Vai al contenuto
PLC Forum


strip led per illuminazione diffusa effetto wall washer, locale bagno


FabioVuglio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un parere sul dimensionamento di strip led, per  illuminazione diffusa effetto wall washer, locale bagno.

Le strip led, posizionate a soffitto perimetralmente, verranno nascoste da veletta in cartongesso che scende di 10cm.

Le strip led alloggeranno in un incavo che corre lungo tutti e 4 i lati del locale bagno. L'incavo sarà di larghezza 14cm; il centro delle strip led sarà quindi a 9cm dalla parete.

Le dimensioni del bagno sono di 335cm x 260cm, H280cm. Il rivestimento a parete è in ceramica 33x100cm, dalla finitura grezza ed irregolare a correre orizzontalmente.

 

Potrebbe andar bene strisce led da 15/20W/m?

250/300 led per metro?

1400/1600 lumen per metro?

 

L'effetto desiderato è quello di una luce calda, morbida, che non sia puntinata ma uniforme.

Grazie

Attendo vostre

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

L'unico problema è che la strip lavora con 120° circa di apertura, quindi avrai una zona molto illuminata nei primi 30cm per poi attenuarsi scendendo.

Esistono dei profili in alluminio con delle ottiche lineari che stringono il Fascio luminoso, così avrai un effetto migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

il fascio di apertura della luce in questo caso non dipende esclusivamente dal profilo utilizzato ma dalla forma della gola in cartongesso e dal posizionamento della striscia LED.

Se ho ben capito, la striscia LED sarà per illuminazione diretta ma incassata di 10cm dal piano del cartongesso, ovvero verrà installata a filo del soffitto e rivolta verso il basso.

 

Se è cosi, puoi modificare l'angolo luce in uscita semplicemente spostando dal centro la striscia LED:

Se la installi come dicevi a 9cm dalla parete otterrai un angolo in uscita ci circa 80-90 gradi, se invece la posizioni più distante dalla parete come ad esempio a 13-14cm (il limite possibile verso il cartongesso), otterrai un angolo d'illuminazione in uscita più stretto (circa 45 gradi) ma, anche meno illuminazione verso il centro stanza. Per avere un angolo luce molto più stretto, ma che dovresti indicare si passa con altre soluzioni.

Per quanto riguarda l'effetto puntinato, non hai nessun problema anche con un 60LED/metro perché comunque è difficilmente visibile direttamente in un incavo di soli 14cm dalla parete. Puoi comunque installare strisce LED con maggiore densità LED/metro.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...