Jump to content
PLC Forum

Crntrale Fracarro SCD2-32IF SSA

Mirco000
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti.

Ho un problema con un multiswitc della Fracarro modello SCD2-32IF SSA. Non ho l'uscita del segnale satellitare dal multiswitch. Vi descrivo come è fatto l'impianto, parabola da 80 cm (Fracarro), LNB modello UX-QT LTE (Fracarro). quattro cavi modello SAT503B che scendono dal LNB diretti al multiswitch (HH, HL, VH, VL). Testato l'impianto con ricezione del satellite HOT BIRD 13° Est. Collegato tutto come da indicazioni, configurato il multiswitch della Fracarro più volte e anche con configurazione di basa ... ma segnale in uscita ... nulla. Anzi devo aggiungere che se scollego i quattro cavi e verifico il segnale in uscita vedo segnale a 80 % e qualità 0%. Chiedo qualche consiglio in merito.

Fulvio Persano

Ciao.

2 ore fa, Mirco000 ha scritto:

Non ho l'uscita del segnale satellitare dal multiswitch.

L'alimentatore è sano?
Hai misurato i 12 V ?

Testato l'impianto con ricezione del satellite HOT BIRD 13° Est.

Con cosa lo hai testato?

Anzi devo aggiungere che se scollego i quattro cavi e verifico il segnale in uscita vedo segnale a 80 % e qualità 0%

Hai provato a riattaccarli, uno alla volta per vedere se è uno di quelli che crea qualche problema?

Hai scritto che lo hai programmato e deduco che lo devi usare in modo statico..... hai provato ad usarlo in modalità dinamica, giusto per vedere se funziona?

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2934

Edited by felix54

2 ore fa, Mirco000 ha scritto:

Anzi devo aggiungere che se scollego i quattro cavi e verifico il segnale in uscita vedo segnale a 80 % e qualità 0%

Se affermi quanto hai detto , vuol dire che hai puntato il 13 con un semplice lnb e poi istallando l'HV hv ,quest'ultimo non funziona !!!

Rispondo un po a tutti. Il segnale lo verificato con un misuratore di campo SATLINK e per togliermi i dubbi che avevo ho collegato ad un decoder sat solo la Verticale Bassa con frequenza 10992 per vedere se vedevo la RAI e avevo segnale 90% e qualità 78%. 

Rispondo a Felix 54, attualmente è impostato in STATICO ma tra le varie opzioni da impostare non saprei come fare per metterlo in DINAMICO.

Onestamente mi era venuto il dubbio che la parabola non fosse allineata in modo corretto, ma anche se così fosse dovrei per lo meno avere il segnale che vedo dal misuratore anche in uscita, o sbaglio?  

Immagine.jpg

Rispondo anche a chi mi aveva chiesto dell'alimentazione, si risulta tutto corretto 12V da alimentatore Fracarro venduto in dotazione con il multiswitch

attualmente è impostato in STATICO ma tra le varie opzioni da impostare non saprei come fare per metterlo in DINAMICO.

SCR, ad esempio è una delle modalità dinamiche, potresti provarlo così, se hai un decder compatibile con il sistema SCR..

per togliermi i dubbi che avevo ho collegato ad un decoder sat solo la Verticale Bassa con frequenza 10992 per vedere se vedevo la RAI e avevo segnale 90% e qualità 78%

Quando funzionerà, dovrai comunque ottimizzare il puntamento perchè, pur se insignificante il dato in percentuale, la qualità è sicuramente ottimizzabile.

Purtroppo quello che hai usato non è un misuratore ma piuttosto un decoder travestito da strumento però anzichè osservare i dati percentuali, sarebbe meglo analizzare i dati numerici queli dBuV, S/N, Ber e altri se li visualizza.

Ti ripropongo il test suggerito prima:

Hai provato a riattaccarli, uno alla volta per vedere se è uno di quelli che crea qualche problema?

Edited by felix54

Rispondo a Felix54, lo so che come misuratore è un pò così, ad ogni modo ti posso dare questi dati dBuV 85, CBer 1.0E-9, VBer 1.0E-9 con misuratore (si fa per dire) impostato satellite HOTBIRD, tipo LNB universale, LNB freq. bassa 9750, LNB freq. alta 10600, Frequenza 10992 , Symbol rate 27500 , Polarità V , Longitudine sat. 13.0 E

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Anzi devo aggiungere che se scollego i quattro cavi e verifico il segnale in uscita

Per favore spieghi meglio se il segnale all'uscita e subito dopo LNB , oppure all'uscita del msw ????

Io non l'ho capito!!!!

Grazie

41 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Per favore spieghi meglio se il segnale all'uscita e subito dopo LNB , oppure all'uscita del msw ????

Io non l'ho capito!!!!

Grazie

Se ho ben capito si riferisce all'uscita del msw, e se misura segnale ma senza qualità, anche in assenza dei cavi collegati, potrebbe trattarsi di rumore di fondo.

non e una n misura che ha quel misuratore....

E invece sì, ho letto le caratteristiche di molti di quei giocattolini che non hanno il MER ma l'S/N ce lo hanno tutti.

Io parlo in senso generale mentre tu ti ti riferisci a "quel" misuratore, ma quale? Hai qualche informazione in più di quello che è stato scritto pubblicamente?

Satlink ne ha prodotti un mucchio e di quelli che ho analizzato, l'SN ce lo hanno tutti.

Mirco000 aveva scritto:

configurato il multiswitch della Fracarro più volte e anche con configurazione di basa ... ma segnale in uscita ... nulla

E aveva aggiunto:

avevo ho collegato ad un decoder sat solo la Verticale Bassa con frequenza 10992 per vedere se vedevo la RAI e avevo segnale 90% e qualità 78%. 

Vediamo se risponde alle domande, sono trascorse 18 ore dalla sua ultima visita (loggata) sul forum.....

Edited by felix54

32 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se ho ben capito si riferisce all'uscita del msw, e se misura segnale ma senza qualità, anche in assenza dei cavi collegati, potrebbe trattarsi di rumore di fondo.

Certo che sì e se fa la prova di collegare i cavi delle quattro montanti, uno alla volta, si potrà capire se ne basta uno qualsiasi per far sparire il rumore, oppure ce n'è uno dei quattro che ha problemi nel collegamento LNB-MSW

Edited by felix54

Salve, scusate se non ho risposto prima. Ieri ho passato un po di ore nel ripuntare in modo corretto la parabola (che in effetti non era puntata bene). Fatto questo ho messo il MSW in modalità SCR (mi sono anche accorto che non si possono mettere tutte le configurazioni in SCD2 o SCR o ETC), magicamente il segnale è comparso, Collegato il decoder SKY Q, segnale 100 % qualitaà 90. Fatto questo ho detto bene mettiamo l'uscita del segnale sat nel miscelatore della Fracarro (questo per avere digitale terrestre e sat nello stesso cavo) risultato segnale 60% qualità 80% (lettura dal decoder SKY Q. Scollegato tutto per riportare la situazione come allo stato precedente ... risultato ... il mutiswitch non dava più il segnale in uscita. Modificatà più volte la configurazione sul multiswitch ma nulla. 

Questa sera farò altre prove, forse dico una cavolata, ma potrebbe essere che il segnale è troppo amplificato dal multiswitch ? Altra cosa che chiedo a voi popolo esperto, come impostereste voi il multiswitch visto che ci sono 32 userband ? Il SATLINK che ho usato è il modello WS 6909 e correggo anche la il discorso che in uscita del MSW avevo segnale 80 % in realtà era 0% ... perdonatemi.

41 minuti fa, Mirco000 ha scritto:

Salve, scusate se non ho risposto prima. Ieri ho passato un po di ore nel ripuntare in modo corretto la parabola (che in effetti non era puntata bene). Fatto questo ho messo il MSW in modalità SCR (mi sono anche accorto che non si possono mettere tutte le configurazioni in SCD2 o SCR o ETC), magicamente il segnale è comparso, Collegato il decoder SKY Q, segnale 100 % qualitaà 90. Fatto questo ho detto bene mettiamo l'uscita del segnale sat nel miscelatore della Fracarro (questo per avere digitale terrestre e sat nello stesso cavo) risultato segnale 60% qualità 80% (lettura dal decoder SKY Q. Scollegato tutto per riportare la situazione come allo stato precedente ... risultato ... il mutiswitch non dava più il segnale in uscita. Modificatà più volte la configurazione sul multiswitch ma nulla. 

Questa sera farò altre prove, forse dico una cavolata, ma potrebbe essere che il segnale è troppo amplificato dal multiswitch ? Altra cosa che chiedo a voi popolo esperto, come impostereste voi il multiswitch visto che ci sono 32 userband ? Il SATLINK che ho usato è il modello WS 6909 e correggo anche la il discorso che in uscita del MSW avevo segnale 80 % in realtà era 0% ... perdonatemi.

Che il puntamento della parabola era da ottimizzare, era chiaro sin dall'inizio e hai fatto bene ad accertartene prima di ogni atra operazione.

Quindi in modalità SCR hai colegato un decoder e hai letto segnale 100% e qualità 90% quindi anche se non lo hai scritto, riuscivi a vedere le emittenti dei TP a cui hai assegnato i corretti parametri?

Non è possibile che un miscelatore attenui più di tanto.... che modello hai usato, forse l'MXST?

Cosa significa:
""Scollegato tutto per riportare la situazione come allo stato precedente ... risultato ... il mutiswitch non dava più il segnale in uscita""

Scusa, prima ho dovuto "tagliar corto" e fare un sunto del riassunto perchè la signora suonava la tromba del rancio ;)

Ho approfittato per rileggere le tue ultime note e mi sono accorto che mi era sfuggito il particolare che il decoder è sky Q per cui deve funzionare obbligatoriamente in DCSS e non SCR.

Se non puoi impostare tutte le funzioni dichiarate nella documentazione, si uò enare ad un malfunzionamento  a qualche impostazione che non andando a buon fine può aver impallato qualche funzionalità. Hai provato a riportare il msw alle impostazioni di fabbrica?

Se il segnale fosse troppo alto dovresti capirlo con lo strumento ma tu continui a darci segnale e qualità in percentuale che significano poco o nulla.

Per dirti come imposteremmo il msw dovremmo sapere cosa ne vuoi fare e per diral tutta, riallacciandomi alla parte DTT, se ci fornissi uno schema dell'impianto ci aiuteresti ad aiutarti..

Siccome hai un impianto sat/dtt miscelati, avresti dovuto postarla in "impianti misti".... vediamo se passa un moderatore volenteroso che la sposti nell'apposita sezione.

Edited by felix54

Questa sera vi posto uno schemino dell'impianto sul come è stato fatto. Quello che voglio fare è comunque un impianto TV con 8  prese miscelate, con la possibilità di poter utilizzare ogni singola presa con un decoder SKY. Per quanto riguarda l'impostazione DCSS, la Fracarro stessa mi ha detto di impostare il MSW in SCD2 cosa fatta.

Proverò a riportare a impostazioni di fabbrica il MSW e riprovare.

Quello che voglio fare è comunque un impianto TV con 8  prese miscelate, con la possibilità di poter utilizzare ogni singola presa con un decoder SKY. Per quanto riguarda l'impostazione DCSS, la Fracarro stessa mi ha detto di impostare il MSW in SCD2 cosa fatta.

Proverò a riportare a impostazioni di fabbrica il MSW e riprovare.

Il modello SCD2-32IF SSA dispone di un ingresso DTT che attenua soltanto 2 dB e che serve a realizzare un impianto misto tv/sat... tu perchè hai parlato di un ulteriore miscelatore?

Credevo ti fosse chiaro che DCSS ed SCD2 fossero sinonimi e probabilmente ti è sfuggito il particolare che è chiaramente indicato nella scheda tecnica.

Aspettiamo tuoi aggiornamenti.

Edited by felix54

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti, sono tornato e scusatemi se non ho risposto prima.

Ho risolto il problema, in sostanza il decoder SKY Q andava impostato in modalità SMATV. Ho anche seguito il consiglio di Felix54 e ho fatto passare il DTT sull'ingresso del multiswitch dedicato. Funziona tutto alla perfezione. L'unica cosa che ho notato, è che se metto un decoder non SKY e voglio vedere i canali non SKY (esempio: TELE 5 POLONIA, TV 8 RU etc) non riesco a beccare nulla. Ho seguito il consiglio dell'assistenza Fracarro impostando il decoder non sky in IF-IF. Vedo il segnale ma non vedo i canali, mal che vada ho deciso di integrare un multiswitch passante per dedicarlo al decoder non SKY.

Vi lascio anche il disegno del mio impianto come avevo promesso.

0001.jpg

Ho risolto il problema, in sostanza il decoder SKY Q andava impostato in modalità SMATV.

Infatti avevo scritto:

Hai scritto che lo hai programmato e deduco che lo devi usare in modo statico

Ma non lo hai confermato...

Ho anche seguito il consiglio di Felix54 e ho fatto passare il DTT sull'ingresso del multiswitch dedicato. Funziona tutto alla perfezione.

Meno male, essendoci soltanto 2 dB d attenuazione, non poteva essere diverso ;)

L'unica cosa che ho notato, è che se metto un decoder non SKY e voglio vedere i canali non SKY (esempio: TELE 5 POLONIA, TV 8 RU etc) non riesco a beccare nulla

Sei sicuro che nella centralina ci siano correttamente impostati i TP di tele 5 Polonia, TV 8 RU etc?

Ho seguito il consiglio dell'assistenza Fracarro impostando il decoder non sky in IF-IF. Vedo il segnale ma non vedo i canali,

Questa affermazione non è chiara, ci spieghi meglio?

mal che vada ho deciso di integrare un multiswitch passante per dedicarlo al decoder non SKY.

Prima di adottare quella soluzione, al posto tuo, cercherei di capire quale è il problema.

Ciao Felix84, probabilmente i TP per Tele 5 etc, non credo siano impostati correttemente, o meglio non saprei come impostarli. Ipotizzando di dover prendere con il decoder non SKY Tele 5 Polonia (Hot Bird 13C 13.0° Est: Tele 5 (DVB-S - FTA); 11919.00 V - 27500 - 3/4; SD) come dovrei impostare il multiswitch ? Da quanto ho capito io devo impostare nel multiswitch: Modalità = Statico, Freq. In = 11919.00, Polarizzazione = Verticale, IF In = non lo so, ma in teoria lo fa in automatico, IF Out = non lo so, ma in teoria lo fa in automatico, Banda Filtro (MHz) = non lo so, ma dovrebbe centrare con 27500 e da manuale Fracarro dovrebbe essere 37 anche se poi loro impostano 36.

Ti dico la verità non ho ancora provato, ma una sera di queste provo.