Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sonoff con rele 27.01.8.230


Giuseppe993

Messaggi consigliati

Salve ho collegato un sonoff basic al rele 27.01.8.230 invertendo l entrata della fase è neutro input del sonoff. 
nell output del sonoff ho fatto uscire solo il neutro da L collegandolo a A2 che sarebbe L interruttore. Il tutto funziona dall app eWeLink solo che ogni volta che accendo ritorna su off perché il rele si apre e chiude e comandandolo da Alexa per accendere e spegnere dovrei dire sempre accendi la luce. Come posso risolvere?

29E60A86-5677-422F-8847-1E40661337ED.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Sonoff è aggiornato e impostato in "inching" ? (impulso ?)

Se Sonoff dà solo un impulso, ed  è il relè ad accendere e spegnere come fa l' APP a saperlo ?

Per forza il comando vocale è lo stesso sia per accendere che per spegnere.

E' proprio errato comandare un relè Finder con Sonoff, anche se funziona, anche se il Sonoff è impostato in inching, in ogni caso da remoto non è verificabile lo stato della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Giuseppe993 ha scritto:

ma sonoff mi segna off sia quando accende che quando spegne. E il rele il problema?

Ma hai letto la risposta di patatino59?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti meglio la situazione:

Sonoff fa le veci di un pulsante che aziona il relè Finder, che è un passo-passo, cioè ad ogni impulso accende o spegne, semplicemente invertendo lo stato precedente.

Un pulsante può essere "Premuto" o "A riposo", ma quando lo premi per accendere poi torna sempre a riposo, altrimenti non sarebbe un pulsante, ma un interruttore, il quale ha DUE stati distinti (Acceso e Spento)

In questa situazione Sonoff da l'impulso, ma poi si pone necessariamente a riposo, altrimenti si brucerebbe la bobina del Relè Finder.

Se vuoi che Sonoff ti dica se la luce è accesa o spenta NON devi usare il relè finder, ma accendere la luce direttamente col relè del Sonoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi può spiegare i collegamenti che devo fare per eliminare il rele Finder e azionare dal pulsante e dal sonoff la luce? So che si deve effettuare una saldatura sul sonoff e ne sono capace non so solo i fili da collegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sonoff Basic va collegato in "serie" alla lampada da accendere, con neutro passante (N-IN e N-OUT sono insieme) e fase interrotta (L-IN = entrata, L OUT = uscita lampada)

Per utilizzare i pulsanti esistenti ci vogliono delle accortezze importanti:

- I fili dei pulsanti esistenti devono essere identificati con certezza e isolati dal resto dell'impianto elettrico, nel dubbio è meglio passarli di nuovo !

- Il Sonoff Basic va aperto, ai capi del pulsante vanno saldati due fili e portati fuori dal contenitore. 

A questo punto unendo brevemente i due fili, a mano o con i pulsanti esistenti, si avrà il funzionamento On-Off analogo al relè Finder, con in più l'indicazione di stato da parte dell'App Ewelink.

NB: se uno dei pulsanti si preme troppo a lungo il Sonoff entra in modo programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho la situazione anoga alla conversazione di prima con la differenza che utilizzo sonoff 4Ch Pro R3, i collegamenti son stati fatti da mio padre (un elettricista ovviamente) recentemente perché si tratta di un nuovo appartamento con impianto nuovo, interruttori serie btcino live Now e relè passo passo finder, ogni punto luce ha un cavo in più che va nella scatola generale al sonoff quindi diciamo indipendente dal resto dell'impianto e son tutti catalogati quindi per la certezza del collegamento c'è, vorrei comandare tutta la casa con alexa (è già presente ma appunto ho dovuto impostare delle routine per far acceso e spento) mi si può dire quali sono i collegamenti da fare e nem caso, se fosse possibile, avere un immagine dello schema? Ringrazio anticipatamente per la risposta, nel caso ci fosse, e mi scuso se nel caso mi sono dilungato troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...