Vai al contenuto
PLC Forum


Problema microfono con tre modalità


nanni.1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
spero che possiate darmi una mano a capire il problema.
Sono stato un sostenitore su Kickstarter di un progetto che riguardava un Microfono QMic con tre modalità di funzionamento (Direzionale 120° - 360° e ASMR). Funziona senza alimentazione esterna, quindi solamente con il classico jack da 3.5.
Dopo 4 mesi finalmente l'ho ricevuto. L'ho testato sia con la mia reflex Canon 100D che con lo smartphone e PC. Sorpresa! Non funziona.
Ovvero non sento differenza tra le varie modalità. Per essere rilevato viene rilevato ma non funziona. Leggendo sui commenti del progetto, mi sono accorto di non essere l'unico. Il problema è che il venditore non ha risposto più a nessuno e continua a farlo!!! 

Sono certo che non funziona perché su YouTube un ragazzo italiano lo ha appena ricevuto e recensito.
Si sente benissimo, distinguendosi nelle varie modalità di funzionamento.
https://www.youtube.com/watch?v=Yuea-DAuvXo

Ieri l'ho smontato cercando di capire se ci fosse qualche filo staccato o altro, ma nulla di tutto questo. Il circuito si compone di due microfoni (senza nessuna sigla), un jack da 3.5 e un commutatore girevole (ci sta scritta la sigla) a tre posizioni che ho trovato essere questo: https://www.tme.com/jp/en/details/rs1010-23/rotary-switches/ctr/

Vi allego le foto per rendere più chiare l'idea.
Spero che possiate darmi una mano a capire cosa potrebbe essere e quale componente testare. Altrimenti vorrà dire che ho buttato via poco più di 100 euro!!! image.gif.0b2d2fa469acf473045f5a625e15e424.gif image.gif.e65ee8400aa4f69458d65b6cc6ec7499.gif

 

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole... Due microfoni qualsiasi (normalissimi, da pochi cents), un selettore da max 3€ (se comprato singolarmente), un po' di plastica cavetti una scatola...

99€ per il kit. Ottima vendita. Pessimo affare.

Il creatore ha incassato 229.491 $. Non ho mai capito un cavolo nella vita...

 

Comunque, con un tester verifica che il selettore lavora bene, forse non commuta e rimane sempre nella stessa posizione. Poi prova a ponticellare direttamente un microfono alla volta con l'uscita e verificane il funzionamento. Di più non saprei...

 

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non ho mai capito un cavolo nella vita...

La fila è abbastanza lunga...se ti può consolare :(

Scommetto che riceve pure mail di ringraziamenti....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Certo che 100 euro per due micro e un commutatore ... a quella cifra te ne facevo recapitare un bancale con tutto il trans-pallet!

Questa mi è piaciuta :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ha avuto le stesse risposte  qui

 

Già, il famoso forum dei caporali, sergenti e medaglia al valore.:lol:

 

3 ore fa, nanni.1 ha scritto:


Sono certo che non funziona perché su YouTube un ragazzo italiano lo ha appena ricevuto e recensito.
Si sente benissimo, distinguendosi nelle varie modalità di funzionamento.

 

Mahaa, io delle recensioni su youtube et similia, mi fido poco o niente.

Una recensione seria deve descrivere lemodalità di prova, la strumentazione impiegata ed i risultati; questo perchè la prova deve poter essere ripetuta da altri ed ottenre risultati simili, un video che mostra quello che si desidera mostrare, per conto mio, non è una verifica seria.

Per quanto ne so io, e per mioa esperienza personale di gioventù, un microfono direzionale èun po' differente da quelli che si vedono in foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho guardato la "recensione" .

Bravissimi!!!

Riescono a vendere due capsule da 20 centesimi e della plasticaccia a "poco più di 100€ :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Bravissimi!!!

Tranne pochi dei ricchi ,c'è chi si arricchisce per via delle calamità , di qualsiasi tipo ed origine loro siano , naturali , '' politiche '', neuronali...ma con soldi propri , possiamo fare quel che vogliamo ,o no ? E questo funziona da sempre . Per non entrare in dettagli ancora più fuori dal tema....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z ha scritto:

possiamo fare quel che vogliamo ,o no ?

Assolutamente sì! Ognuno è libero di farsi fregare come meglio crede 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quello della recensione non è l'autore del progetto! 

Il prodotto è stato realizzato da Koreani. Hanno raccolto 250.000 dollari su Kickstarter e adesso su INDIEGOGO sono giunti a 215.000 euro!

https://www.indiegogo.com/projects/q-mi ... creators#/

TRUFFATORI

 

 

Ecco perchè non rispondono più...magari fossero stati italiani, almeno erano rintracciabili.

 

Comunque avevo chiesto un aiuto su come poter rintracciare eventuali guasti. Nessuno si è espresso in merito!
 

Modificato: da nanni.1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nanni.1 ha scritto:

Ragazzi quello della recensione non è l'autore del progetto! 

Questo l'ho capito pure io...

 

7 minuti fa, nanni.1 ha scritto:

magari fossero stati italiani, almeno erano rintracciabili.

Ma questo chi te l'ha detto ? Senza offesa , potrei essere al tuo posto in qualsiasi  momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Già, il famoso forum dei caporali, sergenti e medaglia al valore.:lol:

 

OT

 

non sono iscritto là, ma posso chiedere il perché di questo astio? in pvt e sempre che sia possibile ovviamente. 

 

in passato rispondendo ad un'altra discussione ho notato che il nome viene pure censurato in automatico.. 

 

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

un microfono direzionale èun po' differente da quelli che si vedono in foto.

 

appunto... non sono esperto ma mi sembra si usino più capsule (e di maggiore qualità) assieme ad un processore audio che poi mescola i vari segnali in modo da ottenere l'effetto voluto (panoramico, direzionale, zoom..)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Scusa , ma se fossi , che problema ci sarebbe ?

 

la mia è solo curiosità.. sono stato anche io staff di un forum e pure lì capitavano le risse fra forum, alcune pubbliche, altre risolte "dietro le quinte" con più o meno pacifici accordi di non belligeranza.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington ha scritto:

ma posso chiedere il perché di questo astio

 

Anni fa c'è stato un contenzioso piuttostpo pesante tra le 2 amministrazioni per una scorrettezza ai limiti delreato di plagio.

Quelle brave persone avevano fatto in modo che le pagine di PLC forum, partendo da un loro link, risultassero inglibate nel loro forum, quasi fossero la stessa cosa.

Se poi ci aggiungi che alcuni moderatori, usciti "spintanemaente" da PLCFoum, ora sono graduti e sottufficiali di quello, puoi comprendere meglio il perchè tra i due gruppi storici non ci sia amicizia.

 

Poi c'è una mia personale avversione per tutti quei forum dove si attribuiscono stelle, medaglie e gradi in base al numero di messaggi e di "like".

Almeno le stelle di grix hanno uno scopo abbastanza giustificabile: vengono assegnate in base ai progetti pubblicati, quindi premiano il lavoro per la comunità. Il numero di stelle permette poi di poter vedere un numero amggiore o minore di progetti pubblicati.

Questo filosofia ha un logica che può essere abbastanza condivisa: premiare chi più da.

Non dimentichioamoci che spesso, anche su questo forum, ci sono utenti che scrivono solo se hanno un problema da risolvere; risolto il problema molto spesso non pubblicano nemmeno la soluzione e scompaiono sino alla prossima necesistà.

 

Chiuso l'OT.

 

9 ore fa, nanni.1 ha scritto:

Comunque avevo chiesto un aiuto su come poter rintracciare eventuali guasti.

 

Il fatto è che non si tratta di guasti, ma di un progetto che non funziona.

 

Spendendo molto meno, con un po' di manualità, pui farti un microfono direttive che sivuramente funziona meglio.

Potresti usare una delle 2 capsule microfoniche.

La inserisci in un tubo di cartoncino di circa 30 cm di lunghezza, avente il diametro interno appena un poco maggiore di quello della capsula.

Il tubo lo inserisci in un altro con diametro di circa 2.5 volte maggiore. L'intercapedine tra i due la riempi di materiale fono assorbente.

Circa 50 anni fa, quando vista, dita ed entusiasmo erano ancora in buono stato, feci la ptova usando il microfono di un registratore a cassette europhon. I risultati ottenuti non eran niente male.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo solo due capsule ad elettrete lì dentro, un commutatore e una presa jack.

Affinché funzioni serve solamente che alle capsule arrivi l'alimentazione. Questa la deve fornire il telefono o il dispositivo al quale è collegato il mic.

Il commutatore servirà per alimentare una o l'altra oppure tutte e due insieme.

Ma dice pure che funziona però la qualità è pessima e per quella non c'è niente da fare.

Alzando un po' il prezzo, diciamo 3-400$ si poteva mettere un potenziometro per regolare il livello 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Alzando un po' il prezzo, diciamo 3-400$ si poteva mettere un potenziometro per regolare il livello 😂

Ma così non guadagna più nulla !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2020 alle 13:35 , Ctec ha scritto:

Non ho parole... Due microfoni qualsiasi (normalissimi, da pochi cents), un selettore da max 3€ (se comprato singolarmente), un po' di plastica cavetti una scatola...

99€ per il kit. Ottima vendita. Pessimo affare.

Il creatore ha incassato 229.491 $. Non ho mai capito un cavolo nella vita...

 

Comunque, con un tester verifica che il selettore lavora bene, forse non commuta e rimane sempre nella stessa posizione. Poi prova a ponticellare direttamente un microfono alla volta con l'uscita e verificane il funzionamento. Di più non saprei...

 

Ciao,

  ho appena fatto dei rilevamenti con il tester collegandolo al jack 3.5 del pc fisso.

Allora dal jack senza collegarlo al microfono rilevo una tensione di 2.86 V

 

Non appena inserisco il jack al microfono sui contatti del connettore jack femmina da 3.5 rilevo una tensione di 2.26 V

Nelle tre modalità di selezione abbiamo i seguenti valori:

 

Modalità 120° abbiamo 2.246 volt nella capsula microfonica principale e 0 volt nella secondaria

Modalità 360° abbiamo 2.384 volt nella capsula microfonica secondaria e 0 volt nella principale

Modalità ASMR abbiamo 1.95 volt su ciascuna capsula microfonica

 

Per capsula primaria mi riferisco a quella cilindrica dove arrivano i fili rosso e nero.

 

 

Collegando il mic alla reflex Canon 100D ho notato che sul jack ho una tensione di 1.85 V minore rispetto a quella che fornisce il PC fisso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...