Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Aurora Power One ABB - Errore 31


falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo inverter montato nel mio impianto fotovoltaico da 2,89 Kw ha pensato bene di guastarsi, uscendo con errore "31". Errore che dovrebbe essere imputato ai relè, ma visto che ho ai tempi fatto l'estensione della garanzia, che scadrebbe nel 2023, ovviamente lo faccio riparare in garanzia.

 

Ebbene dopo svariate telefonate e attesa per essere collegato con un operatore al numero verde della casa costruttrice, la "ABB", mi sono deciso a registrarmi al sito ed inviare la richiesta di assistenza on-line, come tra l'altro consigliano loro nell'attesa della chiamata con la voce registrata, dicendo che più sbrigativo e si accorciano i tempi.

Ma l'unica cosa per adesso che ho ottenuto è stata una loro e-mail che mi è stata fatto una proposta di rottamazione del mio inverter con uno nuovo e quindi con una nuova garanzia di 5 anni al modica cifra di 500 e rotti euro, questo è un prezzo di favore, dicono loro, perchè sono cliente, ed ho 5 giorno di tempo per accetare la loro proposta.

 

Che significa questo che passeranno altri 5 giorno prima che prendono in considerazione la riparazione del mio inverter? Poi altri giorni per passare la palla al centro di assistenza, nel mio caso di Palermo? Intanto io sto perdendo molto in senso di introiti da produzione, visto le belle giornate di sole che vi sono in questi giorni a Palermo.

 

Chi di voi ha avuto a che fare con il centro assistenza e come è andato a finire con la riparazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sugli Inverter installati Power One la rottura dei contattori lato ac (E031) sulla serie da 3 kw è un classico. Come esperienza, posso dire che essendosi rotti dopo i 5 anni, la garanzia risultava scaduta, quindi la riparazione l'ho fatta io stesso. Ci sono dei video su youtube che spiegano come sostituire i 4 contattori, prezzo del materiale 25€.

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, ma visto che il mio è ancora in garanzia non voglio aprirlo io, per evitare di fare scadere la garanzia, quindi aspetto un altro pò l'assistenza altrimenti faccio da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Falco, solo un osservazione di carattere generale: la garanzia, salvo rarissimi casi limite, NON DA DIRITTO  ad una riparazione immediata.

Sembra una banalità ma ad esempio io nei vari mediaworld, comet, Unieuro ecc ecc ho assistito tante volte a lamentele come la tua.

O si ha tutto doppio, che se si rompe una cosa si sostituisce e si da l’altra a riparare, o si deve pazientemente aspettare l’intervento in garanzia, dove (dirò adesso un’altra cosa che forse pochi sanno) la precedenza di riparazione è delle macchine NON in garanzia, dove puoi spolpare meglio il cliente.

Le riparazioni in garanzia sono molto più controllate dai periti e quindi c’è meno margine.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

E so purtroppo anche questo, so anche che i margini di guadagno sono pochi per le apparecchiature in garanzia, ma so anche che si fanno pagare la visita di 35€!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh va beh ma che c’entra il diritto di chiamata?

Se comunque sei consapevole di questo purtroppo c’è poco da fare, il sistema in generale funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve sono di cerea VR da qualche giorno anch’io ho notato che il mio impianto da 3kw si è bloccato. Linverter Aurora power One del 2012 mi da errore E031 l’impianto sembra apposto. Accetto suggerimenti in merito grazie

 

N. d. M.

 

Non ti puoi accodare (leggi il regolamento, anche se avresti dovuto farlo quando lo hai accettato).

Devi aprire una tua discussione, dando il maggior numero di dati possibili, se vuoi risposte congruenti,

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...