Vai al contenuto
PLC Forum


Errore su uscita Leaving 1050


Giscko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Ho impostato un terminale di centrale, e un terminale su espansione come uscite monostabile di tipo domotico,

e ho collegato ad ognuna di esse  un relè con relativo diodo in antiparallelo.

 

Tramite la selezione "altre uscite" ho fatto si che l'evento che attiva queste due uscite sia " termostato su tastiera"

 

Tutto funziona come dovrebbe, a parte l'errore sull'uscita di centrale "malfunzionamento uscita "NOME_USCITA"

Sull'uscita presente in espansione nessun errore. 

Le due uscite a parte il differente tempo monostabile sono impostate nella stessa maniera

L'errore viene segnalato sia se l'uscita viene attivata tramite evento sia se l'uscita viene attivata manualmente da App.

 

Cosa può generare l'errore sebbene l'uscita si comporti nella maniera corretta?

 

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi che stai "tirando "più del dovuto. Prova con un relè in continua ,assorbe di  meno (tipo relè inim) oppure un collegamento errato del diodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i relè che ho usato sono questi

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

 

L'uscita di centrale è una che avevo libera, non è la OC

 

Il terminale è impostato come uscita

 

 

 

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

 

Per illustrare l'articolo, puoi postare la sua foto e le caratteristiche tecniche.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento di un terminale di centrale programmato come uscita è identico a quello di un terminale di espansione e la corrente max è 150mA..

Il relè che hai usato ha già il diodo antiparallelo sulla bobina e mi chiedo dove hai messo il tuo (se interpreto bene quello che hai scritto).

 

Io controllerei bene se c'è una diversità di collegamento nei due relè collegati ai terminali e che siano effettivamente ambedue a 12V DC.

Controllerei anche se il collegamento che hai fatto è pertinente (non vorrei che quell'uscita OC dovesse guastarsi).

 

Il malfunzionamento uscita che hai non dovrebbe esserci, e senza un tuo schema di collegamento è quasi impossibile rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A oggi il collegamento è quello numero 1) sfruttando la logica positiva del relè 

 

Potrei pensare di collegarlo come lo schema numero 2) sfruttando la logica negativa del relè

e provare se così non ho l'errore.

 

Potrebbe essere una soluzione? 

Nella configurazione attuale c'è qualcosa che non va nello schema considerando che il relè e

i collegamenti sono gli stessi identici di quelli presenti sull'espansione che invece non mi da l'errore?

 

Il relè è un 12Volt e l'assorbimento della bobina eccitata da specifica  è di 50 mA 

Forse dovrei provare a misurarla la corrente?

 

SCHEMA.jpg

Modificato: da Giscko
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo scritto T5...., non è che hai sbagliato terminale? I primi 5 terminali di centrale non possono essere programmati come uscite.

Devi dire quale terminale di centrale hai usato, poi rispondo sul relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giscko ha scritto:

il terminale usato è il T10

 

Bene.

Purtroppo quelle schedine non sono tutte uguali e hanno circuiti differenti e sono per altro scopo, e ci si fa tentare dal costo così basso..

In effetti quella che hai preso tu, se comandata con due fili (come con un normale relè) fa quell'effetto sui terminali di centrale. La segnalazione di malfunzionamento uscita la registra se è fleggata la memoria in attivazione perché quando la OC fornisce il negativo viene alimentato il circuito del fotoaccoppiatore e del relè in successione rilevando l'anomalia.

Ho provato usando una di quelle schedine che avevo scartato e probabilmente uguale o simile alla tua. Penso che chi le ha usate non se ne è neanche accorto perché in default le memorie dell'evento malfunzionamento uscita non sono fleggate.

 

Se vuoi che quell'evento non venga memorizzato nel registro, devi usare, almeno per il terminale di centrale, lo schema 2 che hai messo (a 3 fili) come lo hai messo, tenendo presente che devi spostare il ponticello verso Lov. Nel terminale d'espansione non hai la segnalazione perché l'impulso anomalo è veloce e non visto dal polling del bus

 

La prossima volta usa normali relé con diodo di protezione.😉

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario e grazie per l'intervento.

 

Visto che era comodo, ho cambiato i collegamenti sull'uscita di centrale e l'errore è sparito 🙂

 

A questo punto mi consigli di cambiare il collegamento anche sul terminale di espansione?

O li lascio così visto che non ci sono anomalie registrate?

Lo avrei già fatto ma su quel terminale passare dallo schema 1 allo schema 2 è

un pò più complicato .....

 

 

Modificato: da Giscko
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'espansione lascialo com'è (a 2 fili) tanto la transizione non viene rilevata.

Tieni presente che in centrale viene memorizzata solo la transizione e non il guasto in tastiera, quindi sarebbe bastato togliere la memoria in attivazione sull'evento malfunzionamento uscita per non avere segnalazione, e senza pregiudicare il funzionamento dell'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tua informazione….

ho effettuato lo stesso test su una Prime e la segnalazione non avviene neanche sui terminali di centrale. Quindi se non vuoi la segnalazione dell'evento su smartliving (solo per i terminali di centrale) lascia il collegamento a 3 fili come hai fatto, mentre sulle espansioni nessun problema (specie se aggiornate).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...