Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti elettrici attuatori Roger r20 300 e centrale Ekos 230 m2


Bags Foto

Messaggi consigliati

1 ora fa, Bags Foto ha scritto:

Allego un disegno che spieghi in grandi linee com'è attualmente l'impianto, scusa se non è proprio tecnico 😅

Ce sia tecnico o meno non importa, ma è meglio metterlo dritto altrimenti mi viene il torcicollo :P

 

1164137378_Disposizionelucigiardino.jpg.b1796f273eeaecf948600dae2dce5806.jpg

 

Se proprio non puoi / vuoi passare cavi dal quadro in casa alla centrale del cancello, puoi spostare il temporizzatore nella cassetta della centrale EKOS, l'inconveniente è quello di dover aprire la centrale del cancello ogni volta che dovrai cambiare i tempi di intervento come ad esempio il cambio dell'ora solare / legale e impostazione degli orari di accensione luci.

Magari potresti mettere un quadro stagno appena sopra o a fianco della centrale EKOS per facilitare le operazioni di taratura del temporizzatore

Naturalmente dovrai invertire il verso di alimentazione delle luci che dovranno partire dal timer, potresti e forse ti conviene alimentare tutto con una stessa linea che potrebbe essere quella dell'automazione del cancello.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/2/2020 alle 00:31 , ROBY 73 ha scritto:

Tutto dipende da come sono disposte le tubazioni e le comunicazioni tra loro.

Se tutto quanto in qualche modo arriva in casa (o in garage o comunque in un locale comune) credo si possa fare quello che vuoi.

Nessun aiuto?

Roby comunque grazie mille per l'aiuto, oggi finalmente mi sono occupato delle fotocellule e tutto funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Nessun aiuto?

Roby comunque grazie mille per l'aiuto,

Da qui più di così non saprei cosa dirti, o meglio fare.

 

6 ore fa, Bags Foto ha scritto:

oggi finalmente mi sono occupato delle fotocellule e tutto funziona perfettamente.

Ok ottimo, almeno fin qui ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2020 alle 23:53 , ROBY 73 ha scritto:

Ce sia tecnico o meno non importa, ma è meglio metterlo dritto altrimenti mi viene il torcicollo :P

Hai ragione ma era sempre perché avevo usato il cellulare 🙂

Il 23/2/2020 alle 23:53 , ROBY 73 ha scritto:

puoi spostare il temporizzatore

Grande idea, così posso sfruttare il cavo che arrivava da dentro casa per alimentare le prese esterne, GRANDEEE

 

Il 23/2/2020 alle 23:53 , ROBY 73 ha scritto:

Magari potresti mettere un quadro stagno appena sopra

Non lo avevo detto ma lo avevo già fatto perché nello stesso quadro ho montato un altro relè per il pulsante ausiliario del cancello pedonale (visto il sistema del videocitofono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a questo punto allego il tuo disegno con alcuni punti che non ho chiari.

Mettiamo che nel quadro stagno ora abbiamo anche il temporizzatore, quindi partendo dalla 220 di uscita che alimenta anche il cancello io alimento il temporizzatore.

Nel quadro avrò fase e neutro dal temporizzatore e fase e neutro provenienti dalla Ekos (morsetti 5 e 6).

Fase neutro della Ekos vanno solo collegati al relè nei morsetti A1 e A2 giusto?

Il neutro proveniente dal temporizzatore andrà a questo punto a tutte le lampade (sia quelle preesistenti che quelle di cortesia)?

Veniamo alla fase del temporizzatore, va collegata al morsetto 11 del relè e l'uscita (12) va solo alle lampade esterne?

La stessa fase va collegata anche al morsetto 21 con l'uscita (24?) che va alle luci di cortesia?

Cosa significano l'1 e il 2 nel disegno?

 

Il risultato sarà che le luci si accenderanno durante il timer impostato e quando questo disattivato azionando la centrale Ekos per aprire il cancello?

 

Grazie dell'aiuto

schema per Roby.png

Screenshot_20200215-091629_Chrome.thumb.jpg.b874b1d9b0facc0a0e7df75ccca3ed91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Grande idea, così posso sfruttare il cavo che arrivava da dentro casa per alimentare le prese esterne, GRANDEEE

Certo puoi usarla per le prese, ma attenzione alla sezione e quindi alla portata in Ampere della linea stessa, casomai dicci la sezione o posta una foto, di conseguenza sarebbe preferibile proteggerla con un interruttore adeguato.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Non lo avevo detto ma lo avevo già fatto perché nello stesso quadro ho montato un altro relè per il pulsante ausiliario del cancello pedonale (visto il sistema del videocitofono)

Ok ottimo, quindi:

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Ok, a questo punto allego il tuo disegno con alcuni punti che non ho chiari.

Mettiamo che nel quadro stagno ora abbiamo anche il temporizzatore, quindi partendo dalla 220 di uscita che alimenta anche il cancello io alimento il temporizzatore.

Sì esatto, i due fili che vanno ai morsetti 1 e 3 della EKOS li porti anche al temporizzatore Vemer ELO.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Nel quadro avrò fase e neutro dal temporizzatore e fase e neutro provenienti dalla Ekos (morsetti 5 e 6).

Sì esatto.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Fase neutro della Ekos vanno solo collegati al relè nei morsetti A1 e A2 giusto?

Si solo e soltanto quelli provenienti dai morsetti 5 e 6 vanno ad A1 e A2 del relè.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Il neutro proveniente dal temporizzatore andrà a questo punto a tutte le lampade (sia quelle preesistenti che quelle di cortesia)?

Sì esatto e anche all'alimentazione del Vemer ELO.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Veniamo alla fase del temporizzatore, va collegata al morsetto 11 del relè e l'uscita (12) va solo alle lampade esterne?

La stessa fase va collegata anche al morsetto 21 con l'uscita (24?) che va alle luci di cortesia?

- Il morsetto 1 del Vemer ELO lo colleghi alla stessa fase con cui lo alimenti sul morsetto L e anche il morsetto COM 21 del Relè Cortesia.

- Il morsetto 2 del Vemer ELO lo colleghi al morsetto COM 11 e anche al NO 24 del Relè Cortesia e anche alle lampade di Cortesia.

- il morsetto NC 12 va alle lampade eterne che erano già collegate al timer Vemer.

 

Scusami ho sbagliato a scrivere nel disegno "NA o NC 24", intendevo "NA o NO 24", nel primo disegno l'avevo scritto giusto, poi nel correggere mi è uscita una "C" anziché una "O".

Per NA o NO intendo il contatto Normalmente Aperto in Italiano del relè, ma visto che sullo zoccolo c'è scritto NO (in inglese Normally Open) ti ho indicato le due opzioni.

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Cosa significano l'1 e il 2 nel disegno?

Sono i due morsetti del contatto del timer Vemer ELO.

 

In pratica così:

696817787_TimerVemerELOconschedaEKOS.thumb.jpg.c660d4bc9d1aa5ece17dcaa8ec3bb8b1.jpg

 

13 ore fa, Bags Foto ha scritto:

Il risultato sarà che le luci si accenderanno durante il timer impostato e quando questo disattivato azionando la centrale Ekos per aprire il cancello?

Come già ti accennavo a suo tempo, il Relè Cortesia verrà alimentato dall'uscita 5-6 della EKOS che chiuderà il contatto NO (21.24) e accenderà le Luci di Cortesia per i 90 secondi come da descrizione del manuale (anche di giorno), allo stesso tempo il contatto NC (11-12) dello stesso relè NON permetterà l'accensione delle Luci Esterne.

Naturalmente le stesse luci di Cortesia si accenderanno assieme alle altre e resteranno accese fino a che non si spegne il timer.

Se ti va bene così ok, altrimenti bisogna aggiungere relè su relè, ma a questo punto sarebbe meglio installare un PLC e programmarlo a dovere, ma sinceramente per "un paio di luci" in più o in meno, cosa vuoi di più dalla vita??? :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il morsetto 1 del Vemer ELO lo colleghi alla stessa fase con cui lo alimenti sul morsetto L e anche il morsetto COM 21 del Relè Cortesia.

- Il morsetto 2 del Vemer ELO lo colleghi al morsetto COM 11 e anche al NO 24 del Relè Cortesia e anche alle lampade di Cortesia.

- il morsetto NC 12 va alle lampade eterne che erano già collegate al timer Vemer.

 

Scusami ho sbagliato a scrivere nel disegno "NA o NC 24", intendevo "NA o NO 24", nel primo disegno l'avevo scritto giusto, poi nel correggere mi è uscita una "C" anziché una "O".

Per NA o NO intendo il contatto Normalmente Aperto in Italiano del relè, ma visto che sullo zoccolo c'è scritto NO (in inglese Normally Open) ti ho indicato le due opzioni.

Caro Roby,

Analizzando il tuo schema mi è venuto un dubbio, e cioè, è corretto dire che quando però apro il cancello e le luci esterne sono già accese si spengono per il tempo impostato dalla Ekos?

Ad ogni modo mi è venuta un'idea per semplificare il tutto ed evitare di smontare il temporizzatore in casa.

In pratica oggi ho pensato che basta aggiungere al relè un nuovo temporizzatore che si occupano solo delle luci di cortesia, impostando lo stesso tempo delle luci esterne mi fa risolvere il problema.

Ora lasciandolo inalterato il discorso della Ekos (morsetto 5 e 6 sul relè in A1 e A2) e il Neutro della 220 alimenta N delle luci e del temporizzatore cosa devo fare?

È corretto questo disegno?

Lo so sono di coccio ma almeno così imparo qualcosa 😊

 

Grazie

 

Screenshot_20200229-144724_Amazon Shopping.jpg

158300945797954673388599543949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bags Foto ha scritto:

Analizzando il tuo schema mi è venuto un dubbio, e cioè, è corretto dire che quando però apro il cancello e le luci esterne sono già accese si spengono per il tempo impostato dalla Ekos?

Sì hai ragione, sinceramente non c'avevo pensato :wallbash: :wallbash:

 

1 ora fa, Bags Foto ha scritto:

Ad ogni modo mi è venuta un'idea per semplificare il tutto ed evitare di smontare il temporizzatore in casa.

In pratica oggi ho pensato che basta aggiungere al relè un nuovo temporizzatore che si occupano solo delle luci di cortesia, impostando lo stesso tempo delle luci esterne mi fa risolvere il problema.

Ora lasciandolo inalterato il discorso della Ekos (morsetto 5 e 6 sul relè in A1 e A2) e il Neutro della 220 alimenta N delle luci e del temporizzatore cosa devo fare?

È corretto questo disegno?

Ah beh allora sì, pensavo che volessi usare solo quel Vemer ELO, quindi sì è più che possibile e lo schema è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...