Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su scheda endex tapirulat


Jonny6336a

Messaggi consigliati

Buona sera,  sono nuovo del forum. 

Chiedo anticipatamente scusa qualora il mio post non fosse nella sezione appropriata.

Un mio amico ha un tappeto che da un paio di giorni sta dando problemi, dopo una ventina di minuti che è in funzione si spegne totalmente. 

Se il tappeto viene fatto lavorare senza carico, nessuna problema. Qualora vi è un carico dopo una ventina di minuti si spegne totalmente come se venisse staccata la tensione, ma in realtà è presente. Per farla ripartire basta levare la tensione attendete un paio di secondi e riparte.  Mi sapete dire secondo vuoi cosa può essere?

La scheda è questa. Non presenta nessuna problematica ad occhio e neanche bruciature di componenti. 

 

20200123_214734.jpg

Modificato: da Jonny6336a
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente c'èun problema di temperatura.

Potrebbe dipendere da un sovraccarico o da un componente degradotosi.

Per prima cosa bisogna scoprire quale è il componente che interviene.

Dalla sola analisi della fotografia è praticamente impossibile rilevarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Sig. Livio

Capire quele di questi componenti sia è un problema , l' unica cosa da escudere sono le  resistenze, non credo che i condensatori elettrolitici possano essere la causa.

Sta di fatto che ho notato che un il regolatore 7805 posto tra il trasformatore ed il cond. elettrolitico grande riscalda , ma dubito che sia la causa.

Secondo lei cosa potrei analizzare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ricerca se tra i componenti c'è un fusibile auto ripristinabile; se c'è è il maggior indiziato.

Altra verifica da farsi è misurare le alimentazioni dopo che si è verificato l'inconveniente, partendo dalla rete. In questo modo capisci dove viene a mancare la tensione.

 

Attenzione che le tensioni sono elevate ed anche pericolose per la salute, se prendi la scossa.;)

 

Certo che disponendo di uno schema elettrico la ricerca del guasto sarebbe più agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...