Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzo pst siemens con modulo ewon


sesaspa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti .

è possibile utilizzare il programma di siemems per assegnare il nome profinet utilizzando un collegamento tramite modulo di teleassistenza ewon ?

Vi chiedo questo perché non sono riuscito in alcun modo ad assegnare  il nome ad un modulo aggiunto su una rete ,alla quale ero collegato in teleassistenza tramite modulo ewon.

non mi è stato possibile ne con pst ne tramite assegna nome in tia.

ho risolto con connessione remota ad un pc sulla loro rete sul quale ho installa pst , pero mi tornerebbe utile il riscontro di qualcuno che ha avuto un problema simile.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le funzioni speciali come l' assegnazione del nome Profinet o parametrizzazione I/O Link necessitano di un collegamento fisico, neppure con la wifi si riescono a fare pur essendo nella stessa sottorete. Onestamente ignoro il motivo di tale restrizione ma mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica a riguardo....

Per il momento me ne sono fatto una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pigroplc ha scritto:

Le funzioni speciali come l' assegnazione del nome Profinet o parametrizzazione I/O Link necessitano di un collegamento fisico, neppure con la wifi si riescono a fare pur essendo nella stessa sottorete.

Non mi azzardo a fare scommesse, ma sono quasi sicuro di aver assegnato nomi Profinet anche con collegamento da remoto.
Con rete wifi, ne sono assolutamente sicuro, dato che quasi sempre quando sono in  collaudo collego un access point alla rete Profinet, così mi posso spostare liberamente in giro per l'impianto senza l'impaccio del cavo. E non ho mai avuto problemi riguardanti assegnazione nomi Profinet.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova da remoto con un altro portatile e anche con quello ho verificato che non vedo in rete nessun nodo profinet da pst o da assegna nome in tia.

per quanto riguarda il wifi in settimana provo anche con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non ne sono sicuro al 100%, ma mi pare che, con Secomea, sia possibile se si stabilisce la connessione tramite il "Layer 2". Con Ewon, non ti saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 alle 20:12 , batta ha scritto:

Con rete wifi, ne sono assolutamente sicuro, dato che quasi sempre quando sono in  collaudo collego un access point alla rete Profinet, così mi posso spostare liberamente in giro per l'impianto senza l'impaccio del cavo. E non ho mai avuto problemi riguardanti assegnazione nomi Profinet.

Batta,

L'access point che utilizzo è un banalissimo D-Link o simile, mi viene quindi da pensare che sia un limite del componente altrimenti non me lo spiego. La cosa di spostarsi lungo l'impianto (che si tratta sempre di decine di metri) mi farebbe molto comodo.

Cosa utilizzi tu?

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un TP-Link, ma si tratta sempre di un normale access point da ufficio. Non credo sia lì il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche verifica ,con un access point wifi e con pst  vedevo solo una ventina di device al posto di circa 80 che in realtà erano presenti e funzionanti.

Tute le cpu erano sicuramente visibili.

Ricollegato tramite cavo ed è tornato tutto visibile.

Riprovato collegandomi in teleassistenza tramite Ewon ,nessun device presente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno,

 

trovandomi nella stessa situazione dell'autore di questo post, segnalo effettivamente lo stesso problema.

In questi momenti di necessità per lavorare in SMART WORKING mi trovo nella situazione di dover collegare un sensore per il vuoto profinet con un sistema d'automazione VIPA e router EWON COSY. Il teleservice funziona egregiamente riesco a programmare il PLC (CPU SLIO 013), utilizzo STEP 7. Se però devo battezzare il dispositivo PROFINET e faccio la normale ricerca che normalmente funziona in collegamento diretto, questa non individua alcun dispositivo nemmeno la CPU. Chissà quale è il motivo? Sesaspa che modello di router hai della EWON?

 

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE TROVATA 🙂 

https://forum.hms-networks.com/t/using-ewon-cosy-to-access-siemens-hmi/2412

Questa è la fonte... Non so perchè ma EWON (sbagliando) di default non ha attivo il BroadcastForwarding...

Mi è bastato entrare nelle impostazioni del router e da 0 impostarlo a 1, quindi reboot e funziona alla grande!!!

 

 

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il modulo che utilizzo è un Ewon Cosy 

ho fatto una verifica veloce ma non sono riuscito ad attivare la funzione che hai indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, sesaspa ha scritto:

Il modulo che utilizzo è un Ewon Cosy 

ho fatto una verifica veloce ma non sono riuscito ad attivare la funzione che hai indicato

se guardi sul link indicato come soluzione mi sembra sia necessario aggiornare il firmware del router eWon, non è che è così anche nel tuo caso? Controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...