Vai al contenuto
PLC Forum


info/consigli pianificazione impianto linving now smart


raviolone

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho deciso di iscrivermi perchè dalle letture preliminari è sembrato un forum completo e seguito.

Vi descrivo la mia situazione, non sono un esperto elettricista ma per passione negli anni ho imparato qualcosina a livello base sull'argomento. Attualmente ho iniziato a giocare con i sonoff + ifttt per gestire qualche luce nella casa in affitto dove vivo.

Se tutto va bene tra 3/4 mesi andrò a vivere in una casa (già abitata, in condominio) che sarà mia (o meglio...inizialmente è della banca :P ) quindi sarò libero di fare cose che fino ad ora non ho potuto fare… quindi sto iniziando la pianificazione delle cose che vorrei fare.

I miei obiettivi sono di fare una smart home un po’ alla volta per dilazionare la spesa nel tempo.. prima le tapparelle, poi illuminazione, data da destinare in base al budget il riscaldamento, poi varie ed eventuali.

Detto questo, essendo che la casa sarà “definitiva” non volevo fare 3mila collegamenti con sonoff/shelly volanti e cose varie nelle scatole di derivazione ecc... non perché non siano soluzioni valide ma per un discorso di un intera casa non mi ispirano fiducia.

Mi piacerebbe avere un sistema integrato nei frutti, quindi ho cercato delle placche 503 smart e ho trovato Iotty ma mi sembra un filino caro. Tra una ricerca e l’altra mi sono imbattuto nella living now smart di bticino (anche perché non mi è sembrato che esista altra roba simile), ne ho letto i pro e i contro e per quello che serve a me vista l’integrazione con ifttt riuscirei a fare quello che mi serve.

La cosa che mi è piaciuta è che non va a stravolgere l’impianto esistente, rimane usabile con i tasti normali (utile per quando vengono i genitori/suoceri/baby sitter) e non ultimo il nome bticino mi suscita un senso di affidabilità e sicurezza. Ovviamente non è regalata ma mi sembra a primo impatto un sistema “solido” anche a lungo termine.

A questo punto un paio di domande:

1- come sistema in generale c’è qualcuno che lo usa? Come lo valutate?

2- la casa è di circa 150mq su 2 livelli devo avere accortezze particolari per far comunicare il piano di sopra col gateway? come funziona lo zigbee in queste circostanze?

3- Per la gestione del neutro.. lo pesco dalla parte più vicina a ogni frutto connesso, o mi devo organizzare per fare un canale unico di neutro che collega solo i frutti connessi?

4- Tra tutti i video che ho visto, soprattutto sulle tapparelle, non mi è sembrato vedere nessuno che usa il collegamento a terra (nel frutto ci sono 4 buchi fase, neutro, salita, discesa) mentre il motore per tapparelle ha anche il cavo terra, come funziona in questi casi?

5- se il montaggio lo faccio in autonomia ho problemi con la cerficazione dell'impianto? come funziona in questi casi? essendo che vorrei ampliare il sistema un po' alla volta non è che voglio chiamare l'elettricista ogni volta (esempio, attualmente le prese connesse non mi interessano ma in futuro magari le potrei voler mettere)

Scusate per il post lungo, grazie in anticipo per averlo letto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 minuti fa, raviolone ha scritto:

come sistema in generale c’è qualcuno che lo usa? Come lo valutate?

Ha fatto alcuni impianti con questo sistema e devo dire che mi sono trovato bene.

 

10 minuti fa, raviolone ha scritto:

la casa è di circa 150mq su 2 livelli devo avere accortezze particolari per far comunicare il piano di sopra col gateway?

Non ho mai incontrato questo problema, ma sono del parere che il dialogo possa avvenire anche nelle tue condizioni.

 

11 minuti fa, raviolone ha scritto:

Per la gestione del neutro..

Il neutro lo puoi prelevare dalla stessa linea da cui prelevi la fase, sempre quello è!

 

12 minuti fa, raviolone ha scritto:

non mi è sembrato vedere nessuno che usa il collegamento a terra (nel frutto ci sono 4 buchi fase, neutro, salita, discesa

Nel comando non serve la terra, come non serve nei comandi tradizionali, Si collega il filo di terra dell'impianto con il filo di terra della tapparella.

 

14 minuti fa, raviolone ha scritto:

se il montaggio lo faccio in autonomia ho problemi con la cerficazione dell'impianto?

Certo che hai problemi! Bisogna valutare bene prima di intervenire in autonomia su certi apparecchi dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certo che hai problemi! Bisogna valutare bene prima di intervenire in autonomia su certi apparecchi dell'impianto elettrico.

grazie per tutte le altre risposte.

 

mettiamo caso che tra 6 mesi ho finito di istallare i componenti che voglio, posso chiamare un elettricista e far rifare una certificazione? oppure mi mandano a ca*are perchè non certificano qualcosa su cui non hanno lavorato?

purtroppo far fare a un elettricista tutta casa in un colpo solo non è fattibile economicamente perchè devo anche comprare un minimo di arredamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io realizzo un impianto è chiaro che lo certifico, ma se devo certificare qualcosa realizzato da altri capisci che " stona "  Poi ci son tanti che sotto compenso extra ti venderebbero pure la nonna.. ( la suocera di solito la regalano)  Tornando seri puoi farti fare un impianto con adeguati spazi e successivamente un domani ampliarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

 Tornando seri puoi farti fare un impianto con adeguati spazi e successivamente un domani ampliarlo

Ciao, che intendi con "adeguati spazi"?

L'impianto è già fatto, non vado a fare modifiche "strutturali" sì devono solo mettere i frutti nuovi e portare i neutro dove sono quelli connessi, e  collegare il gateway

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...