Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Dimmer (con funzione smart)


Alebozzao

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo sito nel senso che è il primo articolo che scrivo ma lo frequento da molto per informarmi. Comunque, passiamo al sodo.

Ho una vecchia piantana con una lampada alogena (di tipo lineare con attacco R7s) da 300 watt e di fabbrica un varialuce a pedale che però si è da poco rotto. Il tutto è comandato da un sistema di deviatori-invertitori a tre punti. Ho guardato online per trovare un varialuce uguale all'originale ma i prezzi sono improponibili per quello che fa (per non parlare della scomodità dato che era in una posizione bruttissima). Perciò ho pensato di rimuovere definitivamente il varialuce e passare ad un dimmer da inserire nella scatola di derivazione. Ho pensato a questo dimmer che peraltro è anche smart e verrà comandato dagli stessi tre punti ma con dei pulsanti. So che ho scritto un tema per nulla perchè il "problema" è solo uno: il dimmer supporta al massimo 150 watt e la lampada attuale è da 300. Rischio di rompere una delle due parti collegandole assieme? Ho anche valutato di cambiare la lampadina con una lampada a led (precisamente questa) ma non so se poi sia dimmerabile con il dimmer in questione anche se c'è scritto nella descrizione (sono cose cinesi e non mi fido mai al 100% 🤣).

Grazie per il tempo che avete speso per leggere questa cosa e attendo risposta😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

sovraccaricare le elettroniche significa danneggiarle o accorciarne notevolmente la vita utile.

 

Quel dimmer ha regolazioni minime (assente il minimo luminoso ed il pulsante di reset del WiFi).

Il marchio CE è schiacciato (quindi tarocco)... questo spiega il costo esiguo di quella elettronica.

 

Non conosco l'app di controllo di questo articolo, ma è proprietaria e diretta WiFi dal telefono; non integrata in un suo vero ecosistema.

Di smart ha poco... come dire che una qualsiasi elettronica comandata dal Bluetooth o WiFi del telefono è smart.

 

Cosi facendo... come una volta si avranno N. telecomandini per N. luci ... oggi N. app per N. luci.

Un ecosistema veramente smart integra il tutto in una sola app.

 

La lampadina R7S da descrizione è dimmerabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Gionatan,

Ho visto dei video su questo dimmer e a me pare sinceramente che funzioni abbastanza bene dal punto di vista della dimmerazione che comunque si può fare sia da pulsante fisico sia da app. Ho già acquistato un altro prodotto della marca in questione e della stessa famiglia (si trattava di uno smart switch) e finora funziona molto bene. Anche le funzioni smart non sono affatto male dato che in Alexa viene integrato molto bene e non ho riscontrato problemi di alcun tipo. 

Comunque tralasciando questo fattore posso essere tranquillo dal punto di vista della "compatibilità" fra la lampada e il dimmer in questione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gionatan Toldo

Purtroppo con i dimmer AC triac taglio di fase a 220VAC non si ha mai una piena certezza di compatibilità tra dimmer e lampadina LED dimmerabile; la certezza la si ha solamente con dimmerazione PWM o lineare. Molte volte bisogna provare varie lampadine dimmerabili 220VAC per evitare sfarfallii, flash o lampeggi anche in assenza di tensione. Questo non accade mai con la tecnologia in dimmerazione PWM o lineare a 12-24-36-48VDC.

Detto questo... il comando vocale molte volte non funziona o... "non comprende il comando" (i video in you tube sono realizzati ad hoc e montati... ce ne sono moltissimi amatoriali che invece ne evidenziano le problematiche ed i limiti, sopratutto quando si ha ad esempio un TV o musica di sottofondo, o i bimbi o la moglie a letto).

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...