Vai al contenuto
PLC Forum


aggiunta scheda analogica su s7300: cpu in stop


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Vi disturbo perchè sono alla disperazione. Su un sistema s7300 (315 dp) devo aggiungere una scheda per lettura termocoppie. Nell'immagine allegata ho messo la schermata di step 7 5.5, hardware, per far capire come è attualmente configurato il sistema. vorrei aggiungere la scheda in posizione 8 sul telaio del modulo im361. inserisco la scheda, setto il tipo di termocoppie, gli indirizzi li assegna automaticamente. A questo punto controllo la coerenza , tutto ok, salvo e compilo, nessun errore. Faccio da configurazione hardware carica nell'unità, teoricamente dovrei scegliere l'indirizzo mpi, mi propone il 2, lo tengo ed il caricamento avviene correttamente. e l'unità risulta presente e progettata conformemente. se però provo a vedere i valori da controlla e comanda mi  compare l'occhialino con la croce blu. ho provato poi a far ricaricare tutto il sistema, ma a questo punto la cpu non viene più riavviata e rimane in stop.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non specifichi l'indirizzo della scheda, che penso sia fondamentale per capire se lo puoi vedere dalla tabella delle forzature / visualizzazione delle variabili.

Oramai è tanto tempo che non utilizzo più Step7, mi sembra di ricordare che nelle proprietà della CPU ci sono dichiarati gli indirizzi dalla quale vede la periferia come PEW e non EW.

Prova a mettergli un indirizzo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come interroghi gli ingressi analogici? Se, come si fa di solito, si assegnano indirizzi appartenenti alla "periferia" (con indirizzi, salvo diversa configurazione, mi pare sopra a 127), se interroghi il valore con EWxxx leggi zero. Devi scrivere PEWxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre usato pewxxx. le altre schede me le vede, e mi permette di leggere il valore corretto della pew...Ho provato a mettere un scehda analogica generica e sono tornato a trovare la cpu in stop. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la CPU va in stop, è perché rileva qualche errore. Devi consultare la diagnostica, ed eventualmente aggiungere l'OB mancante per evitare che la CPU vada in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

se faccio la sequenza di carico completa non va in stop ma continua a non leggere. ni è venuto un dubbio: sulla im 361 ci sono solo moduli di output e sulla im 360 solo di input, non à che se io aggiungo un modulo di input sulla im 361 va tutto a rotoli? il software dovrebbe però segnalarmelo!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Enrico Grieco ha scritto:

non à che se io aggiungo un modulo di input sulla im 361 va tutto a rotoli?

No, assolutamente.

Ci devi dare più informazioni.

Per esempio, il codice del modulo che hai aggiunto, come l'hai configurato e, se presenti, come hai inserito i connettori quadrati sul fianco del modulo.
Non dimenticare di dire come sono fatti i cablaggi.
Poi, ci sono led rossi accesi? Se sì, quali?

Hai consultato il buffer della diagnostica? Cosa dice?

 

Senza informazioni, possiamo solo fare vaghe ipotesi, perché le sfere di cristallo non esistono più dai tempi di Mago Merlino.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che dici sembra che provi a visualizzare i valori delle pew in una VAT e vedi gli occhiali barrati, se non mi ricordo male con in 300 non te lo permette, prova a scrivere in OB1 

L PEW xyz
T MW xyz

e a visualizzare in una vat la MW e a vedere se vedi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova: nuova scheda TC al posto della scheda 16input-16output digitale e scheda input / output digitale in coda sull'im361. Sembra che funzioni tutto. Resta ora da capire perchè nell'altro modo ci sono problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda termocoppie è la 6s73317pf110ab0 , che non ha in quadratini laterali, visto che legge solo termocoppie. quando invece ho provato con una 6s7 331 7kf02 0ab0 (scheda input analogico generico), avevo girato i quadrati su A come prescritto dal manuale per le termocoppie. Il software mi permette di vedere i valori delle pew direttamente. domani mattina provo a tornare alla configurazione che dà problemi e guardo il buffer di diagnostica, altrimenti se non ne vengo a capo, mi tengo la pezza funzionante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la configurazione hardware, posiziona il mouse sulla scheda interessata e fai un bel CTRL + d in modo da aprire la diagnostica del modulo, chissamai che ci eviti di consultare la sfera di cristallo..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stato unità l'avevo già guardato: tutto ok! ho messo in coda all'im 361 la scheda in/out digitale: la scheda funziona correttamente (si accendono le lucine verdi degli input, posso comandare gli output), ma non vedo le Ex.x egli ingressi. comincio a pensare che l'inghippo sia la im 361! il buffer di diagnostica dà tutto ok. 

 

 

 

Modificato: da Enrico Grieco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto, mettendo prima la la im 361, poi la scenda i/o digitali poi output analogico ed output digitale. Sarebbe utile, credo anche nello spirito del forum

, capire come può incidere l'ordine delle schede, gli indirizzi oltretutto  sono rimasti sempre gli stessi. Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io sulla IM361 non c'è nessuna limitazione sull'ordine delle schede, il problema non e li.

Gli indirizzi della scheda nella configurazione precedente e in quella attuale funzionante sono gli stessi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo verificato che l'ordine sulla im 361 avrebbe dovuto essere libero. Gli indirizzi sono assolutamente gli stessi (anche perchè altrimenti avrei dovuto correggere tutto il programma)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile, perchè i fili che portano l'alimentazione ed il connettore è sempre lo stesso in qualunque posizione l'abbia utilizzato

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TravelMen ha scritto:

da come lo descrivi mi sembra più un problema legato all'alimentazione delle varie schede

Segnalerebbe la scheda in fault.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...