Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek - gestione utenti e cross reference variabili


batta

Messaggi consigliati

Sto facendo un lavoro con un pannello operatore Weintek MT8073iE, per me quasi completamente sconosciuto.
Come sistema di sviluppo sto utilizzando EasyBuilder Pro V6.01.01.273 Build 2018.08.27

Il problema però è che una sola volta, parecchi anni fa, ho usato Weintek, e per un lavoro molto banale.
In pratica, sto muovendo i primi passi.
Ho tribolato mezza giornata per visualizzare il nome dell'utente attualmente loggato, e la variabile con i bit delle classi (A, B, C...) abilitate.
Nelle impostazioni di sicurezza ho lasciato, come da default, la gestione degli utenti a partire dalla variabile LW8950.
Seleziono l'utente dal menù a tendina (LW8952), imposto la password in LW8962 (8 word), e ad impartisco i comandi Login e Logout da LW8950.
Leggo l'esito del comando in LW8951, e verifico se mi sono loggato visualizzando oggetti legati alle classi abilitate (A, B, C,...).
Fin qui, tutto funziona.
Mi aspettavo però anche di vedere il nome dell'utente nella variabile LW8954 (8 word), e lo stato delle classi abilitate nei bit della variabile LW8953, invece, in queste due variabili, non viene scritto nulla. Ho visto che queste informazioni si possono leggere dalle variabili di sistema, quindi, diciamo che ho risolto il mio problema, Non capisco però, allora, a cosa servano le variabili LW8953 e LW8954.
Alla fine, dopo lunghe peripezie, sono riuscito a fare più o meno quello che volevo.
Non riesco però a cambiare utente al volo: devo fare il logout, e il successivo login. C'è il modo, o devo accettare questo limite (non certo importante)?

 

Non sono riuscito invece fare un cross reference delle variabili, o una ricerca di una variabile.
Non ho trovato io il modo, o non esiste?

 

In definitiva, trovo questi pannelli operatore con un rapporto prezzo/qualità forse imbattibile.
Certo però che EasyBuilder è parecchio macchinoso e con comandi sparsi in giro in maniera non sempre intuibile. Non mi lamenterò mai più della gestione utenti dei pannelli operatore Siemens.
E, dopo aver in questi giorni affrontato le avventure di programmare un NB7 (Omron) e questo Weintek, non voglio mai più sentire lamentele sulla programmazione degli HMI Siemens in generale. Certo, il prezzo è ben diverso, ma col tempo che sto perdendo per sviluppare questo programma, la differenza di prezzo l'avrei già recuperata tutta. La convenienza c'è solo se devi fare più progetti uguali o molto simili, dove il tempo di sviluppo lo perdi una sola volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, altre due domande, sempre su Weintek e EasyBuilder Pro.

- Come si fa per visualizzare ****** al posto dei caratteri quando digito un password?

- Come si fa per eseguire più comandi in coda alla pressione di un pulsante, o su altro evento?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale (in inglese)  che scarichi gratuitamente dal sito(previa registrazione) -

il software aggiornale alla versione più recente (sempre dal sito è gratis) .

Sempre dal sito scarichi una gran quantità di programmi demo per imparare o per avere già una esempio da seguire.

Se ti serve assistenza è gratis (tecno bi italia) .

E scusami ma è una dei pannelli più facile da usare Ha fatto molta applicazione con utenti ,password ricette, grafici.ed è così intuitivo che ben poco ho usato il manuale e non ho mai fatto corsi per la sua programmazione  (inconfrontabile con altri).

Pur facendolo programmare a degli stagisti loro stessi hanno trovato ben poche difficoltà.

 

Modificato: da lelos
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho già il manuale, ma non è che sia fatto molto bene: difficile trovare ciò che si cerca, e le cose non sono spiegate bene.

Ho scaricato anche progetti demo e, da quanto si vede, si possono fare cose interessanti. Spesso però capire come hanno ottenuto certi risultati, è tutto fuorché facile.

E, ad alcune cose (quelle delle domande che ho posto) non ho trovato risposta. E parlo di cose banali, come far vedere asterischi al posto dei caratteri quando digito una password, o gestire la visibilità di un oggetto. Per ora, sono riuscito a farlo sparire solo con i livelli di sicurezza, ma non ho trovato modo per controllare la visibilità con una variabile.

Non ho ancora trovato il modo di eseguire una serie di comandi alla pressione di un tasto (si devono usare le macro?), e non ho trovato un cross reference delle variabili.

Il mio giudizio globale è positivo, soprattutto in rapporto al prezzo, ma se questo pannello si programma in modo facile ed intuitivo, allora i Siemens si programmano da soli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cross Reference c'è il pulsante cerca /sostituisci. per far vedere asterischi  al posto della password all'inserimento numerico c'è la possibilità di scegliere il mascheramento.

Per gestire un serie di comandi alla pressione di un tasto dipende dal tipo di pulsante. Si può fare un macro oppure mettere più pulsanti uno sopra l'altro. Poi si può sfruttare la funzione delle pagine sovrapposte per i pulsanti.

Ha così tante funzioni e possibilità che descriverle servirebbero ore ed è un continua evoluzione. 

A parte l'altissimo numero di plc al quale può collegarsi , può fare tutto quello che si fa con Siemens è anche di più.

Sarebbe bello che qualcuno facesse un video corso sull'utilizzo di questi pannelli che vedo sempre più usati ,non solo per il costo ma per quello che possono fare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
6 ore fa, batta ha scritto:

Non ho ancora trovato il modo di eseguire una serie di comandi alla pressione di un tasto (si devono usare le macro?), e non ho trovato un cross reference delle variabili.

 

c'è un pulsante che permette di eseguire molteplici azioni in sequenza.

Si chiama Combo Button, penso che sia quello che cerchi.

 

 

6 ore fa, batta ha scritto:

E, ad alcune cose (quelle delle domande che ho posto) non ho trovato risposta. E parlo di cose banali, come far vedere asterischi al posto dei caratteri quando digito una password,

 

 

Dovresti trovare una voce MASK nei menù per oscurare le immissioni

 

image.thumb.png.bbe853b7874622d97545a86d21bc7edc.png

 

 

6 ore fa, batta ha scritto:

 o gestire la visibilità di un oggetto. Per ora, sono riuscito a farlo sparire solo con i livelli di sicurezza, ma non ho trovato modo per controllare la visibilità con una variabile.
 

 

 

vado un pò a memoria con il manuale perchè non ho Easybuilder sotto mano, però dovrebbe essere nella Tab Security la gestione visibility

 

image.png.b093af8322e9d916b4be83695b62430b.png

 

 

Il cross reference da qualche parte c'è, purtroppo ora non ricordo dove.

 

Questo prodotto ha grandissime potenzialità, soprattutto in virtù del rapporto qualità-prezzo che offre.

Purtroppo se lo si usa di tanto in tanto è difficile ricordarsi e trovare al volo tutte le cose che permette di fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo all'ultimo quesito aperto.

La cross reference degli indirizzi usati (divise per dispositivo e tipo) la trovi come segue:

image.thumb.png.9505201b7daaa05f321cef2bfd9323e3.png

 

Il resto più o meno l'hanno già spiegato altri.

Condivido la facilità d'uso (il manuale non serve quasi mai, al limite è sufficiente l'.), e il fatto che anche gli stagisti lo imparano ad usare subito (con nessuna esperienza o deformazione professionale pregressa).

Come detto, lo NB Omron è un cesso, sono io il primo a dirlo. Ma anche i Siemens non scherzano. L'easyBuilder ha un grosso difetto: la gestione dei comandi non più con i tool palette ma con i banner (maledetti...) e effettivamente per passare da un comando all'altro è dispersivo. L'ho segnalato anche a Weintek Taiwan, ma al momento dicono che è il sistema del futuro (questo dimostra che a colte andando avanti si va invece indietro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Mi siete stati di aiuto, e sto riuscendo ad ottenere i risultati che speravo.

Ribadisco che considero il rapporto prezzo/qualità di questi pannelli operatore forse imbattibile.
Apprezzo molto anche tutto il materiale dimostrativo e le librerie di oggetti messe in rete.
Non vedo però tutta la semplicità di utilizzo che voi sostenete, ma forse mi ci devo solo abituare.
Però, se considerate facile ed intuitiva la programmazione di questi hmi, per favore, non venite più a dirmi che i Siemens sono complicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, batta ha scritto:

Però, se considerate facile ed intuitiva la programmazione di questi hmi, per favore, non venite più a dirmi che i Siemens sono complicati.

Batta,
anch'io ci ho sbattuto la testa alla grande e ho rimpianto più volte la grande marca tedesca. 

Ad oggi vedo un grosso limite l'aggiornamento dei tag con OPC Server (ci mette 9 minuti a leggere tutti i tag di Simotion e sinceramente in fase di debug è quantomeno ingestibile) e la mancanza dell'allineamento dei testi col tasto di tabulazione, così comodo con Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di allineamenti... Se si cambiano le caratteristiche di un campo numerico (le dimensioni, il carattere, le cifre visualizzate, ecc.) il numero non è più al centro.
Se non mi ricordo male, e se non mi confondo con un altro pannello, c'era un modo per centrare automaticamente il numero.
Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, batta ha scritto:

A proposito di allineamenti... Se si cambiano le caratteristiche di un campo numerico (le dimensioni, il carattere, le cifre visualizzate, ecc.) il numero non è più al centro.
Se non mi ricordo male, e se non mi confondo con un altro pannello, c'era un modo per centrare automaticamente il numero.
Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla.

Se parli di allineamento numeri rispetto ai campi al centro mi sembra non sia possibile in automatico, puoi allineare tutto il campo rispetto al campo visivo di tutto il pannello ma non rispetto al campo stesso, per l'allineamento dei nemeri all'interno di un campo dopo avere selezionato il campo lo stesso ti viene evidenziato di blu, una volta evidenziato di blu lo selezioni di nuovo e vedrai che il campo diventa evidenziato di rosso, una voilta che è evidenziato di rosso noti che puoi spostare il centraggio dei numeri all'interno del campo tramite i tasti frecce sulla tua tastiera del tuo PC, ciò ti permette un allineamento manuale dei numeri all'interno del campo, non so se però c'è la possibilità, o almeno non l'ho trovato, di avere un allineamento automatizzato al centro una volta che il campo è selezionato di rosso. Una cosa da notare che l'allineamento dei numeri all'interno di un campo è possibile impostarla in maniera diversa per ogni lingua nel caso tu abbia impostato per il progetto testi e campi in più di una lingua, cioè in un progetto multilingua. In pratica hai allineamenti dei numeri all'interno dei campi diversi per ogni lingua e ogni volta devi impostarli tutti. Si è un po' macchinoso o diciamo fastidioso perchè potrebbe essere uguale rispetto allla prima lingua e lo cambi solo a necessità nelle lingue successive ma ciò ti permette di persoinalizzare l'allineamento dei nemeri dentro i campi in maniera del tutto personalizzabile per ogni lingua

Link al commento
Condividi su altri siti

batta ti faccio notare che una volta imparato adi usarli questi pannelli comincerai a notare i tanti pregi che hanno rispetto a quelli di marche blasonate, inoltre hanno una gestione degli allarmi secondo me notevole con storici allarmi e real time allarmi molto personalizzabile, inoltre gli allarmi suddisvisi in molte classi di visualizzazione in modo da valuatre di visualizzare solo le classi di visualizzazione che interessano in modo da mascherare gli allarmi che non interessa visualizzare o salvare nello storico, inoltre lo storico è pure salvabile tramite comandi diretti su chiavetta USB

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leleviola ha scritto:

una voilta che è evidenziato di rosso noti che puoi spostare il centraggio dei numeri all'interno del campo tramite i tasti frecce sulla tua tastiera del tuo PC

Sì, questo lo faccio. Mi pareva ci fosse una combinazione di tasti per centrare il numero in automatico, ma forse mi confondo con qualche altro pannello operatore.

 

4 ore fa, leleviola ha scritto:

inoltre gli allarmi suddisvisi in molte classi di visualizzazione in modo da valuatre di visualizzare solo le classi di visualizzazione che interessano in modo da mascherare gli allarmi che non interessa visualizzare o salvare nello storico, inoltre lo storico è pure salvabile tramite comandi diretti su chiavetta USB

Mi rendo conto che se consideriamo la differenza dei costi il paragone è improponibile, ma sono tutte cose che si fanno, da molti anni, anche con i pannelli operatore Siemens.
A scanso di equivoci, ribadisco che sono positivamente impressionato da questi pannelli. Sto facendo delle prove con un MT8073iE: display da 7", risoluzione 800x480, buona qualità del display e del touch, due porte Ethernet (nel senso di due schede di rete), EasyAccess. Software di sviluppo a costo zero, e prezzo del pannello operatore che, con Siemens, penso non prendi nemmeno un obbrobrio come il KP300.
Bisogna poi valutare caso per caso cosa sia veramente più conveniente. Ora sto preparando un lavoro con Weintek abbinato a PLC Elsist (anche quelli con un rapporto prezzo/prestazioni ottimo), perché si sta cercando di tenere il costo il più basso possibile, e di replicare il progetto per un certo numero di applicazioni uguali o quasi uguali.
Il maggior tempo perso per lo sviluppo (sia HMI che PLC) viene quindi spalmato su tutti i progetti.
Se si deve realizzare un solo progetto partendo da zero, il vantaggio economico è tutto da valutare. l'integrazione PLC-HMI del TIA (le variabili sono condivise, non devi nemmeno fare un'importazione; puoi modificare o spostare variabili nel PLC, e tutto si riallinea da solo) ti facilita molto la vita. Poi, la possibilità di modificare proprietà degli oggetti anche con selezione multipla, "faceplate", e molto altro, ti fanno risparmiare veramente un sacco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

 l'integrazione PLC-HMI del TIA (le variabili sono condivise, non devi nemmeno fare un'importazione; puoi modificare o spostare variabili nel PLC, e tutto si riallinea da solo) ti facilita molto la vita.

Le variabili puoi tranquillamente esportarle con i Tag tramite un file Excel xls e mantieni i nomi identici delle variabili dal lato HMI a quelle presenti nel PLC, ogni volta che crei nuove variabili sul PLC le esporti nel file di appoggio e le ricarichi nel progetto HMI mentre di pari passo porti avanti sia progetto HMI e PLC, più semplice di quanto si pensi. Ultimamente tutto ciò vogliono  farlo anche con le piattaforme PLC e HMI di Mitsubishi ma in maniera un po' macchinosa sull'onda di ciò che viene fatto in TIA, con Weintek è ben più semplice e funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

ma in maniera un po' macchinosa sull'onda di ciò che viene fatto in TIA, con Weintek è ben più semplice e funzionale

Scusami, ma qui non ti capisco. Non mi puoi definire macchinosa l'importazione delle variabili in TIA, dato che proprio non c'è nessuna importazione da fare: le variabili, semplicemente, sono condivise. Anche nel cross reference vedi gli utilizzi nel PLC e nel HMI.

Riguardo l'importazione nel Weintek, ricordo che in passato la feci per le variabili di un PLC S7-1200. Ora sto lavorando con Elsist, e non sono ancora riuscito a capire se c'è modo di importare variabili da questo plc. Anzi, nell'ultima versione di EasyBulder che ho installato un paio di giorni fa, sembra ci sia qualcosa di nuovo riguardo la comunicazione con Elsist, ma non l'ho ancora provata. Nella versione precedente (di circa un anno fa, quindi abbastanza recente) selezionando Elsist la comunicazione non funzionava. Contattato tecnico Elsist, mi ha confermato che non funziona, e mi ha detto di usare Modbus TCP/IP generico, e di calcolare gli indirizzi, tenendo conto che in Elsist l'indirizzamento è a byte. Per esempio, per leggere la variabile Elsist MW100, nel Weintek devo scrivere come indirizzo 40050 (40000 + AdrByte / 2). Se devo calcolare e inserire gli indirizzi di tutte le tag, una per una, potrai capire che un po' mi scoccia. Ripeto, devo ancora verificare se c'è un modo per importare variabili da Elsist, ma non ne sono troppo convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premetto che non ho mai usato Elsist.

Sono andato a guardare, e nella mia versione EasyBuilder Pro V6.02.02.392 c'è la seguente schermata che pare far accedere a tutte le variabili Elsist:

image.png.944582a63b149c54436fd74a5e97a2be.png

Come vedi ci sono sia le Word che le Doppie Word.

E anche nel manuale PLC Connection è riportato quanto segue:

 

image.png.395f3797f462e6b181e9c5d157703393.png

Non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Fammi sapere.

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, batta ha scritto:

Scusami, ma qui non ti capisco. Non mi puoi definire macchinosa l'importazione delle variabili in TIA, dato che proprio non c'è nessuna importazione da fare: le variabili, semplicemente, sono condivise. Anche nel cross reference vedi gli utilizzi nel PLC e nel HMI.

 

no no scusami batta mi sono espresso male io,

ho scritto in maniera non chiara il concetto nel senso che in Mitsubishi stanno creando una sorta di tabella delle variabili comune alla parte HMI e PLC ma è venuto un po' un accrocchio,

a differenza di ciò che viene fatto in maniera ottimale in Siemens dove tutto ciò è abbastanza palese e chiaro e anche abbastanza funzionale,

scusami della correzione,

per ciò che riguarda Weintek c'è la funzione di esportazione e importazione dei Tag che non sono altro che le variabili di scambio utilizzate dal pannello che puoi semplicemente importare con un semplice copia incolla da un file Excel preventivamente esportato, con Mitsubishi è abbastanza semplice ma lo dovrebbe essere anche con Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ctec ha scritto:

Sono andato a guardare, e nella mia versione EasyBuilder Pro V6.02.02.392 c'è la seguente schermata che pare far accedere a tutte le variabili Elsist:

Sì, questo è quello che c'è nella versione attuale di EasyBuilder, e che non ho ancora provato. In ogni caso, si rifà al Modbus TCP/IP, con tanto di calcolo dell'indirizzo come dicevo (almeno credo).

Nella precedente versione si presentava in modo diverso ma, come confermato dal tecnico Elsist, non funzionava.

 

9 ore fa, leleviola ha scritto:

con Mitsubishi è abbastanza semplice ma lo dovrebbe essere anche con Siemens.

Sì, con Siemens è abbastanza semplice. Il problema è che sto usando un plc Elsis, e devo ancora scoprire se c'è modo di importare variabili da questo plc. In alternativa, non mi resta che provare ad inserire manualmente diversi tipi di variabili, fare un'esportazione per capire le regole da rispettare, e lavorare poi sul foglio excel per aggiungere le variabili che mi servono.

Ora comunque sono impegnato su altri fronti. Spero solo di potermici dedicare ancora prima di essermi dimenticato ciò che ho imparato in questi giorni.

Sai com'è... Sono arrivato a quota 58, e la memoria non è più quella di una volta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Mi potrà sicuramente tornare utile. Ma ti deve essere sfuggito un particolare: sto usando un plc Elsist :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...