Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento continuo magnetotermico-differenziale


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

Buonasera ho un impianto così suddiviso (vedi foto per una più immediata comprensione):

Contatore Enel da 4,5 Kw che alimenta due differenziali-magnetotermici. Un MTD da 16A Idn 0,03a  e un MTD da 40A Idn 0,03 a.

L'MTD da 16A alimenta tutte le prese di casa (frigo, forni, lavatrice ecc), mentre MTD 40A alimenta tre MT: uno da 16A per le luci, uno da 16A per il video citofono e, uno da 25A per eventuali climatizzatori (attualmente è OFF in attesa di installare il clima).

Recentemente l'MTD da 16A che alimenta le prese interveniva di continuo e senza nessuna logica (a volte al mattino, a volte la sera, a volte con tutti gli elettrodomestici spenti a parte frigo e tv, a volte la notte).

Le prime volte potevo reinserirlo quasi subito, ma le ultime volte non si poteva farlo (scattava di continuo). Ho provato a cambiare l'MTD da 16A Idn 0,03A con uno nuovo con le medesime caratteristiche, ma appena armato si disinseriva. Ho chiamato un elettricista che per risolvere momentaneamente, mi ha sostituito MTD da 16A Idn 0,03A che alimenta le prese, con un MTD 16A 0,3A.

Per ora (sono passati alcuni mesi) non ho più avuto nessun intervento dell'MTD che alimenta le prese, ma vi chiedo:

1) Visto che per ora l'anomalia non si è pià ripresentata, posso lasciare MTD 16A Idn 0,3A che alimenta le prese, oppure devo metterne uno con Idn da 0,03A (e in questo caso far intervenire un elettricista per far controllare tutto l'impianto) ?

2) Sarebbe opportuno sostituire MTD 40A (che comanda MT delle luci, videocitofono, ed eventuale condizionatore) con uno MTD da 25A, visto che la potenza MAX erogata è di circa 20.45A  teorici (data dai 4500 W diviso 220 v della tensione) ? Se lasciassi quello da 40A non interverrebbe mai.

3) Sarebbe opportuno sostituire MT da 16A che alimenta le luci con uno da 10A e MT da 16A del videocitofono con un MT da 6 A (controllando prima i carichi con una pinza amperometrica)  oppure devo lasciare così l'impianto?

Ringrazio anticipatamente

 

giuseppe

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/1/2020 alle 18:21 , giuseppeverdi ha scritto:

Ho chiamato un elettricista che per risolvere momentaneamente, mi ha sostituito MTD da 16A Idn 0,03A che alimenta le prese, con un MTD 16A 0,3A.

Per ora (sono passati alcuni mesi)

Dal mio punto di vista:

La sostituzione effettuata è inqualificabile.

Le sostituzioni che hai in mente non ridolverebbero nulla.

Occoorre ripridtinare il vecchio mtd e capire quale elettrodomestici causa lo scatto, o se le cause sono esterne, ma visto che gli altri mtd non scattano e visto anche che la hai sostotuito e continuava a s attare anche il nuovo propenderei per un elettrodomestico malfunxionante o ad una somma di dispersioni fisiologica,. 

Comunwue ribadisco che il mtd attuale va rimosso immediatamente.

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

1) assolutamente no!! non doveva nemmeno cambiartelo con u n0,3 , se sospettava un problema al MTD doveva combiarlo con uno a pari caratteristiche e se il problema rimaneva indagare sugli utilizzatori!!

 

2-3) assolutamente no, le taglie dei termici vanno adeguate alla linea e non all'utilizzatore, se da un sedici esce una linea da 2,5 o più va bene, se ne esce una da 1,5mmq allora no, devi sostituirlo con un 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Grz x le risposte.

metterò MTD da 0.03A staccando tutti gli utilizzatori, e poi proverò ad inserirli uno ad uno sinché troverò l'elettrodomestico che lo fa intervenire.

 

X reka che scrive:

 assolutamente no, le taglie dei termici vanno adeguate alla linea e non all'utilizzatore, se da un sedici esce una linea da 2,5 o più va bene, se ne esce una da 1,5mmq allora no, devi sostituirlo con un 10A

 

Volevo solo dire (ma non sono un esperto ed è per questo motivo che scrivo sul forum) che se per assurdo ho l'impianto di casa oltre che per le prese anche per luci, ecc.  con tutti i cavi da 2.5 mm2 xké voglio essere più sicuro,  mi sembra logico mettere  sulla linea, ad es le luci, un MT da 10A se sulla linea non ho un consumo in linea teorica superiore a 2200W (220V moltiplicato 10A).

Ad ogni modo grz x le risposte che sono sempre ben accette

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 23/1/2020 at 18:21 , giuseppeverdi scrisse:

L'MTD da 16A alimenta tutte le prese di casa (frigo, forni, lavatrice ecc),

A) È evidente che con 4500 W (almeno 5000 W disponibili prima del rischio distacco), l' MTD da 16 A era destinato ad alimentare invece i servizi essenziali:

Luce, frigo, congelatore, caldaia, videocitofono, prese luce per computer e accessori. 

B) L' MTD da 40 A consentiva di sfruttare al massimo i 5.000 W e ripartendo la FM tra

- Zona giorno + Cucina 

-  Zona notte + lavanderia

- eventuale Climatizzatore 

- non interferire sui Servizi, Luce, Frigo, Computer etc.,

- velocizzare la ricerca di guasti o dispersioni varie! 

 

Misura fisiologica dispersione di un elettrodomestico :

 

 

IMG_20210413_095114.jpg

IMG_20210413_100239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo intervento..

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...