Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimenti ciller


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve un amico mi ha chiamato perché ha comprato un appartamento dove è montato un ciller che quando va in funzione scatta il contatore. La potenza installata è di 3 kw.potete dirmi se a questo punto 4,5 kw sono sufficienti?? E dentro visto che c è un 25 Ampere differenziale devo sostituirlo?IMG-20200115-WA0004.thumb.jpg.c4f906bab4be0313b954310061f5a55a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pasderasis72,

4 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

un ciller che quando va in funzione scatta il contatore. La potenza installata è di 3 kw.potete dirmi se a questo punto 4,5 kw sono sufficienti?? E dentro visto che c è un 25 Ampere differenziale devo sostituirlo?

deciditi però, o scatta il contatore dell'ENEL (o altro fornitore) oppure scatta il differenziale che sono due cose completamente diverse.

Se si accende solo il chiller è impossibile che scatti il contatore per superamento di potenza impegnata, prima di tutto perché la macchina consuma 2000W (quei 6,8KW e 4,7KW che vedi nella targhetta sono la potenza termica sviluppata in riscaldamento ed in condizionamento e NON hanno nulla a che fare con la potenza elettrica per quello che riguarda il tuo quesito).

Credo piuttosto che intervenga il differenziale, ma allora il problema è perché c'è una dispersione da qualche parte, magari sul compressore (di solito è questo) o sul ventilatore della macchina esterna o anche un'unità interna, magari è solo semplice condensa o ghiaccio che si forma e poi si scioglie all'interno dell'unità stessa, questo dovuto alle basse temperature del periodo, questo anche dovuto al probabile fermo macchina, visto che sarà un pezzo che non va in funzione.

Dì al tuo amico che chiami qualche tecnico che farà un controllo come si deve e risolverà il problema.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Potrebbe essere il contatore dato che 2kW li assorbe la macchina e sicuramente avra' qualcosaltro collegato contemporaneamente. Di certo oggi con riscaldamento in PDC un contatore da 3kW non è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 no forse mi sono espresso male, il mio problema è di assorbimento che mi fa scattare il contatore .la domanda è: se chiedo alla Enel 4,5 kw devo cambiare anche l l'interruttore differenziale generale sul quadro perché adesso ho un 25 A ??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

devo cambiare anche l l'interruttore differenziale generale sul quadro perché adesso ho un 25 A ??

No. Un 25A regge senza problemi i 4,5KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scatta subito appena lo fai partire?

Prova a farlo funzionare con tutto spento in casa, assorbe 16A quindi con tutto spento non devono scattare né il contatore né l'interruttore da 25A per sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà 16A di picco, probabilmente non arriva a 10 durante il fuinzionamento medio..

 

se gli salta il contatore è perchè hanno un consumo di fondo elevato, fate due o tre misurazioni e vedi, magari basta passare a 4 oppure ci stanno dentro pure con tre stando attenti al momento in cui lo avviano a non avere acceso null'altro di energivoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' 16A se non sbaglio è tutta la potenza che ha ora .perché ogni kw sono 5 ampere approssimativamente. Quindi è meglio che la potenza la porti a 4,5 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, con le tolleranze puoi superarli senza problemi..

 

visto che non è una tragedia l'aumento di potenza almeno faglielo fare bene, adesso non esistono più 3, 4,5 6... puoi scegliere anche 4 o 5 quindi fai le misurazioni e decidi cosa fare, quel chiller se è ad inverter non è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...