ad esempio a Cagliari, il cnale è il 52 ma l'LCN e comunque il 200.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CAAA&posto=Cagliari

E' previsto che nelle zone in cui eventualmente l'LCN 200 sia usato da un'emittente locale, è possibile che il servizio assuma un numero diverso da 200 nella lista canali.

Se così fosse, ci sono tv che chiedono esplicitamente dove si vuole allocare un doppione mentre altri tv decidono autonomamente dove aggiungere il canale.

Se tuo nipote lo vede alla posizione 111, è possibile che il tuo lo abbia locato ad un numero diverso da 111 e anche da 200 ma è anche vero che ci dovrebbe essere un emittente pre-esistente che occupa l'LCN 200.

Ci dici dove ti trovi?

 

Nel frattempo vado a vedere le caratteristiche di quel modello Sony...

 

EDIT: quel modello non è compatibile.
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs/kdl-32wd753/specifications

 

Se vuoi possiamo approfondire il discorso dell'LCN 111 anzichè 200...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il modello in rete e non è chiaro se è compatibile con la versione 10 bit, mi viene da pensare che dipende dalla versione software.

Ma vedi schermo nero sul 200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link che ho postato prima, estraggo:

 

Supporto HEVC (broadcast)

Sì (fino a 1920 x 1080/60p 8 bit)1

 

Per cui, niente MAIN 10 (dove 10 sta per 10 bit)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

 

zona Sassari. in effetti il TV è 8 bit😭

A Sassari città non c'è nessun doppione di dell'LCN 200 e quindi non si spiega perchè tuo nipote lo vede a posto 111.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SSBA&posto=Sassari

 

Per caso ha un modulatore a cui è stato preventivamente assegnato il numero di LCN 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro cartello test aggiunto sul Mux1 Rai, si trova su LCN 100 del telecomando. Ovviamente bisogna risintonizzare. E' uguale a quello aggiunto prima da Mediaset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2020 alle 15:12 , felix54 ha scritto:

 

il mio Sony in LCN 100 schermata nera. 

mentre in  LCN 200 canale non presente. 

mentre confermo che in LCN 111 da mio nipote appare la schermata. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

 

Ho unito a questa discussione il post dell'utente Deci62, che lo aveva aperto qualche giorno fa.

Questo per evidenziare la risposta dell'utente fenner che poteva apparire impropria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...