Vai al contenuto
PLC Forum


e fattibile sostituire una resistenza 1w con una da 2w?


sergio1289

Messaggi consigliati

Se fai una ricerca con "alimentatore 12 volt" ne escono quanti ne vuoi.

Sono tutti validi, l'amplificatore assorbe meno di 100 milliampere e tutti gli alimentatori a spina erogano almeno 400 mA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

salve . riapro questa discussione per dirvi che la modifica fatta inserendo un alimentatore 12v 500ma esterno al amplificatore e riuscita , ma la durata e stata di pochi giorni perché l'alimentatore e  saltato, probabile causa picchio  sovratensione !?.

aprendo l'alimentatore ho visto l'induttanza sparata e niente altro.

domanda, utilizzando un alimentatore simile  vorrei cannibalizzare il tutto  togliendo la sua schedina dal guscio originale e integrarla  nel case con l' amplificatore ,interponendo all'alimentatore entrata rete  un fusibile ritardato in serie  da 250ma come suggeritomi da patatino59,  cosi da salvaguardare   componenti alimentatore a discapito del fusibile.

secondo voi e fattibile oppure rischio di fare danni?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile farlo, ma siamo sicuri che l'alimentatore si è guastato per una sovratensione sulla rete e non perché l'amplificatore abbia un difetto ?

In ogni caso non è detto che il fusibile riesca a salvare l'alimentatore.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 essendo l'alimentatore cinese e inutilizzato per parecchi anni può anche darsi che sia lui a difettare, ma credo che i questo caso sarebbe saltato subito o mi sbaglio? 

quindi tu dici anche se metto il fusibile non è detto che riesca a proteggere i componenti all' interno? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se sono insistente. ribadisco la domanda.,se interpongo un fusibile da 200-250ma in serie alla schedina riesco a salvaguardare i componenti dell'alimentatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎02‎/‎03‎/‎2020 alle 22:44 , sergio1289 ha scritto:

scusate se sono insistente. ribadisco la domanda.,se interpongo un fusibile da 200-250ma in serie alla schedina riesco a salvaguardare i componenti dell'alimentatore? 

 

 

scusate oltre a REDCAT2 ce qualche altro che puo smentire se interponendo un fusibile volante  in linea posso salvaguardare tutti i componenti dell'alimentatore?

Il ‎01‎/‎03‎/‎2020 alle 18:56 , REDCAT2 ha scritto:

Si è possibile farlo, ma siamo sicuri che l'alimentatore si è guastato per una sovratensione sulla rete e non perché l'amplificatore abbia un difetto ?

In ogni caso non è detto che il fusibile riesca a salvare l'alimentatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile interviene quasi sempre DOPO che l'alimentatore si è guastato e non fa altro che evitare incendi o guai peggiori all'impianto.

Raramente il fusibile salta per un piccolo sbalzo di tensione senza altri difetti al circuito.

Spesso succede solo perché è stato sottodimensionato oppure sostituito con un fusibile rapido oppure più piccolo del necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao patatino59 non so se ai  letto quello che ho scritto in precedenza 

Il 1/3/2020 alle 18:47 , sergio1289 ha scritto:

salve . riapro questa discussione per dirvi che la modifica fatta inserendo un alimentatore 12v 500ma esterno al amplificatore e riuscita , ma la durata e stata di pochi giorni perché l'alimentatore e  saltato, probabile causa picchio  sovratensione !?.

aprendo l'alimentatore ho visto l'induttanza sparata e niente altro.

domanda, utilizzando un alimentatore simile  vorrei cannibalizzare il tutto  togliendo la sua schedina dal guscio originale e integrarla  nel case con l' amplificatore ,interponendo all'alimentatore entrata rete  un fusibile ritardato in serie  da 250ma come suggeritomi da patatino59,  cosi da salvaguardare   componenti alimentatore a discapito del fusibile.

secondo voi e fattibile oppure rischio di fare danni?

 

 

 

la rottura dell'iduttanza da cosa può essere dovuta? sbalzo di tensione o cosa altro? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...