Vai al contenuto
PLC Forum


crepuscolare ritardato tempi lunghi funzionamento inverso (eccitazione rele' con luce).


agoman

Messaggi consigliati

buonasera volevo costruirmi un crepuscolare temporizzato a tempi lunghi almeno 12-15 ore impostabile tramite commutatore o dip switc,  con sti tempi lunghi e impossibile utilizzare un semplice 555 ma ci vorrebbe un contatore binario.

 

NBzero processori :-) 

 

in laboratorio non mi trovo nessun cd 4060, in diversivo vorrei utilizzare dei cd4040 oppure dei cd4020 pero' dovrei fare un oscillatore esterno magari con 555 ho altro.

 

ho notato che i cd 4020 anno possibilita' di allungare il tempo q14 16384 secondo voi e fattibile in caso si possono mettere in cascata?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    27

  • gabri-z

    13

  • dott.cicala

    10

  • Nino1001-b

    5

Se usi un 4020 e lo alimenti con un clock di 0,3Hz  l'uscita 16384 andrà alta dopo 54067 secondi cioè 15 ore.

Hai voglia a collaudarlo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok intanto faccio un oscillatore di 0,3 hz ma se alla fine del conteggio rimane alto, significa e il rele' a fine conteggio si eccita giusto? :-( quindi dovrei collegare il contatto NC  anzicche NO per spegnere l'alimentazione  remota.

questo significa che al riposo il rele' rimane sempre azionato mm non mi piace , oltre all'oscillatore ci vuole anche un flip flop.

 

quindi flip flop ad alimentazione data va alto e eccita il rele' 

a fine conteggio posso mandare il segnale basso per fare spegnere il rele' due

nor GATE per il flip flop, e altri 2 per l'oscillatore cosi' utilizzo un solo integrato.

vedo cosa ho ha disposizione grazie per adesso.

2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Hai voglia a collaudarlo :superlol:

staro li 15 ore ad aspettare che il rele' si diseccita ahahahahahah.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovati, utilizzero' un cd4001 , questa configurazione con due porte nor GATE.

flip flop.

ne ho una miriade nella scatolina

 

Risultati immagini per cd 4001 clock 1hz

per l'oscillatore utilizzo le altre due porte.

 

4a.gif

 

l'uscita pin 4 la porto al clock del 4020 pin 10 domani faccio il circuito.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai...40 integrati e altrettanti transistor e ce la fai 😂

Ma il crepuscolare dov'è? E quanto dura il crepuscolo dalle tue parti?? 15 ore??

 

 

Con un po' di fantasia...col clock giusto si arriva a 15 ore e anche più

image.thumb.png.0ba2eb9f14ee0dbeb0e5b9fd8b7f7e76.png

:P

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine hai fatto quello che ho detto  io un flip flop sotto e un oscillatore sopra usando i nand, non e cambiato nulla ,ma avevo detto di usare il 4001 non il 4093 :lol: era propio quello che non avevo, di 4001 ne ho 20. 

poi mi hai anticipato io stavo per finire il mio di schema e come vedo e simile appena finisco lo posto.

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

E quanto dura il crepuscolo dalle tue parti

fai un calcolo se in inverno fa buio alle 5 e fa giorno alle 7:30 fatti due conti sono 14,5 ore ma a me questo circuito serve ad altro e il funzionamento e al contrario deve andare con la luce non di notte, manca anche il crepuscolare inverso aspetta il mio schema vediamo che ci salta fuori.

 

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

No ho fatto come dicevo io e  Il 4001 mi è antipatico :superlol:

Prova a ridisegnare lo schema col 4001 e capirai il perché.... :whistling:

20 minuti fa, agoman ha scritto:

fai un calcolo se in inverno fa buio alle 5 e fa giorno alle 7:30 fatti due conti sono 14,5ore

da me dura molto meno, una mezz'oretta al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

da me dura molto meno, una mezz'oretta al massimo

Se parliamo di notte , anche a Padova dura poco , stamattina alle cinque e trenta guardavo ancora quanto mi restava per riposare ..:superlol:

Non so esattamente (ancora cosa vuol dire crepuscolo , andrò al dizionario ) , ma da noi , appena il buio si'' diluisce '' , si dice che '' si crepa di giorno '' 

Probabilmente il buio si crepa ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Non so esattamente (ancora cosa vuol dire crepuscolo , andrò al dizionario ) , ma da noi , appena il buio si'' diluisce '' , si dice che '' si crepa di giorno '' 

Probabilmente il buio si crepa ...

Vuol dire esattamente quello.

C'è quello serale, dove il giorno finisce (crepa) e quello mattutino, dove è la notte a crepare. Sono momenti che durano pochi minuti in base alla stagione.

 

27 minuti fa, gabri-z ha scritto:

stamattina alle cinque e trenta guardavo ancora quanto mi restava per riposare

Era un'illusione, perché se guardi quanto ti manca alla sveglia significa che sei già sveglio e ti stai già stressando. Tanto vale che  ti alzi 🤣

 

16 minuti fa, agoman ha scritto:

stefano ma hai usato come uscita  il q13-no il q14 ci stai col tempo? 

Ci sto eccome. Nel mio schema le uscite vanno da Q0 a Q13

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, agoman ha scritto:

stefano ma hai usato come uscita  il q13-no il q14 ci stai col tempo?  

No , è il pin 3 = Q14 se parti da Q1 , Q13 se parti da Q0. , il pin è giusto, non farà luce tropo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dott.cicala ha scritto:

Era un'illusione, perché se guardi quanto ti manca alla sveglia significa che sei già sveglio e ti stai già stressando. Tanto vale che  ti alzi

Errato ! 

Vuol dire che sono ancora sveglio ! :roflmao: Per il tuo discorso , non c'è piega , tempo perso restare ancora .

4 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Nel mio schema le uscite vanno da Q0 a Q13

Hai risposto mentre scrivevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Vuol dire che sono ancora sveglio !

Nooo, bruttissimo....a me capita quando devo partire

 

Col 4001 mi viene più brutto

image.thumb.png.8e304eada9fbf30cf58d1fe45d3d42c3.png

ma ho aggiunto un ulteriore lusso. Con RV103 si può regolare il tempo di eccitazione del relè.

image.png.96939c62bfcd1cc6cf3ee00797136dc8.png

Riesce a generare un clock di 4s, fanno 18 ore, va bene in Norvegia 😉

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Col 4001 mi viene più brutto

Questione di carattere ( gusti ) :lol: , troppi angoli e concave cioè incertezze (haha N OR ), a differenza dell NAND , tondi e rette...cose certe .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo impostavi cosi' veniva piu' bello :whistling:.

il flip flop funziona provato alla veloce con un 555 per gli impulsi e resetta, quando si accende l'ultimo led  il circuito si blocca e si spengono tutti i led, notato perche' ho utilizzato i led in uscita per vedere il comportamento, adesso devo fare l'oscillatore sopra.

l'unica cosa che secondo me avra', e che il circuito oscillatore continuera' ad andare comunque poi vedo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi scusa funziona , quando dai il positivo il circuito parte a contare, quando finisce il conteggio l'ultima uscita blocca il circuito mandandolo in reset, l'unica cosa e che il clok continua ad andare dato che il circuito e a parte , ma non mi interessa l'importante che il rele' a fine conteggio si apre.  

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto devo solo trovare , i valori dei componenti dell'oscillatore per arrivare al tempo desiderato, se te hai quel programmino provalo poi mi dici.

col 555 mettendo un condensatore da 100uF ho ccirca 12 ore di temporizzazione gia' provato, con questo oscillatore devo provare.

 

a proposito il crepuscolare al contrario come si chiama albalare?:roflmao:

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito dove stava il problema, l'oscillatore funziona correttamente ho messo un led in uscita per visualizzare gli impulsi, solo che quando cllegavo il clk le uscite del contatore andavano alla rinfusa risolto mettendo un diodo in serie, nello start ho messo un condensatore in modo che quand arriva tensione al circuito si attiva automaticamente, infine a sinistra il sensore di luminosita' regolabile attivazione rovescia (quando ce luce). se poi quello che voglio fare non funziona cambio transistor e lo faccio lavorare da crepuscolare.

tempi con condensatore da 1uF e trimmer al massimo sno 10:15 minuti.

adesso ho messo un 2,2 fara' circa 24 ore per adesso va' domani a mezzogiorno circa dovrebbe bloccarsi. un altra cosa notata che il circuito resetta il contatore e diseccita il rele' pero' l'oscillatore continua ad andare lo stesso ma non e un problema.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a proposito il crepuscolare al contrario come si chiama albalare?

 

Tramonto : l'istante in cui il disco solare è tagliato in due dall'orizzonte.

Crepuscolo civile : dall'istante del tramonto a quando il sole arriva a -6°

Crepuscolo nautico : da -6° a -12°

Crepuscolo astronomico da -12° a -18°

Al mattino valgono le stesse dizioni ma si usa anche alba per crepuscolo civile, albeggio per crepuscolo nautico ed aurora per crepuscolo astronomico.

 

Tutti i parametri astronomici possono essere ricavati con l'Analemma di Vitruvio (15 d.C), ore di luce, arcodiruno,altezza del sole in dato istante... tutto senza PC ma solo con riga e compasso

ANALEMMA20141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nteressante Nino, sei un marinaio?

Non so nuotare ed odio e il mare. Sono uno gnomonista, orologi solari,meridiane....

E' OT ma non resisto alla tentazione (per gli appassionati  marinai del forum) di riportare la seguente tabella stilata molto prima dei Vitruvio, cioè del 15 d.C

A Roma il rapporto fra un'asta piantata al terreno e la sua ombra a mezzogiorno dell'equinozio è di 9/8

Atene: 4/3

Rodi 7/5

Taranto 11/9

Alessandria 5/3

cui corrisponde (tangente del rapporto) una latitudine di

Roma: 41,63° valore reale 41,9° errore 0,64%

Atene 36°,87 valore reale 37,98° errore 2,92%

Rodi un errore di 1,55°

Taranto un errore di 2,92°

 

Che dire? C'è stata un'epoca in cui riga e compasso la facevano da padrone, un'altra epoca l'ha fatta da padrone una pila e degli ellettromagneti, una valvola e per i più grandi di me il regolo calcolatore, gli integrati che si potevano maneggiare e progettare (agoman imperterrito insiste...VAI AGOMAN  abbassa i PIC e tutto ciò che non si vede e non si tocca)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agoman come mai questa scelta progettuale e non un comune crepuscolare? C'è una ragione ben precisa o è solo il porsi un problema di elettronica?

Ovviamente quando uno pone un problema tutti gli altri hanno una loro personale soluzione...così tanto per parlare nel mentre l'acido incide la piastra.

Sempre per curiosità: fra i tanti sistemi per riportare le piste sullo stampato ed i tanti acidi quali usi solitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...