Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio macchinario da trifase 380 a monofase 220


marcofilippini

Messaggi consigliati

marcofilippini

Ciao a tutti, ho un macchinario con motore elettrico trifase 380V. 

Volendo è possibile alimentare il motore a 220V sempre trifase e il quadro dovrebbe restare invariato. 

 

Al momento ho solamente la corrente 220V monofase, quale soluzione mi consigliate? Inverter? 

 

Come funziona un inverter? Va installato prima dell'alimentazione trifase della macchina? 

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poter dare una risposta sensata è necessario conoscere le caratteristiche del "macchinario".

C'è un solo motore o sono più motori?

Poi dovresti dare i dati di targa del motore/i, meglio se pubblichi una foto leggibile del motore/i

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

Ciao Livio, grazie mille per la risposta. 

Si tratta di un solo motore. 

Ti allego foto della targhetta del motore e del quadro. 

 

motore tri.jpeg

quadro trifase .jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,

lo puoi tranquillamente alimentare con  a 230 v  , e visto che il quadro è gia cablato il tuo inverter lo metti a monte del quadro.

Devi però necessariamente cambiare la configurazione al motore da stella a triangolo e cambiare la configurazione del ingresso del trasformatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

il tuo inverter lo metti a monte del quadro

 

Io lo sconsiglio perchè pottrebbero esserci dei problemi con l'elettromeccancia, specialmente con la termica.

sarebbe logico rifare un quadretto di comando apposto per l'inverter.

Scegli un inverter ingrado di erogare 4A in modo continuativo.

Poi si cabla l'inverter come da manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini
11 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

Buonasera ,

lo puoi tranquillamente alimentare con  a 230 v  , e visto che il quadro è gia cablato il tuo inverter lo metti a monte del quadro.

Devi però necessariamente cambiare la configurazione al motore da stella a triangolo e cambiare la configurazione del ingresso del trasformatore .

220v monofase? Come dovrei fare non capisco? Mi basta mettere il motore a triangolo e alimentare il quadro solo sulla prima fase ?

 

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io lo sconsiglio perchè pottrebbero esserci dei problemi con l'elettromeccancia, specialmente con la termica.

sarebbe logico rifare un quadretto di comando apposto per l'inverter.

Scegli un inverter ingrado di erogare 4A in modo continuativo.

Poi si cabla l'inverter come da manuale di installazione.

Ok per l'inverter come funziona? Va aggiunto prima dell'alimentazione del quadro? Nel quadro cosa andrebbe modificato per adattarlo all'inverter? 

 

L'inverter quindi ha un ingresso con 3 fasi + N e mi da in uscita 1 fase + N? 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2020 alle 09:47 , marcofilippini ha scritto:

 

Al momento ho solamente la corrente 220V monofase,

 

Quindi devi portarla e trifase e l'inverter serve proprio a questo.

Da quello che hai scritto traspare che non hai molta dimestichezza con queste cose.

 

La soluzioone migliore sarebbe che tu ti rivolgessi ad un professionista, veramente eperto, per eseguire tutto il lavoro. Spenderesti qualche cosa in più ma avresti la garanzia del risultato.

 

Se invece vuoi fare tutto da solo, allora devi acquistre un inverter con alimentazione monofase ed uscita trifase.

L'inverter dovrà essere in grado di erogare in modo continuativo una corrente >= 3.35A, perchè gli inverter si dimensionano sempre in base alla corrente da erogare.

Poi cabli il quadro seguendo strettamente le indicazioni e gli schemi che vengono riportati sul manuale di installazione uso e manutenzione.

Colleghi il motore a "D", in modo che possa lavorare a 230V.

Parametrizzi correttamente l'inverter e potrai avviare la macchina.

Serebbe meglio anche che tu descrivessi cosa fa questo macchinario, perchè potrebbe anche essere inadatto all'uso di inverter.

 

Consiglio finale.

Torno a ripeterti che, visto che sembra che tu non conosca le problematiche derivanti dall'applicazione di inverters, sarebbe preferibile che ti facessi aiutare da chi questi problemi li conosce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

grazie mille Livio, ho fatto così infatti, è un lavoro abbastanza complesso che se non eseguito da un professionista può rivelarsi presto solo un problema, perciò ho deciso di affidare tutto ad un esperto. 

grazie mille per la risposta dettagliata, mi sono fatto una piccola cultura sugli inverter almeno e posso valutare meglio in fase di selezione di un elettricista per fare questo tipo di lavoro. 

 

un saluto

MF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...