Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione caldaia e info componenti


LucaLuke

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo qualche info riguardo al mio impianto di riscaldamento: caldaia a condensazione HSD micra 4 26kW a condensazione (solo riscaldamento), valvole termostatiche (sistema Honeywell Evohome) e termosifoni in ghisa. Dall'ultima volta che scrissi qui sul forum, in casa mia è cambiata la coibentazione del sottotetto con notevoli vantaggi in comfort e sui consumi ridotti anche del 30% (sulla base delle mie vecchie tabelle excel).

Finalmente quest'anno ho potuto provare questo famoso riscaldamento in funzione per molte ore al giorno (dalle 6:00 alle 22:00), cosa che prima era impensabile, non raggiungevo mai le temperature desiderate, consumi altissimi e comfort da schifo.

Attualmente infatti, la mia caldaia l'ho impostata al minimo (6kW), in questo modo la mandata oscilla dai 45° ai 50°, di meno non fa, ma anche facesse di meno, sui termosifoni in ghisa non si farebbe sentire, quindi prendiamo per buono questo valore di mandata.

Ecco la prima domanda: la caldaia quindi, resta in funzione 14 ore al giorno, non spegne davvero mai, questo funzionamento è corretto?

Ed ecco la seconda domanda: varrebbe la pena un cambio di termosifoni? Passare dalla ghisa a che so.. alluminio? Acciaio?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Comportamento della caldaia: sì è giusto, quello che fa è reintegrare il calore che le pareti disperdono, dal punto di vista del consumo è meglio così che non con accendi-spegni.

 

Cambiare il materiale dei termosifoni non avrebbe nessun effetto (tante calorie entrano e tante escono). con la ghisa il termo resta più freddo appena acceso ma quando spegni resta caldo più a lungo, il termo in alluminio si scalda molto velocemente ma altrettanto in fretta si raffredda.

 

L'alluminio ha senso in case mediamente fredde che si scaldano solo 'all'abbisogna' la ghisa da il meglio di se nel mantenere costantemente il calore. Personalmente preferisco la ghisa, per me è più confortevole perché mantiene le temperature più omogenee, e questo lo dico avendo avuto ghisa dove abitavo prima e passato all'alluminio nella casa attuale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, con una temperatura di mandata bassa la ghisa ha molto più senso dell'alluminio per via della maggiore inerzia termica, anche se è un discorso di confort che coi consumi ci azzecca poco o nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

i ghisa vanno benone il loro unico difetto è che pesano e che ti conviene montare un defangatore

 

acciaio sono validi anche loro dipende comunque dal tipo..l'alluminio è quasi obbligatorio per quei modelli molto alti tipo 2 metri o più specie se li vuoi con una estetica liscia davanti

 

l'alluminio è spesso accusato di bucarsi certo dipende da tante cose i ghisa invece hanno durate molto molto lunghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Rinuncio a cambiare termosifoni, o per lo meno, so quello che lascio ma non so quello che potrei trovare cambiandoli, attualmente il comfort è ottimo quindi continuo cosi.

Si, il defangatore l'ho fatto montare, anche se il "problema" se cosi si può chiamare, è che la caldaia sta nel sottotetto sopra di me, in teoria lo sporco mi rimane nei termosifoni, difficile che risalga fino al defangatore ma.. nel dubbio.. c'è e farà il suo lavoro quando sarà necessario.. a proposito: c'è qualche prodotto che posso inserire nell'impianto che mi pulisca o mantenga pulito il tutto?

Tornando all'impostazione della caldaia invece, rimango cosi con la potenza minima per ora, nel caso facesse più freddo vado su con i kW per far salire la mandata, potrei anche lasciarla in automatico e farla modulare ma non mi piace assolutamente come ragiona, ovvero: spara al massimo (25kW) per poi modulare verso il minimo al raggiungimento del valore di mandata, roba di qualche secondo, ma durante il giorno mi fa parecchie accensioni e secondo me mi fa buttare tanto gas al vento..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza masima se vuoi la puoi limitare magari non proprio al limite del necessario  chessò tipo al 50%

 

la minima tienila al valore più basso possibile controlal semmai che qualcuno non abbia impostato un valore minimo a volte i cat lo fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...