Vai al contenuto
PLC Forum


DISTURBI SU STRUMENTAZIONE ANALOGICA


GiuseppeTorre

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!   Ho un problema con alcuni disturbi che vengono fuori dopo circa un anno di lavoro e senza che le carte in tavola siano cambiate.    Spiego meglio:   UTA  con due motori mandata e ripresa controllati da due inverter,   che non appena vanno in run disturbano la strumentazione di controllo che comunica con PLC.   Disturbi mai fatti.   I due inverter sono stati tolti da dentro il quadro e messi frontalmente ma continua a farlo,   il cavo dei segnali I/O e' schermato ma non il cavo motore che e' di circa 10/12 mt.   Domanda ma se prima andava, cosa puo' essere successo?  Grazie a chi rispondera'

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, GiuseppeTorre ha scritto:

 il cavo dei segnali I/O e' schermato ma non il cavo motore che e' di circa 10/12 mt.   Domanda ma se prima andava, cosa puo' essere successo?  Grazie a chi rispondera'

 

Purtroppo questi sono i problemi generati dalle EMC.

Se non si progetta bene sin dall'inizio, prinma o poi i problemi vengonio evidenziati.

Basta un nonnulla perchè quello che, apparentemente, funzionava bene cominci a manifestare problemi.

 

Bisogna usare cavo schermato tra inveerter e motore.

Il cavo deve avere la terna all'interno della schermatura, ed il PE all'esterno.

Oppure si deve usare un cavo apposito dove il PE è centrale e la terna dei conduttori viena avvolta ad elica attorno ad esso.

Poi è necessario che il cavo sia cablato correttamente, con i condutturri che fuori escano dallo schermo solo il minimo indispensabile al collegamento. cje lo schermo sia ammarato alla barra equi potenziale di terra tramite appositi collarini, che sia messo a terra da entrambi i lati e che le terre siano rigorosamente equipotenziali.

Inoltre il percorso dei cavi di segnale non può essere parallelo al percorso dei cavi di pòotenza.

 

Questo è solo un ruassunto minimo delle prescrizioni EMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai visto una U.T.A. ma ho avuto problemi con un impianto prima che il cavo di terra della struttura fosse collegato; quindi prima cosa controllerei quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pigroplc ha scritto:

ma ho avuto problemi con un impianto prima che il cavo di terra della struttura fosse collegato; quindi prima cosa controllerei quello.

 

Se hai i collegamenti tra motore ed inverter senza schermatura, prima o poi qualche problema di disturbi te lo ritrovi.

 

Un buon collegamento di terra è condizione necessaria, ma non  sufficiente, per non avere problemi di EMC.

Il vero problema è che molto spesso si progetta l'ìmpianto senza tener conto delle direttive e normative EMC. Sai le volte che mi son sentito dire:"I quadri han sempre funzionato bene senza tutte queste prescrizioni".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Un buon collegamento di terra è condizione necessaria, ma non  sufficiente, per non avere problemi di EMC.

d'accordo con te

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il vero problema è che molto spesso si progetta l'ìmpianto senza tener conto delle direttive e normative EMC

io cerco di essere ottimista, mi vien da pensare che gli impianti sono fatti da professionisti, ma poi la realtà che vedo è di tutt'altro tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...