Vai al contenuto
PLC Forum


Problema amplificatore da palo


Cris74

Messaggi consigliati

Salve a tutti da cris74...sono appena iscritto e volevo chiedere aiuto su ampli tv che ho comprato ...essendo poco pratico vedo che ha 2 ingressi uhf e 1 vhf che penso non serva. Detto questo ai due uhf posso mettere due antenne?(quattro punti tv quindi una discesa prima antenna per due tv l'altra antenna discesa per gli altri due tv) senza che metto 4 tv su una antenna solo....sarebbe fattibile? Grazie a chi mi aiuterà

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cris74

    54

  • felix54

    42

  • snipermosin

    11

Senza sapere che amplificatore hai acquistato e dove si trova l'impianto non si può risponderti in modo univoco.

Anche se non ti servisse un'antenna VHF, se l'amplificatore ha due ingressi UHF estesi a tutta la banda non potrai collegarci due antenne.

Per il resto, devi descriverci meglio la situazione, prendendo spunto dal file che segue:

 

richiesta dati

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Felix il ripetitore è Monte faito circa 25 km linea d aria senza grossi ostacoli. Cavo antenna nuovo 4 punti tv ampli da palo e alimentatore come in foto e antenna uguale(ne ho un altra da aggiungere se è il caso) ora per il montaggio serve altro? Tipo partitori derivatori o altro oppure è meglio legatura e saldatura 

IMG_20200121_095124.jpg

IMG_20200121_100516.jpg

IMG_20200121_100718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di cavo è ? Disponi di sigla ?  Potresti dirci la lunghezza approssimativa ad ogni presa e se hai la possibilità di fare arrivare in unico punto i cavi delle 4 prese ?

 

5 minuti fa, Cris74 ha scritto:

oppure è meglio legatura e saldatura 

No, questo no, non si fa negli impianti tv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il cavo bobina 50 mt mi dicono qualità medio fine.....questa è prima volta dopo anni che uso un amplificatore e dal terrazzo ai cavi delle 4 prese saranno max 15/18 metri credo...avendo possibilità di montare l altra antenna volevo fare discesa per 2 tv e l altra per altre due....mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Cris74 ha scritto:

Salve il cavo bobina 50 mt mi dicono qualità medio fine

Con questo non si tirano fuori le caratteristiche, è per caso un 5 mm di diametro ? Se così fosse si suppone una perdita di circa 3 db ogni 10 mt, per cui con 18 mt si arriva anche a 5 db di attenuazione a 800 Mhz.

Visto che hai già un amplificatore, perchè dovresti montare 2 antenne ?

Non hai detto se tutti 4 cavi arrivano allo stesso posto. Comunque, quell'amplificatore ha il Vhf passivo, non è amplificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Con questo non si tirano fuori le caratteristiche, è per caso un 5 mm di diametro ? Se così fosse si suppone una perdita di circa 3 db ogni 10 mt, per cui con 18 mt si arriva anche a 5 db di attenuazione a 800 Mhz.

Visto che hai già un amplificatore, perchè dovresti montare 2 antenne ?

Non hai detto se tutti 4 cavi arrivano allo stesso posto. Comunque, quell'amplificatore ha il Vhf passivo, non è amplificato.

Cavo 6.80 mm....sì infatti comunque scendono due cavi uno da un lato del palazzo per due tv e un altro cavo per altre due tv....quindi mettevo due antenne con due discese lasciando solo una con amplificatore o altrimenti se si può fare due antenne nei due ingressi uhf? Poi ulteriori partitori o divisori o niente proprio tipo diretto?

Screenshot_2020-01-21-11-44-14-164_com.ebay.mobile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come quel cavo faccia ad avere un conduttore centrale di diametro 0,65 mm essendo un 6,8 mm esterno.

Considera che i coassiali da 5 mm hanno un conduttore centrale di diametro 0,80 mm, quindi o si tratta di errore di stampa o di cavo farlocco.

A prescindere da questo non indifferente particolare, che puo' pregiudicare la qualità del trasporto del segnale, aggiungo che collegare 2 appartamenti con quell'amplificatore comporta qualche problemino tipo: chi dei 2 deve alimentare l'amplificatore? Se colui che ha l'alimentatore in casa stacca la corrente, l'altro rimane senza tv perchè si spegne l'amplificatore.

Poi è poco versatile, infatti ci sono 2 uscite con diversi guadagni, un 12 e un 20 db e senza la possibilità di essere regolati, a guadagno fisso.

La soluzione potrebbe essere di mettere un partitore da palo a 2 uscite per le 2 discese, e collegarle entrambe all'uscita uhf da 20 db, poi in ogni appartamento ci va un derivatore a 2 uscite da -10 db con la passante chiusa da carico resistivo. Sempre fermo restando la qualità del cavo di cui non sappiamo le attenuazioni, e non è poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non fornendoci la località precisa, ci dobbiamo basare su cosa hai scritto tu riguardo il ripetitore e l'inutilità  di un antenna VHF, per quanto riguarda la distribuzione, valgono i consigli di snipermosin.

Due antenne UHF sarebbero un danno così come le legature o saldature.

Rimane il dubbio del cavo dalle cui caratteristiche si potrebbe pensare che 0,65 sia la sezione e non il diametro...

Se così fosse, il diametro equivalente é 0,9 mm e per un cavo da circa 7 mm ci può anche  stare.

Se hai un calibro lo puoi misurare...

Leggi tutto ciò che trovi scritto sul cavo e riportalo  sul forum.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Se ho inteso bene, le 4 prese sono tutte nello tesso appartamento con la differenza che dal tetto scendono due cavi su due pareti diverse dell'edificio. In questo caso non si porrebbe il problema di chi alimenta l'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

@snipermosin

Se ho inteso bene, le 4 prese sono tutte nello tesso appartamento con la differenza che dal tetto scendono due cavi su due pareti diverse dell'edificio. In questo caso non si porrebbe il problema di chi alimenta l'amplificatore.

Si, penso di aver capito male trattandosi di 2 appartamenti, quindi niente problema di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ho trovato un  cavo con le stesse identiche caratteristiche che riporta 5 mm nella descrizione e 6,8 nelle caratteristiche tecniche. Però se 0,65 mm é veramente il diametro del polo caldo, é troppo poco anche per un cavo da 5 mm.

 

Dal cell non riesco a trasformare il link in testo normale per evitare di infrangere il regolamento per cui, al momento non lo pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premessa:

ammesso che si tratti dello stesso cavo, è proposto su un sito di vendite online a 18,99 Euro, quindi un cavo di dubbia provenienza e qualità, al punto che potrebbe anche non essere vero che sia fabbricato in rame...

 

Non vengono dichiarati dati importanti come l'attenuazione alle varie frequenze e la resistenza di loop.

Fra i dati dichiarati c'è qualche incoerenza che vado a mettere in evidenza.

(1) Spessore 5 mm

(2) dielettrico diametro 4,9 (non è possibile che con un dielettrico di 4, mm, si abbia uno spessore totale di 5 mm

(3) guaina pvc 6,8 mm (non è possibile se lo spessore totale è 5 mm)

(4) peso 4,7 Kg/100 mt (se fosse un cavo da 5 mm, il peso sarebbe decisamente inferiore)

 

Ho lasciato volutamente in sospeso il dato dichiarato del diametro del conduttore interno pari a 0,65 mm e preferirei che Cris74 ci desse conferma con misure del diametro esterno del cavo e del conduttore centrale.

 

Matassa Cavo Coassiale per Antenna Terrestre / Satellitare, 100 metri 5 mm spessore (1)

Caratteristiche Dimensionali

  • CONDUTTORE m CU diam. 0,65 mm
  • DIELETTRICO mm diam. 4,9 PEG SCHERMATURA % AL 80x0.12mm “80%” (2)
  • SCHERMO EXT. FOGLIO% AL-POL 100%
  • ANTIMIGRANTE PET
  • GUAINA PVC diam. 6.80 mm (3)
  • COLORE GUAINA BIANCO
  • MIN RAGGIO CURVATURA mm 50
  • PESO x 100 m Kg 4,7 (4)

 

Caratteristiche Elettriche

  • IMPEDENZA Ohm 75 ± 3%
  • CAPACITÀ pF / m 52
  • VEL PROP % 85
  • PERDITE DI RIFLESSIONE (SRL) db a 30 - 300 Mhz > 90
  • db a 300 - 600 Mhz > 102 db a 600 - 900 Mhz > 105
  • UTILIZZO CONSIGLIATO impianti d’antenna / satellitari
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho risposto qua solo per sapere se finalmente ho imparato sul pubblico o privato....così che posso scrivere qualcosa in merito.....b serata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cris74 ha scritto:

Salve ragazzi ho risposto qua solo per sapere se finalmente ho imparato sul pubblico o privato....così che posso scrivere qualcosa in merito.....b serata

Sai che non riesco a capire cosa significa ciò che hai scritto?

Da quando hai aperto la discussione stai scrivendo pubblicamente ed in privato hai soltanto scritto a me con un messaggi al quale ho risposto invitandoti a proseguire in questa discussione.

Qualsiasi cosa tu scriva qui in questa tua discussione è pubblica e tutti possono leggere e volendo posono rispondere per aiutarti.

 

Ci fai capire bene cosa intendi dire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo l ho spiegato pure all'altro amico sniper...non riuscivo a capire bene come scrivere pubblicamente senza farlo in privato....ora credo di aver risolto sta cosa...per quanto riguarda il cavo lo vado a comprare in negozio direttamente quello non sembrava neanche a me profano una gran cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come partitore ne ho uno così c'è scritto due uscite....o prendo uno più moderno e anche i due derivatori a due uscite o cad o come si chiamano insomma.......

13-04-19-partitore-induttivo-tv-a-due-uscite-fracarro-ip2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo da nessuna parte che hai chiesto spiegazioni a snipermosin e immagino che hai scritto in privato anche lui.

Poco importa, ora hai capito e quindi non scrivere più messaggi privati perchè alla fine la tua discussione si diventerà un pasticcio.

 

Evita di usare quel rudere e acquista oggetti più moderni

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sempre per poca pratica ho scritto in privato anche a lui e giustamente me lo ha fatto notare...detto questo quel rudere lo butto vedo di comprare tutte cose fracarro

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma ricordati che il partitore deve essere "da palo" e che l'amplificatore va dimensionato in modo da avere segnali nè troppo alti e nè troppo bassi. Continui a non dirci dove ti trovi e quindi ci stiamo basando su un ripetitore a 25 km ma non sappiamo se lo hai in ottica, se quell'antenna è idonea e se non ti serve un'antenna VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la zona è Napoli centro e il segnale arriva da Monte faito in orizzontale 25 km linea d aria senza troppi ostacoli diciamo....senza amplificatore il segnale è arrivato sempre discreto ma vorrei avere più potenza e qualità.... prenderò partitore da palo ok da mettere sotto l ampli che non ha le regolazioni credo... è proprio questo della foto

IMG_20200121_095124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Sai che non riesco a capire cosa significa ciò che hai scritto?

Ieri aveva inviato per sbaglio posta privata a me e gli avevo detto di scrivere in pubblico sulla discussione già aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...