Vai al contenuto
PLC Forum


NB7W e DWord


batta

Messaggi consigliati

Purtroppo, devo mettere le mani su un programma che avevo fatto 5 anni fa, per aggiungere dei contatori su richiesta del cliente.
Premetto che NB Designer e questo pannello operatore li ho usati solo in quell'occasione, quindi la mia conoscenza attuale è poco sopra lo zero.
Comunque, non devo fare nulla di complicato: solo aggiungere una paginetta con visualizzati dei conteggi e il tasto di reset dei conteggi stessi.
Solo che non trovo il modo di leggere dal PLC una DWord! Riesco solo a leggere bit o word.
Mi sfugge qualcosa o è proprio così? Per visualizzare valori sopra a 32767 devo affiancare due word, quella a destra con valori 0-9999?

 

Capisco che si tratta di un pannello economico ma, se c'è veramente questo limite, non vorrò mai più sentire lamentele sui pannelli Siemens ;-)

 

Il pannello operatore è NB7W-TW01B

Il PLC è un Omron serie CP (CP1L-E)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo (credo).
Nella tabella delle variabili si può selezionare solo bit o word.
Poi, quando si visualizza la variabile, si può selezionare anche DWord, con o senza segno.

 

Ragazzi, che fatica lavorare con le cose che non si conoscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei sempre molto disponibile, approfitto per farti un'altra domanda: è possibile simulare il pannellino NB collegandolo al simulatore PLC del CX Programmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia no, solo con gli NS (oramai vecchiotti e fuori prezzo) gestiti dal software CX-Designer. Del resto lo NB non è stato sviluppato direttamente da Omron, ma da un'altra ditta poi acquisita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...