Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo EOLO antenna


del_user_252923

Messaggi consigliati

del_user_252923

Buon giorno a tutti,

mi appresto ad installare eolo sul tetto di casa. Vorrei però far trovare già il cavo pronto (anche se a mie spese) in modo da minimizzare interventi sul tetto.

Non sono però sicuro della tipologia di cavo che mettono sull'antenna:

E' un semplice cavo LAN cat. 6 schermato?

E' crimpato secondo lo standard A o B?

Posso inoltre farlo passare dentro il cavidotto dove attualmente passano i cavi del fotovoltaico?

grazie a chi vorrà rispondere!

Sulu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli installatori di Eolo non rilasciano la garanzia se non sono loro a realizzare il cavo, che infatti fotografano dopo la saldatura dei terminali. Tieni presente che il cavo Ethernet è di fatto un POE (power over ethernet), perchè sul cavo stesso viene inviata l'alimentazione al LNB della parabola.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

perfetto, grazie ma non lo sapevo.

Pensi ci sia qualche controindicazione a livello di disturbo di segnale farlo passare all'interno del cavidotto (unico che ho e che raggiunge il locale dove ho lo switch) dove passano i cavi del fotovoltaico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel cavidotto passano altri cavi il cavo POE dovrà appartenere alla stessa classe di isolamento dei cavi presenti.

Non è un problema di disturbo, ma di isolamento.

Se nel cavidotto passano i cavi ad alta tensione DC provenienti dai pannelli o quelli a 230volt AC in uscita dall'inverter c'è una bella differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare trovare il cavo; l'importante è che sia per posa esterna.......e cioè doppia guaina PVC resistente alle intemperie. Il cavo è un CAT.5e FTP.

L'ultima parola spetta comunqe al tecnico......se ritiene che non è idoneo te lo sostituisce. In modo particolare per il tipo di guaina.

 

Considera che comunque fino a 20Mt è previsto nell'installazione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

i cavi de FV sono quelli che vanno VERSO l'inverter, posto nel seminterrato. In uscita dal cavidotto (nel seminterrato) il cavo lan andrebbe poi diretto verso l'armadio con switch.

Scusate ma non sono un grande esperto!

per interdersi allego foto dell'ingresso cavidotto sul tetto

cavidotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè devi farlo tu. L'intervento è comunque già pagato fino a 20mt.

 E comunque NON puoi passare insieme ai cavi DC del FTV. Dovresti mettere un cavo ethernet che ha una sezione di quasi 16mm......... (non ricordo la sigla ma posso recuperarla). Se passi insieme l'attenuazione e diafonia è direttamente proporzionale alla corrente transitante. Se poi sono più stringhe la cosa peggiora ulteriormente.

Ti garantisco che non sono mai riuscito a fare dei test sopra i 120-150Mhz con il DTX1000

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Grazie per la pazienza. Devo quindi supporre che l'antennista che lavora in zona da me, installatore eolo, il quale mi ha detto che non ci sono problemi a farlo passare insieme al FV, in realtà sottovaluti la problematica….

Purtroppo è l'unico cavidotto che arriva sul tetto...

Quali sono i potenziali problemi a cui andrei incontro?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall’apparato che metti dietro.

da problemi di perdita di pacchetti a casi estremi di difficoltà di negoziazione link,

 Comunque dipende da quanta corrente  gira nei cavi.

 

non voglio mancare di rispetto a nessuno ma un installatore spesso non è anche un sistemista. 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Grazie ancora per i preziosi consigli...sto ora cercando di capire quali alternative posso mettere in campo per il passaggio del cavo. Purtroppo sul corrugato SAT non è rimasto molto spazio e fa parecchi giri tortuosi prima di arrivare allo switch (stimati circa 30-40 metri)….

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema il cavidotto potresti valutare un passaggio solo da tetto a sottotetto con cavo ethernet cat6 e nel sottotetto mettere un adattatore powerline che usi la rete elettrica per trasportare il segnale allo switch, il secondo powerline lo metterai vicino allo switch.

 

Un'altra opzione per usare i cavi del FTV è fare la linea internet in fibra ottica: convertitore TX/FX nel sottotetto e convertitore FX/TX allo switch (magari lo switch ha già porte ottiche quindi potresti entrare su quello).

La fibra ottica non ha bisogno ne di isolamenti e sarebbe immune alle interferenze. 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Grazie Davide,

 purtroppo però non ho sottotetto e l'alternativa sarebbe un cavo volante (assurdo) che però lo stesso installatore ha fatto per il mio vicino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se il problema il cavidotto potresti valutare un passaggio solo da tetto a sottotetto con cavo ethernet cat6 e nel sottotetto mettere un adattatore powerline che usi la rete elettrica per trasportare il segnale allo switch, il secondo powerline lo metterai vicino allo switch.

 

Ottima soluzione. Soprattutto non consocendo la classe dell'inverter FTV. Le armoniche sono un toccasana per i powerline.......che gioà di loro andrebbero usati con mooooooolta cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_252923
Il 17/1/2020 alle 15:37 , Andrea Annoni ha scritto:

Non capisco perchè devi farlo tu. L'intervento è comunque già pagato fino a 20mt.

 E comunque NON puoi passare insieme ai cavi DC del FTV. Dovresti mettere un cavo ethernet che ha una sezione di quasi 16mm......... (non ricordo la sigla ma posso recuperarla). Se passi insieme l'attenuazione e diafonia è direttamente proporzionale alla corrente transitante. Se poi sono più stringhe la cosa peggiora ulteriormente.

Ti garantisco che non sono mai riuscito a fare dei test sopra i 120-150Mhz con il DTX1000

torno sull'argomento esordendo con:

MAGARI MI FOSSI TIRATO IO (E A MIE SPESE) IL CAVO!!!

 

Venuti ieri (i tenici eolo), gentili e tutto ma:

 

- disassano antenna parabola; me la ricentrano;

- tirano il cavo passando da tre scatole di derivazione diverse ; sbagliano clamorosamente la lunghezza e quindi il fine cavo è ancora di 5 cm dentro il corrugato.

- soluzione: regrediscono fino all'ultima scatola di derivazione lasciandomelo crimpato uscente dalla scatola per verificare attivazione e se vanno (su mio invito).

- ieri sera accendo tv (sky) nessun segnale. SOLUZIONE MIA: vado sul tetto alle 21 e la ricollimo manualmente facendomi aiutare da mio figlio che verifica aggancio satellite e livello segnale.

 

Sono pragmatico quini non polemizzo ma chiedo la seguente informazione tecnica:

 

Ho giuntato il cavo POE stendendo la rimanenza (prima non sufficiente) con un connettore schermato femmina-femmina fino alla presa designata.

Funziona tutto.

E' corretta dal punto di vista elettrico una giunzione di questo tipo per un cavo lan che alimenta l'antenna? (giunzione chiusa dentro scatola di derivazione dedicata alla LAN).

 

grazie a chi vorrà rispondere!

Modificato: da mrsulu
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fatta a regola d’arte con idonei materiali si. 
Non fa alcuna differenza il PoE . 
e invece importante mantenere omogeneità della categoria e tipologia 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923
1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se fatta a regola d’arte con idonei materiali si. 
Non fa alcuna differenza il PoE . 
e invece importante mantenere omogeneità della categoria e tipologia 

Grazie!

IL connettore femmina-femmina è questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

mentre i cavi sono cat. 6.

 

 

REGOLAMENTO

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 17/1/2020 alle 15:28 , Andrea Annoni ha scritto:

Puoi fare trovare il cavo; l'importante è che sia per posa esterna.......e cioè doppia guaina PVC resistente alle intemperie. Il cavo è un CAT.5e FTP.

L'ultima parola spetta comunqe al tecnico......se ritiene che non è idoneo te lo sostituisce. In modo particolare per il tipo di guaina.

 

Considera che comunque fino a 20Mt è previsto nell'installazione standard.

Ma se io ho tagliato il loro cavo che va dall'antenna a casa mia, nel oggetto fornito da eolo dal quale parte un altro cavo per il modem, per accorciarlo ora basta che ci metto un normalissimo attacco rj45 o ci vuole un attacco speciale per mandargli anche la corrente??

ps. ho gia provato con quelli normali e non va ma pensavo fosse un problema di connettori scadenti

Modificato: da Dr4cno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
SbaglioConnettori

Invece il cavo in uscita dal PoE verso il modem ha una pedinatura particolare o è un classico cavo dritto?

Ho dovuto stendere un cavo che fa 3 piani dal PoE fino all'ingresso del router (originariamente era attaccato con un cavo flat eth incluso nella scatola. I colori sono tutti diversi, ma sembra essere dritto e non cross.

Ci sono indicazioni specifiche per questo cavo? lunghezza massima, categoria etc?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che probabilmente non ha letto il regolamento, altrimenti sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, ma bisogna apre sempre una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...