Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento pompa pozzo galleggiante


irudoid

Messaggi consigliati

Salute a tutti; devo realizzare un impianto per l'accumulo di acqua. Il cliente ha una pompa da 1,5 CV un serbatoio di accumulo con galleggiante, e una pompa sommersa all'interno del serbatoio con relativo presscontroll che mantiene l'impianto di casa sempre alla giusta pressione. Il mio dubbio è: per gestire il tutto in automatico cioè quando l'acqua nel serbatoio scende il galleggiante attiva la pompa che lo riempirà, al galleggiante gli farò passare la 220V o usando un trasformatore la bassa  tensione? 

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

I galleggianti per questo scopo, sono adatti al funzionamento con la tensione di rete. L'utilizzo di un trasformatore per abbassare la tensione porterebbe solo all'acquisto di un componente in più per il quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, effettivamente sarà più controllabile una dispersione di corrente sulla 220V che non su 24V. Il cavo che sale dalla pompa è un 3x4 senza giallo verde, pensavo di agganciare il giallo verde al tubo da 1"e mezzo che sale dalla pompa. È corretto o conviene non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho notato che nel quadro del pozzo è presente solo un disgiuntore termico e nient'altro; è consigliabile un contatore e selettore aut./man?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...