Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su pressostato


Francesco Pagliai

Messaggi consigliati

Francesco Pagliai

Un saluto a tutti!                   

Scusate ma non sono esperto e volevo avere se è possibile un chiarimento. 

Volevo sostituire raccordi, pressostato e manometro di una pompa sommersa che mi serve anche per l'acqua di casa oltre che per il giardino perchè sono tutti arrugginiti ed ho un po di problemi di pressione. Il pressostato che ho acquistato (italtecnica pm/5g) è diverso da quello che avevo (square D 9013 fsg-2) ed ho notato che ci sono attaccati solo due fili invece dei sei previsti dai morsetti. Probabilmente tutto il resto è comandato dalla scatola elettrica che ho fissato al muretto del pozzino)i Sapete dirmi a cosa corrispondono questi due fili per poterli riattaccare correttamente al nuovo?

Alla pompa è attaccato un polmone da 50 litri...

allego foto

Grazie Francesco

pressostato_vecchio.jpg

Modificato: da Francesco Pagliai
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Pagliai

Sto cercando di arrivarci tramite un ragionamento ed ho pensato che, essendo i due fili uniti nella stessa piastrina di contatto sono uno il positivo della pompa (quello blu) ed uno il positivo della linea (quello marrone) quindi avevo pensato di unirli nella stessa piastrina anche nel nuovo. Cosi:

Ho sbagliato qualcosa?

pressostato nuovo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il motivo ,   ma hanno fatto passare attraverso il pressostato solo un cavo della linea  220  ,  o  fase  o neutro , per cui   i tuoi  collegamenti sul nuovo pressostato sono  ok .rispecchiano il vecchio collegamento .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dalla foto sembra che fase e neutro vadano collegati ai morsetti con scritto LINE ed i due fili del motore ovviamente ai morsetti con scritto MOTOR. Se è così ed i due fili da te disegnati (marrone e blu) sono fase e neutro, essi sono in cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Pagliai

i fili della prima foto è come sono stati messi al momento dell'installazione dall'elettricista e funzionavano e si vede dalla foto  che quando il pressostato accende la pompa vanno a fare contatto assieme quindi dovrebbero essere ambedue positivi o ambedue negativi no?

Tutto il resto dei collegamenti è all'interno di una grossa scatola con due interruttori salvavita che mi toccherebbe smontare e preferisco evitare...

Modificato: da Francesco Pagliai
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai ragione, infatti non ho osservato i collegamenti effettuati nel vecchio pressostato, che è collegato in modalità unipolare.

In effetti come dici tu sul pressostato vi entra o la fase o il neutro e quindi al quadro arriva ciò che ad esso è collegato.  

P.S.: molto probabilmente nel quadro è installato un teleruttore che viene azionato dal pressostato e che a sua volta aziona la pompa.

Saluti vb

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...