Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Meccanico quadri UL CSA


ruggisa

Messaggi consigliati

 

Buongiorno a tutti, sto progettando un quadro elettrico che rispetti le normative UL CSA.

L'armadio ha dimensioni L=1600; H=2000+100 zoccolo; P=600, occorrono 2 celle larghe 800mm (ciascuna cella ha la sua relativa maniglia per apertura porta..)

Su anta di destra ho la manovra rinviata blocco porta dell’interruttore sezionatore fusibilato generale, mentre sull’anta di sinistra non ci sono manovre rinviate ma solo pulsanti e pannello operatore.

Il consulente che mi sta seguendo, chiede un interblocco meccanico tra le 2 ante … 

Ovvero, non posso chiudere solo l’anta di sinistra ma sono obbligato a chiudere anche quella di destra (dove ho manovra blocco porta rinviata..)

Spero di essermi spiegato bene... 😅

Esiste un sistema di blocco meccanico che permette ciò ?

A qualcuno di Voi è mai capitato?

 

 

Ho notato che Rittal fa una cuffia sezionatore ma non l'ho mai usata e chiedo se qualcuno l'ha usata?

(a vedere così mi sembra una soluzione per il mio quadro troppo invasiva..., mi piacerebbe trovare qualcosa di più semplice e magari anche meno costoso..)

 

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta che tu metta un interruttore generale con bobina di sgancio. Il circuito della bobina lo tagli con un microswitch posto sull'anta della porta; all'apertura della porta il micro apre, la bobina si sgancia e l'interruttore apre.

Questa era la prassi per tutti i quadri elettrici di buona progettazione, ma oggi si tende a risparmiare sui tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che per le norme UL CSA non sia richiesto il blocco meccanico, ma come dice Livio basta l'intrblocco elettrico con bobina di minima tensione.

Un quadro costruito in Italia è veramente UL se il costruttore è certificato UL o se il "consulente" è della UL Italia.
Deve avere una targhetta col numero seriale della certificazione.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come interruttore generale ho pensato ad un sezionatore fusibilato, non ho la possibilità di inserire la bobina di sgancio.

 

Confermo che il consulente è UL ...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ruggisa ha scritto:

Come interruttore generale ho pensato ad un sezionatore fusibilato

 

A parte la filosofia di scelta, che non condivido, se non vuoi usare un interruttore automatico devi cercare un armadio a 2 ante che si aprono a "libro"e mettere il rinvio dell'interruttore sulla portella che si deve apripre per prima..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, la stessa soluzione proposta da Livio è stata utilizzata nella progettazione dei quadri per un nostro cliente negli USA; micro su ogni portella e bobina di sgancio dell'interruttore generale, semplice ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...