Vai al contenuto
PLC Forum


Problema connessione verso Amazon


supercap

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Spiego brevemente quanto mi sta accadendo sulla mia FTTH.

Dal 15 gennaio, tutti i miei dispositivi basati su Amazon Alexa, sono offline pur essendo connessi alla rete.

Quello che è più interessante è il fatto che:

- Prime Video non funziona su nessun dispositivo

- Amazon Photo

- Tutti i siti ospitati dai server Amazon non si caricano

- Anche alcune app, probabilmente basate sui server Amazon.

Ho provato con dispositivi diversi, pc, laptop, smartphone, nulla.

Ho provato con due router diversi, nulla.

Se ovviamente utilizzo un hotspot creato dal mio cellulare, quindi rete internet del cellulare, tutto funziona.

Altra cosa curiosa che ho verificato con i dispositivi Amazon Echo è che se li faccio "loggare" o se vogliamo, "riconoscere" su rete cellulare, poi per un po' funzionano anche sulla mia rete fissa.

Al primo contatto con l'assistenza del mio provider, ovviamente mi è stato detto che loro non hanno fatto nulla.

Al secondo contato, hanno già iniziato a prendere la cosa più seriamente, ma al momento senza esito.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già cambiato svariati DNS.

Perché potrebbe essere la MTU, se non ho cambiato nulla da un giorno all'altro? E inoltre, perché solo verso "roba" gestita da Amazon?😯

Grazie.

Modificato: da supercap
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. Non posso dare certezze con queste poche informazioni.

Non so nemmeno che router hai e come il provider ti autentica. Essendo FTTH ci sono svariati modi ..... hai l’ONT? Fai una PPPoE? 
Se si su quale Vlan? 
dal router puoi fare un resize dell’ MTU?  Magari se già non fosse abbassalo a 1500 o anche 1450.

 

Comunque il provider ha tutti gli strumenti per darti la soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea.

Come ho scritto sopra, ho provato con diversi router, ma la situazione non varia.

Attualmente online c'è un Netgear RAX120 e la connessione è PPPoE con MTU configurata a 1492 e Vlan 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima sentirei il provider; anche perchè magari il problema di MTU è sul loro border-router.

Non so chi ci sia sulla Vlan200....... non credo un main provider (di solito sono sulla 835 o giù di li)  ma se ti hanno indicato quella e la PPPoE o comunque la connessione funziona direi che è OK.

Il fatto poi che lo stesso problema si presenta con due diversi router.........mi fa proprio pensare a un problema del provider. Ma ribadisco che se non sono fruttivendoli (senza offesa per la categoria)  loro lo vedono dove è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea.

Il problema è che se le cose sono un po' più difficili del normale, allora latitano un pochino e purtroppo quando risponde l'assistenza raramente parli con qualcuno competente.

Comunque mi hanno assegnato la 200 e tutto a funzionato perfettamente fino al 15. La linea viaggiava come una scheggia senza alcun tipo di problema se non sporadiche interruzioni.

Che tu sappia non c'è modo di verificare dove si interrompe la comunicazione fra browser e web server (ammesso che si crei)?

Ho provato con gli strumenti di sviluppo dei vari browser, ma non riesco a concludere nulla.

Con un packet sniffer? Filtrando i pacchetti in entrata ed uscita verso il server, si potrebbe capire qualcosina in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere controllo i pacchetti in uscita dal firewall e verifico il loro instradamento. Ma non uso mai apparati commerciali proprio perchè troppo limitati.

 

Potresti provare anche con un semplice TRACERT seguito da nome del sito o indirizzo IP che lanci da riga di comando; da li vedi un po' il percorso che fa la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già al lavoro con uno sniffer.

Allora si crea la connessione fra il mio pc ed il server con chiamata http.

Il server risponde che è stato spostato sull'https: perché ho digitato solo www.nomesito.com senza indicare https.

Poi inizia l'handshake dell'SSL.

Fino al "Client Hello" tutto ok.

Ma poi si interrompe tutto ed il mio pc continua ad inviare al server "TCP duplicate ack", come se si perdessero i pacchetti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cercando disperatamente su internet, ho trovato chi ha avuto il mio stesso problema, o meglio simile.

Per cui ho iniziato ad eseguire il comando " ping nomesito -f -l lunghezza MTU ", fin che non ho trovato un valore che funzionasse.

A quel punto ho inserito tale valore + 28 byte e finalmente tutto è tornato a funzionare!

Il valore che funziona attualmente per me risulta essere 1470.

Ora continuo a non spiegarmi il perché di tale cambiamento a partire dal giorno 15 gennaio.

Forse perché è cambiato l'instradamento verso certe destinazioni e passando da host diversi mi ha ridotto l'MTU passante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non poteva essere che così. In questi casi al 90% i problemi sono MTU o semplicmente il DNS.

Il perchè funzionava e poi no devi chiederlo al provider. Sicuramente hanno fatto un resize loro.

La soluzione che hai adottato, per quanto potrebbe essere risolutiva, non è detto che sia corretta. Potrebbero esserci altri siti che non risultano raggiungibili.

In teoria, ma anche in pratica, era da concordare con il provider. Anzi......era ben il provider a dover gestire l'MTU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cos'hanno fatto, ma ho portato l'MTU al valore standard e adesso funziona anche così.

Tutto è bene ciò che finisce bene.

E tutto fa esperienza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...