Vai al contenuto
PLC Forum


Motore azionamento valvola


mauromago

Messaggi consigliati

Salve

Ogni tanto spunto a chiedere aiuto 🙂

 

Un fulmine ha fatto danni nell'impianto di controllo del riscaldamento che avevo fatto a mia sorella. Sostituito l'alimentatore dello Zelio (che per fortuna si è salvato) ho visto che anche una valvola della Comparato non rispondeva più. Visto che c'era un altro attuatore ho provato a fare la sostituzione, ma anche lui non aveva voglia di lavorare 🙂

A questo punto li ho aperti entrambi ed ho controllato il loro stato. Il fulminato aveva evidenti segni della scarica, in particolare parecchie piste saltate sulla PCB.

Ho quindi pensato di provare a fare un recupero del possibile da due provare a farne uno (funzionante). Il circuito è banale e si limita a commutare l'alimentazione tramite un relè e due microinterruttori di fine corsa.

Il motore all'interno dovrebbe essere del tipo sincrono a riluttanza, così almeno credo dopo alcune ricerche fatte. Il produttore, nel poco di informazioni che da nei datasheet che allego, lo classifica solo come sincrono. Il modello preciso è UFR14ND5RNZ93.

Ho verificato le resistenze degli avvolgimenti e tutte e 4 sembrano uguali, comunque non interrotti ne in corto.

I motori se alimentati, sia in rotazione da un lato che dall'altro si comportano nello stesso modo: rotazione irregolare, occasionale vibrazione e cambio di direzione, Eccezionalmente in rari casi sembra girare bene (ma non capisco in base a cosa)

Che un motore o un avvolgimento possa essere danneggiato può essere, ma che tutti e 4 siano rotti e si comportino nello stesso modo mi pare strano.

Come posso fare un test serio su questi motorini?

 

Per ora un grazie anticipato per l'attenzione.

UFR4.jpg

UFR3.jpg

UFR2.jpg

UFR1.jpg

003.jpg

002.jpg

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un brevissimo video di come gira il motore ed alcuni dati aggiuntivi

 

Ho provato a far girare i motori con un avvitatore e vedere il segnale che esce ai capi delle bobine, tutte e 4 identiche.

la tensione è più che sinusoidale, approssimativamente triangolare smussata, con frequenza ed ampiezza ovviamente proporzionali alla velocità di rotazione.

Se questo è di ispirazione a qualcuno....

 

 

Saluti

Progetto predefinito_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...