Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore e presa elettrica


fabribasi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

nel nuovo appartamento in cui mi sono trasferito ho due cassette 503 di cui una singola e due insieme (normale e schuko) che sono comandate da un interruttore a parete.

Vorrei semplicemente isolare la scatola con presa normale e presa schuko (quella più distante).

Come dovrei procedere per isolarla? Basterebbe anche lasciare solo la presa normale collegata e staccare la schuko

 

Modificato: da fabribasi
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, reka ha scritto:

interruttore di quelli nel centralino intendi?

 

perchè ti serve isolarla? 

 

Il vecchio proprietario non aveva un lampadario in camera ma gestiva la luce con due lampade da terra che erano collegate a queste prese. Purtroppo ora dove c'era una lampada da terra c'è il mio comodino (la 503 con presa normale e schuko) con una ciabatta per le varie cose collegate. Quindi ogni volta che aziono l'interruttore mi si staccano tutte le prese tra cui la 503 con le due prese. A me andrebbe bene se una restasse collegata con l'interruttore in modo che si accenda la lampada da terra e l' abat-our  ma l'altra la vorrei indipendente in modo da lasciare la ciabatta sempre accesa o spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Prova a mettere una foto della scatola 503 aperta, magari hanno lasciato il vecchio filo di alimentazione...

photo_2020-01-19_10-08-02.thumb.jpg.8826395aa34d1a3e1b3503c6476eeec3.jpg

 

Eccola

A me andrebbe benissimo lasciare una che funzioni con l'interruttore ed una che invece va da sola.. Magari basterebbe non fare il ponte con la fase  giusto?

Modificato: da fabribasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Così da vedere quel conduttore nero che si morsetta sul filo di terra con il nastro attorcigliato... è il vecchio filo di alimentazione delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Così da vedere quel conduttore nero che si morsetta sul filo di terra con il nastro attorcigliato... è il vecchio filo di alimentazione delle prese.

Provo con trova fase se quel filo è il vecchio conduttore di corrente.

A me servirebbe la schuko sempre attiva e la presa normale che va ad interruttore.

Quindi mi basterebbe portare il nero dalla schuko alla presa normale e poi togliere il morsetto e attaccare la vecchia fase alla presa schuko. Giusto?

Dovrei modificare anche i ponti?

La vecchia terra posso lasciarla nel morsetto da sola o devo fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, fabribasi ha scritto:

La vecchia terra posso lasciarla nel morsetto da sola o devo fare altro?

La terra non la tocchi, il collegamento va bene così.

 

9 minuti fa, fabribasi ha scritto:

Provo con trova fase se quel filo è il vecchio conduttore di corrente.

Se così fosse:

 abbassi il generale,

stacchi il ponte con il filo nero che collega le due prese lasciando il filo nere nel morsetto della presa che vuoi mantenere comandata,

Metti i fili che sono nel morsetto trasparente nei morsetti della presa che vuoi trasformare in presa sempre in tensione (dove c'era prima il nero ponticellato).

Ma assicurati bene che i fili che sono morsettati siano effettivamente la fase sempre presente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La terra non la tocchi, il collegamento va bene così.

 

Se così fosse:

 abbassi il generale,

stacchi il ponte con il filo nero che collega le due prese lasciando il filo nere nel morsetto della presa che vuoi mantenere comandata,

Metti i fili che sono nel morsetto trasparente nei morsetti della presa che vuoi trasformare in presa sempre in tensione (dove c'era prima il nero ponticellato).

Ma assicurati bene che i fili che sono morsettati siano effettivamente la fase sempre presente!

 

 

Ricapitolando.

Il nero che mi viene dall'interruttore lo stacco e lo metto nella presa che voglio comandare dall'interruttore e quella finisce così.

Apro il morsetto trasparente (vecchia fase) e lo metto nella presa che voglio che sia sempre in tensione.

Cosi facendo ho i ponti tutti uguali ma ho un nero che viene dalla fase senza interruttore e un nero che invece viene dall'interruttore.

La terra che rimane (quella che già era dentro il morsetto trasparente) la lascio li da sola nel morsetto trasparente.

 

Ultima cosa, ho notato con il trova fase che la fase è sempre attiva anche con l'interruttore spento. E' normale?

Modificato: da fabribasi
nuova domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, fabribasi ha scritto:

ho notato con il trova fase che la fase è sempre attiva anche con l'interruttore spento

Quale fase?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Sono riuscito a risolvere.

Praticamente al morsetto trasparente arrivavaa fase che poi andava all'interruttore che tornava di nuovo alla cassetta che alimentava le due prese (schuko e normale).

Quindi ho attaccato la fase alla schuko, fatto un ponte dalla schuko al morsetto e poi la fase che tornava dall'interruttore l'ho messa alla presa normare.

Va tutto come volevo io.

 

Quello che non capisco dalla foto è il perché di tutti quei neutri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, fabribasi ha scritto:

fatto un ponte dalla schuko al morsetto

Potevi mettere direttamente il filo al morsetto senza fare una nuova giunta.

 

19 minuti fa, fabribasi ha scritto:

il perché di tutti quei neutri

Perchè colui che ha fatto quell'intervento ha voluto rovinarsi la vita mettendo tre punte in un morsetto ed una sola punta nell'altro. Bastava entrare in una presa con un neutro, ponticellare con l'altra ed uscire con l'altro neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...