Vai al contenuto
PLC Forum


JOG position


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo realizzare un istruzione che mi permette di far girare il mio motore.

motore beckhoff quindi non posso usare le motioncontrol di TIA.

Vi spiego un pò nel dettaglio cosa dovrei fare, creare un tasto su HMI che quando viene premuto deve farmi girare il mio motore, quando non lo premo il motore si ferma.

L'avanzamento del motore deve essere di 11° quindi più tempo premo il tasto più deve girare.

 

io pensavo di impostare un bit ma così facendo quando ho quel segnale volevo fare un ADD di 11 nella posizione del motore, il problema è che cosi facendo se tengo premuto 1 sec o 10 min non cambia nulla al motore perchè per poter raggiungere 11 l' operatore dovrebbe premere e lasciare il tasto un sacco di volte, invece io voglio realizzare una rotazione continua che quando l' operatore smette di premere il motore si deve arrestare.

 

Qualcuno sa come sviluppare un codice di questo tipo?

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, stefano_PLC ha scritto:

L'avanzamento del motore deve essere di 11° quindi più tempo premo il tasto più deve girare.

Questo proprio non l'ho capito, ma non ci sono molte storie:

1) se devi andare in Jog basta che col fronte del tasto di jog abiliti un move velocità xx e col fronte negativo abiliti un move velocità = 0

2) se devi andare in pos fai un move_pos e lui va in posizione. se vuoi fermare col fronte negativo abiliti un move velocità = 0 e ammazi il processo precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_PLC ha scritto:

motore beckhoff quindi non posso usare le motioncontrol di TIA.

beckhoff immagino abbia un collegamento profinet, quindi avrà dei telegrammi e dei blocchi dedicati, tipo libreria come da standard IEC xxxxx oppure ti vendono il motore e fanculistan?

Ci sarà uno straccio di programma di esempio o no? Beckhoff non è mica una marca da cantinari.

Tra i blocchi della libreria di cui sopra ci saranno almeno dei blocchi delle funzioni elementari quali movimento in velocità, quindi se ne fotte della quota e va in continuo fino allo stop oppure il movimento in posizione e va fino al raggiungimento della posizione

 

26 minuti fa, stefano_PLC ha scritto:

Potresti essere un pò più semplice nella spiegazione.

beckhoff immagino abbia un collegamento profinet, quindi avrà dei telegrammi e dei blocchi dedicati, tipo libreria come da standard IEC xxxxx oppure ti vendono il motore e fanculistan?

Ci sarà uno straccio di programma di esempio o no? Beckhoff non è mica una marca da cantinari.

Tra i blocchi della libreria di cui sopra ci saranno almeno dei blocchi delle funzioni elementari quali movimento in velocità, quindi se ne fotte della quota e va in continuo fino allo stop oppure il movimento in posizione e va fino al raggiungimento della posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò tardo io ma ci ho capito poco

Che azionamento stai usando??

Il Jog è Jog , non ho capito che cosa siano sti 11° di avanzamento.........

A meno che tu non voglia fare un movimento a step di 11° ovvero , ad ogni fronte di salita del segnale di start il motore faccia 11°, prova a spiegare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Pigroplc voglio far girare il motore in maniera continua, in senso orario quando da hmi do JOG POS, in senso antiorario quando premo JOG NEG.

360° equivale a un giro completo che quei motori corrisponde a 4096, quindi 4096:360 =x :1 ecco da dove nasce quel 11. che dovrebbe corrispondere a 1°.

Quindi io pensavo sino a prima che pigroplc scrivesse quel messaggio che per far girare in maniera continua il motore dovessi far corrispondere all' azione di pressione tasto l' aggiunta di 11° gradi al motore rispetto la posizione attuale.

Quando avrò modo di avvicinarmi alla macchina voglio testare appunto ciò che ha detto pigro e vedere se esiste un bit che quando viene settato mi faccia girare il motore in maniera automatica.

Si io 

1 ora fa, pigroplc ha scritto:

beckhoff immagino abbia un collegamento profinet, quindi avrà dei telegrammi e dei blocchi dedicati, tipo libreria come da standard IEC xxxxx oppure ti vendono il motore e fanculistan?

 

con precisione non so dirtelo ma a mia disposizione ho una libreria con varie voci siccome ho potuto mettere per poche ore le mani ho avuto solo modo di testare l' abilitazione motore e alcuni settaggi, siccome quando ritornerò sul macchinario punto a completare tutte le possibilità di movimento del motore vorrei farmi un idea appunto su questa possibilità di movimentazione.

 

Con più precisione si parla di uno stepper motor AS2042-1H10 BECKHOFF

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, stefano_PLC ha scritto:

Con più precisione si parla di uno stepper motor AS2042-1H10 BECKHOFF

Indipendentemente dal tipo di motore e dalla marca ritorno a bomba sul mio post di risposta iniziale. Tu DEVI AVERE almeno questi 2 modi di funzionamento.

 

34 minuti fa, stefano_PLC ha scritto:

ho una libreria con varie voci siccome ho potuto mettere per poche ore le mani ho avuto solo modo di testare l' abilitazione motore e alcuni settaggi

cerca bene e ci scommetto almeno una birra virtuale che trovi quello che cerchi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...