Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo acqua Vaillant VCW282e


fabrip

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sto organizzando  per fare un po' di manutenzione alla caldaia in oggetto, installata nel 1994, a cui è sempre stata fatta la sola manutenzione ordinaria.

6 mesi fa è stato sostituito dal CAT lo scambiatore secondario installando la versione a piastre. Leggendo qui sul forum avrebbe dovuto contestualmente anche tagliare il ponticello w18 e sostituire una guarnizione sulla valvola 3 vie, cosa che ovviamente non ha fatto. Risultato: dopo 6 mesi lo scambiatore è già completamente otturato.

Ho ordinato un nuovo scambiatore in modo alternarli ed avere quindi il tempo per pulirlo. 

 

Da qui la voglia di iniziare a metterci le mani e revisionare la parte idraulica.

Visto che ultimamente per far partire la caldaia era necessario aprire più di un rubinetto vorrei partire dalla valvola gruppo acqua, ma non riesco a capire quale kit di revisione è necessario per la valvola in questione. Allego una foto nella speranza che qualcuno mi possa indicare il codice ricambio...

 

Grazie

Fabrizio

 

IMG_9625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adrobe,

grazie per l'interessamento!! Ho letto la discussione da te indicata e proverò ad avvicinare maggiormente il micro. Vorrei comunque fare la revisione al gruppo acqua, perché leggendo la lista degli interventi fatti in questi 26 (!!) anni, sembra che il gruppo non sia mai stato revisionato.

Considera che ora l'unico modo che abbiamo per far partire ACS è di intervenire direttamente sul micro... 

 

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

sembra che il gruppo non sia mai stato revisionato.

 

Non credo che le cose stiano così, perchè se è vero che la tua caldaia è del 1994, ha comunque il gruppo acqua della quarta serie, che è stato introdotto sulle nuove vcw solo a partire da maggio 1995.

Comunque puoi iniziare a comprare il solo ricambio codice Vaillant  010360, include la membrana che è il componente maggiormente soggetto ad usura.

Se non vedi gocciolare acqua dal gruppo puoi evitare di sostituire il premistoppa, che tra l'altro è rognoso da trovare come singolo ricambio. Infatti ci sono due sottoserie della quarta serie: per una serie il premistoppa è inglobato nel coperchio e quindi dovresti comprare tutto il coperchio, per l'altra (con premistoppa smontabile) si vende solo un kit di ben 5 premistoppa.

Se hai quella con premistoppa smontabile, il kit da 5 pezzi ha codice 012162.

Se hai quella con premistoppa non smontabile, occorre acquistare tutto il coperchio, codice 013061

Questo è il motivo per cui io suggerisco di tenersi cara cara la terza serie del gruppo acqua.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,

nella documentazione in mio possesso ho trovato il certificato di garanzia timbrato ottobre 1994.

A questo punto la documentazione non è completa visto che non risultano interventi su questo componente.

Per certo da gennaio 2005 non è stato toccato, visto che da quella data la gestisco io.

 

Ma provare a cercare una terza serie su ebay? ho trovato gruppi nuovi anche a 70 euro (ma non ho capito che serie sono..) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che il costo del  012162 è simile a quello del 013061 (ca. 25 euro).

Dovendolo smontare ed aprire forse mi conviene cambiare anche questo pezzo ed evitarmi rogne future.

Come posso capire che versione monto dall'esterno? Dalla presenza o meno del dado di montaggio del premistoppa?

 

ps. non si trovano terze serie su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse ho invertito i codici dei due coperchi gruppo acqua vcw quarta serie...013061 dovrebbe essere quello con premistoppa smontabile, 013062 quello col premistoppa inglobato nel coperchio e non separabile

Comunque fai riferimento alle foto di sotto

Ciao

013061.jpg

013062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, 

ho verificato ieri sera e il gruppo monta la versione col premistoppa inglobato nel coperchio.

Vorrei a questo punto prendere la versione con il premistoppa smontabile.

Saranno compatibili i due 'gusci' di diversa versione ?  

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Vorrei a questo punto prendere la versione con il premistoppa smontabile.

Perchè? Se il listino che possiedo è ancora valido, quello con premistoppa inglobato costa circa la metà di quello con premistoppa smontabile, inoltre poi in futuro non potresti comprare un solo premistoppa ma ben 5...considerato che un premistoppa dura mediamente almeno 7 o 8 anni, credo proprio che il gioco non vale la candela, a meno che non prevedi di tenerti la vcw oltre il 2050...te lo auguro, ma è difficile.....

Inoltre:

Quote

Saranno compatibili i due 'gusci' di diversa versione ?  

Logica dice di sì, ma non ho mai verificato personalmente e comunque non ci metterei la mano sul fuoco

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh ehhh hai ragione, mi piaceva di più l'idea di avere due componenti separate e tenermi aperta la possibilità in futuro di installare entrambe le soluzioni (non ho idea per quanto andranno avanti i ricambi della VCW...)

 

Grazie per la disponibilità!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, io al posto tuo comprerei il codice 013062 e lo sostituirei solo se necessario (cioè se perde dal premistoppa), altrimenti lo terrei di scorta.

Se fai così, dimmi quanto costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe!

Innanzitutto grazie per il supporto che offri a tutti i possessori di VCW su questo forum. Leggendo i topic mi sono chiarito diversi dubbi che avevo su questa caldaia.

Ti volevo aggiornare su quanto fatto durante il we:

 

- Revisionato la valvola gruppo acqua, e devo ammettere che l'operazione e veramente semplice leggendo le guide su PLC. Alla fine il cat aveva solo il 013061 (premistoppa smontabile ca.24€) e confermo che i due gusci sono perfettamente compatibili. Il premistoppa perdeva e c'era diverso calcare nella sede. La membrana vecchia non era rotta, ma sicuramente 'stanca'.

- Sostituito lo scambiatore a piastre e decalcificato il vecchio. Ho così pronto il ricambio per il prossimo anno.

- Installato un filtro a polifosfati sulla mandata dell'acqua.

 

Purtroppo però a questo punto il problema rimaneva, e analizzando i flussi del'acqua mi sono accorto che il tubo dell'acqua calda era probabilmente intasato.

Ho quindi mandato l'impianto in controflusso, aggiungendo nel tubo qualche 'siringata' di acido per scambiatore e dopo poco sono riuscito a ripristinare la portata originaria.

 

La caldaia ora funziona perfettamente, ed anche aprendo leggermente il rubinetto nel bagno più lontano, la caldaia parte al primo colpo.

Grazie

Fabrizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro e grazie per le utili info. Il fatto che il tubo di uscita caldo dallo scambiatore a piastre fosse intasato è dovuto anche al fatto che non sono stati eseguiti i due interventi citati all'inizio (taglio ponticello e sostituzione disco) per cui la temperatura raggiunta nello scambiatore è ancora 82°C (di default per scambiatore in noryl) a fronte dei 70° di progetto per quello a piastre. Ti consiglio di farlo quanto prima, altrimenti la calcificazione ti metterà nuovamente in crisi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i due interventi, il ponticello l'ho tagliato, ma non ho inserito il disco di rame sulla tre vie.

Da quello che ho capito, il disco serve a bloccare il flusso di acqua verso ACS durante il funzionamento del riscaldamento.

Nel mio caso, l'uso della caldaia per il riscaldamento è molto limitato avendo il riscaldamento centralizzato. La caldaia infatti alimenta solo due termosifoni supplementari che usiamo a dir tanto 100 ore a stagione. Penso quindi che posso rimandare l'intervento a quando farò la revisione della 3 vie.

Che ne pensi?

 

Saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...