Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere indirizzi Modbus in 2 Logo!8


SIM89

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho collegato 2 Logo! 8 uno master e uno slave per vedere il secondo come un'estensione dei segnali del primo. In questo modo scrivo il programma su uno solo. Per vedere i segnali dell'altro Logo utilizzo le variabili NI1..NI4 o NQ1..NQ20.

Visualizzo le informazioni di diagnostica su un pc che comunica con il Logo tramite Modbus.

 

Prendiamo il caso delle uscite: da Q1 a Q20 le posso leggere dall'indirizzo 8193 all'indirizzo 8212, tutti quelli dopo e quindi NQ1..NQ20 non le leggo dall'indirizzo 8213 in poi. Il contenuto di questi byte non cambia mai.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? 

 

Un modo, che non fa al caso mia, ma funziona, è impostare i 2 Logo in modalità master, avere 2 server modbus con 2 indirizzi IP differenti e creare ingressi e uscite network, ma così vorrebbe dire riscrivere il programma e dover ogni volta caricare 2 programmi diversi su 2 Logo diversi.

 

E' un bug del server modbus del Logo che non riesce a scrivere negli indirizzi giusti (dal 8213)?

 

Idee?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto aggiungendo un merker in parallelo all'uscita, dopodiché leggo l'indirizzo mappato del merker sul server modbus.

Siemens mi ha confermato che gli indirizzi oltre il 20 (Q21-Q64) non sono mappati.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...