Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice


Gabriella Pinna

Messaggi consigliati

Gabriella Pinna

salve ho un'asciugatrice AEG eletrolux riscalda poco quindi la biancheria rimane bagnata, e nella vaschetta non trovo acqua, peto non mi da erreore, grazie gabriella

Modificato: da Gabriella Pinna
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriella, ti chiedo la cortesia di evitare di scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che essere pesante da leggere, è vietato dal regolamento, grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriella Pinna ha scritto:

salve ho un'asciugatrice AEG eletrolux riscalda poco quindi la biancheria rimane bagnata, e nella vaschetta non trovo acqua, peto non mi da erreore, grazie gabriella

 

Per caso è una di quelle recenti a pompa di calore? Se si, ora, forse, fai parte anche tu del club. E' una grande classico... molto probabilmente, la pompa di calore ha perso efficienza a causa di una micro perdita nel circuito i idraulico: ha perso il gas. Nella pratica è irreparabile. Il ricambio costerebbe quanto una macchina nuova e rimettere il gas dentro richiede competenze e strumenti che ne vanificherebbero la possibilità concreta di farlo. Se sei ancora sotto garanzia, approfittane subito.

 

Altra cosa (ma se la vaschetta è secca credo sia probabile il primo caso), è un grande classico per le macchine del gruppo Electrolux... letteralmente si intasano. In particolare condensatore ed evaporatore si riempiono di lanuggine. Purtroppo, per pulirle serve smontarle in minimi termini per eseguire questa procedura:

 

 

Queste a pompa di calore sono un po', a parere mio, una presa per i fondelli. E' vero che consumano un po' meno energia ma hanno una vita breve, mediamente. Quindi il bilancio per me non è molto ecologico.

Dove è installata questa macchina? Sopra la lavatrice? .... se si, è deleterio, le vibrazioni della centrifuga rompono le saldature e quindi il gas esce. In che locale è installata? Sono macchine che funzionano bene intorno ai 20°, già a 15° lavorano male portando compressore e circuito ad un superlavoro (che poi io mi donando... se avessi spazio in casa, significa che ho una casa grande... con magari loggia o portico per stendere.... quindi l'asciugatrice non mi serve, no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriella Pinna

salve grazie per le informazioni, forse è il caso di comprarne una nuova, con questa le abbiamo provate tutte, l'abbiamo smontata completamente e pulita, ma niente, abbiamo notato che scalda poco però nel cestello non arriva e la biancheria è bagnata e fredda, dove c'è il condensatore scalda solo una parte.  Scalda solo il primo tubicino. Sotto dove de la scatola grigia li non riscalda. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. 15795925830277352085058374261148.thumb.jpg.c457a78264edbb909692ecf2854bdba1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabriella Pinna ha scritto:

Scalda solo il primo tubicino. Sotto dove de la scatola grigia li non riscalda

 

Riesci a misurare la temperatura? Non è detto che sia sbagliato.

I programmi terminano comunque normalmente? ...nei tempi soliti, o proseguono all'infinito (che comunque su quelle del gruppo Electrolux non dovrebbero superare le 4-5 ore, si dovrebbreo fermare.

2 ore fa, Gabriella Pinna ha scritto:

l'abbiamo smontata completamente e pulita

 

Pulita nella modalità del video che ti ho postato? ...è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il ciclo a tempo, prova a vedere se scalda l'aria nel cesto con questo ciclo appunto e senza biancheria. Altrimenti posso confermare anche io che ci deve essere una microperdita di gas, che ha liberato col tempo tutto il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Luca 19 si riferiva al condensatore del compressore  che se deteriorato non lo fa lavorare bene.

Andrebbe controllato se lo scambiatore di calore freddo "suda" o no, ma se la vaschetta è totalmente asciutta sembra proprio che non sudi. Controlla anche se il compressore gira o vibra scaldando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sente dei tubi caldi penso proprio che il compressore parta, il problema è che i tubi si scaldano un pochino anche per il calore prodotto dal compressore stesso, pure se il circuito è totalmente senza gas puoi trovare un tubo caldo, per quello chiedevo se raffredda, o se almeno fa un minimo di condensa, sulla mandata

 

il consiglio sui condensatori mi sembra tanto quando arrivano quelli che cambiano LNK o TNY su macchine che si accendono regolarmente ma presentano un altro problema. Se la mia auto si surriscalda non vado a cambiare le gomme, perché è evidente che non hanno nulla a che fare col mio problema 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la macchina se scalda non sono le gomme ma  gli specchietti........

Apparte gli scherzi.... a me è capitato che un condensatore di spunto sul compressore , fosse andato, e il compressore vibrava e scaldava tanto da far scattare il clickson. I tubi si erano scaldati di conseguenza per il calore emanato dal compressore. Mi ha tratto in inganno perche' sembrava girare e invece era li a sforzarsi di partire senza riuscirci. quando ho cambiato il condensatore è subito partito  raffreddando quasi istantaneamente la linea di bassa. 

 

Con questo non dico che il problema è sicuramente il condensatore ma una prova della sua efficacia la farei a costo 0 con il metodo della lampadina al neon.

Ovviamente se arrivo al condensatore è perche' gli scambiatori sono stati controllati e sono puliti e il controllo generale mi dice che o manca gas o il compressore non sta partendo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...