Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione sonoff basic su citofono per apertura cancello da remoto


pezzotto85

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, premetto che sono abbastanza inesperto di elettronica ma mi piace smanettare e quindi mi sto cimentando nella fattibilità di installare un sonoff basic per riuscire ad aprire il cancelletto con cellulare, alexa, ecc ecc.

 

Il mio citofono è un Urmet 1030/b2 (antico lo so) e la morsettiera si presenta così:

FF88C3A2-39E9-43AC-9495-BD8F1D5636CA.thumb.jpeg.19212a1bb409239e11709c7fcdf6f586.jpeg

 

Il sonoff che ho preso è uno alimentato 7-32V ac/dc che spero di riuscire a prendere dal citofono, ma non so da quali cavi

 

Lo schema del citofono dovrebbe essere questo:

Schema_Urmet_1130.thumb.png.a268c0f35b92e8e40e983b4725eda745.png

 

E questo è il sonoff in questione:

2025042624_WhatsAppImage2020-01-20at09_31_40.jpeg.d2c0135ccbf75d00719b94fad2f6d99b.jpeg

 

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare nell'impresa!!

 

 

 

 

Modificato: da pezzotto85
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Il problema è che nel citofono non hai una tensione fissa sempre presente, ti trovi un 12 Vac solo nel momento in cui qualcuno suona.......

 

 

Lo temevo 🤦‍♂️

Dovendo quindi per forza alimentare il sonoff da fonte esterna, quali sarebbero i cavi da utilizzare per aprire il cancelletto?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

NO e COM vanno collegati su 9 e 6

Il Sonoff va impostato per dare solo un impulso (modalità Inching)

 

Grazie mille proverò!!

 

 

34 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

 

Se hai una presa vicina, conviene usare un Sonoff a 230V.

 

In effetti proprio sotto il citofono ho la cassetta col salvavita e quant'altro, ma se riesco a fregarmi una 12V dal trasformatore condominiale fino al citofono dato che sono al primo piano farò così 😅 anche perché dovrei comunque usare un trasformatore a parte poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pezzotto85,

giustissimi i suggerimenti di Ivan Bottaperò 

45 minuti fa, pezzotto85 ha scritto:

ma se riesco a fregarmi una 12V dal trasformatore condominiale fino al citofono dato che sono al primo piano farò così 😅 anche perché dovrei comunque usare un trasformatore a parte poi.

puoi fare anche così, ma piuttosto di andare a mettere le mani sull'impianto condominiale e visto che dici di aver il quadro subito sotto al citofono potresti alimentare il son/off ad un normale alimentatore 230/5VDC per telefoni smartphone e mettere questo appunto all'interno del quadro, poi vedi tu è casa tua :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi alimentare il Sonoff con l'alimentatore condominiale per almeno due motivi:

Se si guasta qualsiasi qualcosa nell'impianto vengono a cercare te.

Se anche gli altri prelevassero tensione dal citofono non ce ne sarebbe abbastanza per tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao pezzotto85,

giustissimi i suggerimenti di Ivan Bottaperò 

puoi fare anche così, ma piuttosto di andare a mettere le mani sull'impianto condominiale e visto che dici di aver il quadro subito sotto al citofono potresti alimentare il son/off ad un normale alimentatore 230/5VDC per telefoni smartphone e mettere questo appunto all'interno del quadro, poi vedi tu è casa tua :smile:

 

In effetti sì, mi conviene sfruttare quel quadro. Eventualmente metterei una cassettina esterna con un trasformatore 230V a 12V e il sonoff tutto dentro, oppure se ho spazio nel quadro uso un trasformatore da guida din.

Se riuscivo a buttare tutto nel citofono però avrei preferito.

 

 

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non puoi alimentare il Sonoff con l'alimentatore condominiale per almeno due motivi:

Se si guasta qualsiasi qualcosa nell'impianto vengono a cercare te.

Se anche gli altri prelevassero tensione dal citofono non ce ne sarebbe abbastanza per tutti.

 

 

Grazie per l'avvertimento, non sarebbe tanto un problema di esaurimento di capacità in quanto siamo pochi condomini, quanto più in effetti un problema di "quiete comune".

 

Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere quale soluzione adotterò. 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo anche per chi legge ed ha le stesse esigenze: Attenzione solo al tipo di Sonoff usato.

Il Basic, per esempio, non si può utilizzare senza modificarlo perché ha il relè collegato alla fase della linea elettrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non puoi alimentare il Sonoff con l'alimentatore condominiale per almeno due motivi:

Se si guasta qualsiasi qualcosa nell'impianto vengono a cercare te.

Se anche gli altri prelevassero tensione dal citofono non ce ne sarebbe abbastanza per tutti.

Quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato uno Shelly 1.

Lo Shelly 1 può essere alimentato sia a 12 V che con la 220. Lo Shelly ha il vantaggio di avere un contatto pulito.

 

Io ho fatto la stessa tua modifica su un Evox compatibile. Dallo schema del tuo Urmet devi andare a capire quali sono i due poli che vengono cortocircuitati dalla pressione del pulsante di apertura portone. Dovrebbero essere  i pin 6 e 9. Verificalo comunque tu.

Trovati i due poli da cortocircuitare diventa tutto facile.

1) Porti nella scatola del citofono la 220 che colleghi facendo attenzione alla fase ai due poli L e N dello Shelly.

2) Fai partire 2 cavi dai due pin del citofono che corrispondono all'apertura e li attesti ai pin "I" e "O" dello Shelly.

3) configuri da App Shelly

4) Configuri da App Alexa

5) Aggiungi routine Alexa tipo"Alexa, apri portone"

 

Molto facile

 

Se il tuo citofono è vecchio e funziona male , approfitta e sostituiscilo con un compatibile. Io ho usato questo che funziona bene ed è molto economico.

https://www.amazon.it/gp/product/B00EXUKE7M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

 

 

Spoiler
 
 
 
 
Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 14:23 , Beppe_X ha scritto:

Io ho utilizzato uno Shelly 1.

Lo Shelly 1 può essere alimentato sia a 12 V che con la 220. Lo Shelly ha il vantaggio di avere un contatto pulito.

 

Io ho fatto la stessa tua modifica su un Evox compatibile. Dallo schema del tuo Urmet devi andare a capire quali sono i due poli che vengono cortocircuitati dalla pressione del pulsante di apertura portone. Dovrebbero essere  i pin 6 e 9. Verificalo comunque tu.

Trovati i due poli da cortocircuitare diventa tutto facile.

1) Porti nella scatola del citofono la 220 che colleghi facendo attenzione alla fase ai due poli L e N dello Shelly.

2) Fai partire 2 cavi dai due pin del citofono che corrispondono all'apertura e li attesti ai pin "I" e "O" dello Shelly.

3) configuri da App Shelly

4) Configuri da App Alexa

5) Aggiungi routine Alexa tipo"Alexa, apri portone"

 

Molto facile

 

Se il tuo citofono è vecchio e funziona male , approfitta e sostituiscilo con un compatibile. Io ho usato questo che funziona bene ed è molto economico.

https://www.amazon.it/gp/product/B00EXUKE7M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

 

 

  Rivela contenuti nascosti
 
 
 
 
Spoiler

 

 

 

 

Grazie mille per la dritta! In effetti non conoscevo lo Shelly ed è veramente piccolo e sarebbe ottimo da tenere nel cassetta del quadro sotto il citofono, e andando con la 220V non devo mettere nemmeno il trasformatore.

 

Nel frattempo ho fatto una prova col sonoff alimentandolo usb con un powerbank ed il cortocircuito è effettivamente sul 6 e 9.

 

Penso proprio che ordinerò lo Shelly 1 e forse anche un citofono nuovo 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Beppe_X Per quanto concerne la cornetta nuova, volendo mettere quella suggerita da te non c’è bisogno di alcuna modifica giusto?

 

invece un urmet tipo questo:

Urmet 1150/1 Citofono Mirò Sistema 4+N con Buzzer Suoneria Elettronica 9854/56 https://www.amazon.it/dp/B07QB3X7V6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_bnBlEbS9BNEGC

 

che comprende già suoneria è sufficiente o mi serve anche la resistenza?
 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pezzotto85 ha scritto:

Per quanto concerne la cornetta nuova, volendo mettere quella suggerita da te non c’è bisogno di alcuna modifica giusto?

No non servono modifiche, puoi collegare direttamente quello seguendo la corrispondenza dei morsetti nella tabella allegata.

 

4 ore fa, pezzotto85 ha scritto:

invece un urmet tipo questo:

Urmet 1150/1 Citofono Mirò Sistema 4+N con Buzzer Suoneria Elettronica 9854/56 https://www.amazon.it/dp/B07QB3X7V6/ref=cm_sw_r_cp_api_i_bnBlEbS9BNEGC

Qui sì invece serve il buzzer elettronico.

 

4 ore fa, pezzotto85 ha scritto:

che comprende già suoneria è sufficiente o mi serve anche la resistenza?

Di che resistenza parli?   Non serve niente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No non servono modifiche, puoi collegare direttamente quello seguendo la corrispondenza dei morsetti nella tabella allegata.

 

Qui sì invece serve il buzzer elettronico.

 

Di che resistenza parli?   Non serve niente altro.

 

Avevo letto in una discussione che però non riesco a trovare che in alcuni casi era necessaria una resistenza per il buzzer, con quell'apparecchio però dato che è già inclusa dovrei essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...