Vai al contenuto
PLC Forum


fusibili in vetro rapidi


DLolli

Messaggi consigliati

Vorrei sapere, in generale, quali sono gli amperaggi più utilizzati per i fusibili in vetro rapidi per circuiti elettrici.

Ho bisogno anche di capire come si utilizza la soglia dell'amperaggio.

Esempio: ho

da 500mA

da 1A

da 1,6A

da 2,5A

da 4A

etc...

Se mi occorre da 800mA devo usare quello da 500mA oppure quello da 1A ?

Scusate ma non ci capisco nulla...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai un'occhiata qui, ne esistono un po' di tutti i valori:

https://it.rs-online.com/web/c/fusibili-interruttori-automatici/fusibili/fusibili-a-cartuccia/

il tipo "F" è il rapido, il "T" è il ritardato, poi ci sono altre "velocità" e qui trovi una spiegazione:

Se ti serve da 800mA devi usare quello da... 800mA.

Un fusibile rapido interviene (cioè si brucia, e quindi interrompe la linea su cui è inserito) quando la corrente che lo attraversa supera il valore indicato sul fusibile stesso, e in tempi molto "rapidi", appunto (frazioni di secondo). In realtà le cose sono un po' più complicate perché esistono delle tabelle che normano tali componenti definendo correnti e tempi di intervento, qui se vuoi approfondire:

https://www.electro_you.it/vis_resource.php?section=RP&id=76

Se devi sostituire un fusibile lo devi sostituire con il valore originale, se ne metti uno di valore più elevato, corri il rischio che si guasti qualcos'altro prima del fusibile, probabilmente causando un danno maggiore. Se ne metti uno di valore più basso, potrebbe anche andar bene in funzione del tipo di circuito e della corrente assorbita dallo stesso, che potrebbe arrivare al valore massimo teorico solo in alcune condizioni particolari.

Per rispondere alla tua domanda: se hai 800mA di assorbimento nel tuo circuito, un fusibile da 500mA non va bene perché si brucerebbe subito, o perlomeno molto probabilmente prima o poi. Se ne metti uno da 1A potrebbe andare bene, dipende da cosa devi proteggere.

Dalla tua domanda non si capisce se ne devi sostituire uno bruciato o se gli 800mA sono la corrente assorbita dal tuo circuito. Oppure è solo una domanda teorica?

Cosa devi proteggere?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DLolli ha scritto:

800mA devo usare quello da 500mA oppure quello da 1A

 

I fusibili da 500 mA si briucerebbero dopo pochi secondi; quello da 1A invece ti da un certo grado di protezione.

 

Comunque per proteggere i circuiti lelettronici i fusibili non servono.

Si mettono solo perchè in caso di guasto intervengano evitando che si sviluppi un eventuale incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il principio è sempre lo stesso, si protegge la linea. Un fusibile da 1A, magari rapido in un circuito in cui scorrono 800mA rischia di bruciarsi per simpatia col tempo perché una corrente così prossima alla soglia di intervento sollecita il filamento fino a che non si interrompe.

 

Se lo scopo è proteggere i semiconduttori vale quanto detto da Livio, anche il fusibile più rapido del mondo interverrà troppo tardi per salvare qualcosa, se lo scopo è proteggere qualche componente con una precisa corrente massima, esempio un relè che regge massimo 6A, allora possono aver senso, viceversa tanto vale dimensionarli sulla linea oppure "ad occhio" sul doppio della corrente nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, click0 ha scritto:

i fusibili vanno sempre rimpiazzati con altri di uguali caratteristiche c'è installao un 800mA lo si sostituise con uno da 800mA

 

Concordo e aggiugo che deve avere anche la medesima curva di intervento; questo supponendo che chi ha progettato il circuito abbia scelto il fusibile secondo logica e non secondo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una sostituzione si, ma in questo caso mi sembrava andasse aggiunto un fusibile ex novo ad un dispositivo misterioso forse realizzato da lui... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

forse realizzato da lui... o sbaglio?

 

Non so, aspettiamo la risposta dell'autore. Comunque ha ricevuto tutte le informazioni necessarie e sufficienti per ben dimensionare il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottinteso che i fusibile rapidi (F) o semiritardati (M) non li puoi usare nei circuiti di alimentazione dove i condensatori elettrolitici scarichi li farebbero saltare subito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...