Vai al contenuto
PLC Forum


Schema collegamento press control con galleggiante elettrico


Ruggiero Dimiccoli

Messaggi consigliati

Ruggiero Dimiccoli

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum ed anche un principiante in materia di elettricità.
Mi sono dedicato in questi giorni ad una modifica nell'impianto idraulico della mia villetta.
Nell'allegato (un rudimentale disegno fatto con photoshop) potete vedere cosa ho fatto.

 

Una pompa sommersa riempie una cisterna, dentro la quale ci ho inserito un galleggiante elettrico per interrompere il flusso d'acqua quando la cisterna è piena.
Dopo di che, ho installato un press control che deve accendere la pompa solo quando si apre il rubinetto.
Sicuramente molti avranno da ridire circa la posizione del press control ma, innanzitutto per motivi logistici, non potevo installarlo vicino la pompa e, seconda cosa, non volevo che il press control accendesse di continuo la pompa ogni minimo calo dell'acqua nella cisterna.
L'impianto idrico, quindi, ormai è stato realizzato, quindi per favore non obiettate su come avrei dovuto invece installarlo :silly: :silly: :) :)
Nel mio progetto, quando il rubinetto viene aperto, la pompa deve avviarsi e, per evitare che si riempi anche la cisterna, ho installato anche un galleggiante idraulico.
Adesso arriva il bello: I COLLEGAMENTI ELETTRICI!

(Sempre in allegato gli schemi elettrici del press e del galleggiante)

 

Mi sono rivolto a diversi elettricisti nella mia città (ed anche in altri forum) ma nessuno è stato capace di aiutarmi. Ripeto: NESSUNO.
Chiedo umilmente a voi di aiutarmi a risolvere questo "dilemma" nel quale sono bloccato da più di 3 giorni.
Ripeto che sono un principiante per cui preferirei uno schema su carta che possa farmi capire come collegare il tutto.
Confido nelle vostre capacità.
GRAZIE! :P

impainto idrico.jpg

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruggiero Dimiccoli

    25

  • Maurizio Colombi

    9

  • maurizio 83

    8

  • Lcucinelli

    8

Dal Press controll deve passare l'acqua di tutte le utenze, da quello che ho capito tu vuoi alimentare la pompa controllata dal galleggiante quando riempe il serbatoio e alinentata dal press controll quando utilizzi il rubinetto. 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
1 ora fa, BoMax69 ha scritto:

Dal Press controll deve passare l'acqua di tutte le utenze, da quello che ho capito tu vuoi alimentare la pompa controllata dal galleggiante quando riempe il serbatoio e alinentata dal press controll quando utilizzi il rubinetto. 

Giusto?

ESATTAMENTE!

1 ora fa, 19simo89 ha scritto:

scusa ma che serve la cisterna? va per caduta l'acqua dalla cisterna ai rubinetti? o la cisterna serve per?

Perdonami, ho dimenticato di scriverlo.

La cisterna da acqua a tutti gli scarichi della villetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A questo punto io eviterei l'utilizzo del galleggiante "elettrico" o, al massimo, lo terrei come arresto di emergenza nel caso si guastasse la valvola a galleggiante,

Una volta raggiunto il livello nella cisterna il galleggiante meccanico chiuderà l'accesso dell'acqua e farà intervenire il pressostato che fermerà la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

Nel mio progetto, quando il rubinetto viene aperto, la pompa deve avviarsi e,per evitare che si riempi anche la cisterna, ho installato anche un galleggiante idraulico.

 

 per cortesia ti pui spiegare  meglio. IL gallegiante non  deve mandare  l'acqua alla cisterna? . IL gallegiante a solo un contatti elettrici ,  non è  ne una valvola  deviatrice  l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A questo punto io eviterei l'utilizzo del galleggiante "elettrico" o, al massimo, lo terrei come arresto di emergenza nel caso si guastasse la valvola a galleggiante,

Una volta raggiunto il livello nella cisterna il galleggiante meccanico chiuderà l'accesso dell'acqua e farà intervenire il pressostato che fermerà la pompa.

Maurizio, fosse così semplice non avrei scritto su questo forum 😄

Ti chiedo di rileggere meglio il post

7 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

 

 per cortesia ti pui spiegare  meglio. IL gallegiante non  deve mandare  l'acqua alla cisterna? . IL gallegiante a solo un contatti elettrici ,  non è  ne una valvola  deviatrice  l'acqua

Cosa non riesci a comprendere? Voglio provare a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senza titolo-1.jpg

Se ho capito bene il tuo galleggiante elettrico deve permettere di riempire la cisterna ?

Il tuo press control e bipolare per cui devi ponticellare almeno la linea del neutro , altrimenti non è possibile attivare la pompa con il galleggiante quando il press control è aperto, quindi devi capire con certezza se il morsetto 5 chiude sul 2 o 1 . Una volta accertato ciò devi collegare il Com ( filo nero del galleggiante ) sul morsetto 6 e il Nc ( filo marrone del galleggiante ) sul morsetto corrispondende dove si chiude la fase ( del presscontrol ) .

Accertata solo se il nc del galleggiante  corrisponde nella condizione di cisterna vuota altrimenti  devi usare il contatto Na.

Considerazione personali 

Sinceramente io non farei lavorare una pompa in questo modo, quando il galleggiante idraulico e prossimo alla chiusura e il galleggiante elettrico non è ancora intervenuto la pressione sulla condotta arriva alle stelle e la pompa va in sofferenza .

Una domanda ma la cisterna la posizioni in un piano nettamente superiore ai scarichi o usi un ulteriore pompa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

Ti chiedo di rileggere meglio il post

L'ho letto prima e l'ho riletto ora, ma mi sembra evidente che la tubazione che arriva dalla pompa si divide in due ed alimenta sia il rubinetto, che la valvola con galleggiante della vasca..

Ogni volta che il galleggiante elettrico o il pressostato chiedono acqua, la pompa si avvia e l'acqua arriva direttamente sia alla valvola galleggiante, che al rubinetto.

A loro volta, con l'apertura del rubinetto, o con l'apertura della valvola galleggiante, si decide se far uscire l'acqua nella vasca o dal rubinetto.

A questo punto:

quando si aprirà la valvola a galleggiante ci sarà un calo di pressione che azionando il pressostato avvierà la pompa

oppure,

quando si aprirà il rubinetto ci sarà un calo di pressione che azionando il pressostato avvierà la pompa.

A cosa serve il galleggiante elettrico?

Come faresti a scegliere da che parte mandare l'acqua?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non  capivo a cosa servisse il gallegiante  elettrico, in effetti non seve a nulla, ma solo per  emergenza se messo al disopra del gallegiante meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
4 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

non  capivo a cosa servisse il gallegiante  elettrico, in effetti non seve a nulla, ma solo per  emergenza se messo al disopra del gallegiante meccanico

Cerco di rispondere con una semplice domanda: quando la cisterna si svuota, come la riempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
54 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

 

 

Se ho capito bene il tuo galleggiante elettrico deve permettere di riempire la cisterna ?

Il tuo press control e bipolare per cui devi ponticellare almeno la linea del neutro , altrimenti non è possibile attivare la pompa con il galleggiante quando il press control è aperto, quindi devi capire con certezza se il morsetto 5 chiude sul 2 o 1 . Una volta accertato ciò devi collegare il Com ( filo nero del galleggiante ) sul morsetto 6 e il Nc ( filo marrone del galleggiante ) sul morsetto corrispondende dove si chiude la fase ( del presscontrol ) .

Accertata solo se il nc del galleggiante  corrisponde nella condizione di cisterna vuota altrimenti  devi usare il contatto Na.

Considerazione personali 

Sinceramente io non farei lavorare una pompa in questo modo, quando il galleggiante idraulico e prossimo alla chiusura e il galleggiante elettrico non è ancora intervenuto la pressione sulla condotta arriva alle stelle e la pompa va in sofferenza .

Una domanda ma la cisterna la posizioni in un piano nettamente superiore ai scarichi o usi un ulteriore pompa?

 

Finalmente una risposta che sa di soluzione! Grazie! Sono giorni che aspettavo! Grazie Grazie e mille volte grazie!

Proverò con il tuo consiglio ma mi sono perso un attimo con il ponticello? Potresti, se non ti disturbo, spiegarmi meglio? magari proprio con uno schema disegnato!

Grazie infinite ancora!

 

P.S. Comunque, circa il galleggiante meccanico, ho comprato un galleggiante QuickStop, in modo che la pompa non vada in sofferenza.

P.S.2 La cisterna invece è posizionata in terrazza e, per caduta, va negli scarichi. Semplice

Modificato: da Ruggiero Dimiccoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

quando la cisterna si svuota, come la riempio?

Quando la vaschetta dello sciacquone del WC si scarica, con cosa la riempi?

Quanti galleggianti elettrici ci sono nella vaschetta dello sciacquone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  se vuoi che che funzioni  sia con il gallegiante che con con il rubinetto devi intercettare il contatto del relè  del press control e mettere in parallelo il contatto del riempimento del gallegiante

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Ma se uno apre il rubinetto l'acqua da dove proviene??? Dalla pompa in funzione nel pozzo o dalla cisterna piena

 te hai raggione, anzi  io la penso  come te 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ruggiero Dimiccoli said:

 

Proverò con il tuo consiglio ma mi sono perso un attimo con il ponticello? Potresti, se non ti disturbo, spiegarmi meglio? magari proprio con uno schema disegnato!

 

 

Uso il tablet per cui non posso fare di meglio.

 

Come ti ho gia detto ti devi sincerare che la linea del neutro che ponticelli con il morsetto sia quello che ti ho disegnato, se hai dimestichezza con un multimetro assicurati che sia così altrimenti devi spostare il ponticello su morsetto opposto e di conseguenza devi  collegare il cavo del galleggiante Nc sul morsetto opposto.

 

Visto che sei indirizzato su tale scelta ti consiglio di settare i galleggiante elettrico in modo che stacchi la pompa prima che intervenga il Quick Stop , tanto il serbatoio si riempie lo stesso ogni volta che si attiva il press control per via del apertura di un rubinetto.

 

IMG_0751.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
7 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

 

Uso il tablet per cui non posso fare di meglio.

 

Come ti ho gia detto ti devi sincerare che la linea del neutro che ponticelli con il morsetto sia quello che ti ho disegnato, se hai dimestichezza con un multimetro assicurati che sia così altrimenti devi spostare il ponticello su morsetto opposto e di conseguenza devi  collegare il cavo del galleggiante Nc sul morsetto opposto.

 

Visto che sei indirizzato su tale scelta ti consiglio di settare i galleggiante elettrico in modo che stacchi la pompa prima che intervenga il Quick Stop , tanto il serbatoio si riempie lo stesso ogni volta che si attiva il press control per via del apertura di un rubinetto.

 

IMG_0751.JPG

Sei un grande!! grazie ancora per la tua disponibilità!! Proverò subito !!

7 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Ho dovuto.... L'ho anche scritto nel primo messaggio. Se non l'avessi postato anche qui, sicuramente non avrei risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

 Ma se uno apre il rubinetto l'acqua da dove proviene??? Dalla pompa in funzione nel pozzo o dalla cisterna piena?? :senzasperanza:

Ma è davvero così difficile da capire? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ruggiero Dimiccoli ha scritto:

Ma è davvero così difficile da capire? 🤔

 

non credere che hai risolto completamente, per imateriali che hai messo in campo. perche quando il serbatoio  si svuota esempio per la metà e apri il rubinetto, l'acqua rivà  al sebatoio

anche se non  viene richiesta dal gallegiante elettrico compromettendo la portata d'acqua sul rubinetto

Nb se la pompa sommersa ha molta pressione e il press control quello in figura  potrebbe non resistere alla pressione  dll'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggiero Dimiccoli
11 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

 

Uso il tablet per cui non posso fare di meglio.

 

Come ti ho gia detto ti devi sincerare che la linea del neutro che ponticelli con il morsetto sia quello che ti ho disegnato, se hai dimestichezza con un multimetro assicurati che sia così altrimenti devi spostare il ponticello su morsetto opposto e di conseguenza devi  collegare il cavo del galleggiante Nc sul morsetto opposto.

 

Visto che sei indirizzato su tale scelta ti consiglio di settare i galleggiante elettrico in modo che stacchi la pompa prima che intervenga il Quick Stop , tanto il serbatoio si riempie lo stesso ogni volta che si attiva il press control per via del apertura di un rubinetto.

 

IMG_0751.JPG

CI SONO RIUSCITOOO!!!

Grazie infinitamente. Non so proprio come ringraziarti. Ti sono debitore. Non ti conosco ma hai tutta la mia stima!

 

Comunque, Voglio tenerti aggiornato poiché un amico elettricista di fiducia mi schema ti gira un nuovo inpianto con relè e trasformatore in modo da far funzionare il tutto con la bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ruggiero Dimiccoli said:

CI SONO RIUSCITOOO!!!

Grazie infinitamente. Non so proprio come ringraziarti. Ti sono debitore. Non ti conosco ma hai tutta la mia stima!

 

Comunque, Voglio tenerti aggiornato poiché un amico elettricista di fiducia mi schema ti gira un nuovo inpianto con relè e trasformatore in modo da far funzionare il tutto con la bassa tensione.

Non ringraziare me ma il forum che esiste ...

Ho una domanda da farti ,sullo schema idraulico che hai postato : hai inserito una valvola di non ritorno in uscita dalla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Ruggiero, mi fa piacere che tu abbia  raggiunto il tuo scopo, ma per curiosità che problema darebbe eliminare il galleggiante elettrico, tenendo solo quello idraulico e quindi il serbatoio che alimenta le cassette wc, sempre pieno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...