Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cornetta vecchio citofono Urmet 4 fili


spuntop

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, in casa dei miei genitori c'è un citofono Urmet a 4 fili con la cornetta da sostituire perchè rotta... le plastiche si sono rotte in seguito a diverse cadute sul mobile sottostante 🙂

Ho cercato su google e sul forum la foto corrispondeten al modello che hanno ma non ho trovato niente.

Dal muro arrivano 4 fili, mi potete consigliare una cornetta nuova compatibile con cui sostituire quella rotta per cortesia?

 

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spuntop,

puoi vedere in rete un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50, il BTicino 334262.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Solo per completezza di informazioni, il campanello è in un'altra scatola a parte, giusto???

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in realtà non so, c'è una "campana" a muro, in alto, ma credo che sia quello del campanello dell'interno, fuori dalla porta d'ingresso all'appartamento (è un condominio).

Il campanello o ronzatore del citofono pensavo fosse quello a destra nella foto, sotto i numeri che individuano lo schema di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  ci sono  tabelle di conversioni tra citofoni eletromecanici, come il  tuo non puoi non puoi sostituirlo con uno elettonico . http://www.sevimpianti.it/images/Utilita/tabella%20citofoni.pdf

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, spuntop ha scritto:

in realtà non so, c'è una "campana" a muro, in alto, ma credo che sia quello del campanello dell'interno, fuori dalla porta d'ingresso all'appartamento (è un condominio).

Il campanello o ronzatore del citofono pensavo fosse quello a destra nella foto, sotto i numeri che individuano lo schema di collegamento.

Che fosse un condominio ne ero quasi certo al 99,99%, ti ho chiesto se c'era un campanello esterno al citofono perché mi hanno "ingannato" le tue parole nel primo post:

5 ore fa, spuntop ha scritto:

in casa dei miei genitori c'è un citofono Urmet a 4 fili ............................

.....................Dal muro arrivano 4 fili,

in realtà guardando meglio i fili che escono dal muro  sembrerebbero 5 perché solo ora vedo anche quello rosso sul morsetto 7 che corrisponde appunto al ritorno del ronzatore, ma a dirla tutta non riesco a vedere se esce dal muro assieme agli altri oppure da dove viene perché la foto è tagliata nella parte bassa, casomai "schiariscimi le idee".

 

Io vedo 2 fili rossi, 1 blu, 1 marrone e 1 verde, giusto?

Ad ogni modo ripeto, scegli uno dei citofoni che ti ho suggerito sopra e poi se ti serve vediamo i collegamenti da fare.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio mea culpa... i fili sono 5 come da te indicato, il secondo rosso è più sottile degli altri.

Farò così, scelgo il citofono, provo a collegarlo grazie anche alla tabella postata da Maurizio e se ci sono problemi mi farò dare una mano, gentilissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, spuntop ha scritto:

Farò così, scelgo il citofono, provo a collegarlo grazie anche alla tabella postata da Maurizio e se ci sono problemi mi farò dare una mano,

Facci sapere comunque i risultati, anche se riesci a fare da solo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buon giorno. Grazie per la vostra disponibilità. Io come il signore di sopra ho lo stesso citofono vecchio Urmet. Voglio sostituirlo con BTicino 334262.

Vi allego uno schema che ho fatto io. A sx il vecchio cit. con numeri e colori, a dx i collegamenti con la morsettiera nuova. Sono giusti? Ditemi voi grazie. P.s. è all'interno di un condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Grazie per la vostra disponibilità. Io come il signore di sopra ho lo stesso citofono vecchio Urmet. Voglio sostituirlo con BTicino 334262.

Vi allego uno schema che ho fatto io. A sx il vecchio cit. con numeri e colori, a dx i collegamenti con la morsettiera nuova. Sono giusti? Ditemi voi grazie. P.s. è all'interno di un condominio.

16006934130382541841760099120707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Accodarsi ad una discussione, anche se tratta dello stesso argomento, crea solo confusione nelle risposte. Da considerare, inoltre che questa discussione è ferma da oltre sei mesi.

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una discussione tutta tua.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...