Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 70-80 difetto di accensione elexia confort


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Dopo il vostro grande aiuto che mi ha permesso di risolvere il problema di riscaldamento dei termosifoni della caldaia in oggetto sostituendo la valvola a due vie,

stamattina la stessa ha iniziato a fare ancora i capricci, in pratica va in blocco con l'errore 70-80. Dopo vari reset capita che si riprenda. Quando il problema insiste, apro il vano scheda tolgo gli spinotti dell'elettrodo doppia accensione metto il tester e vedo che non viene generata nessuna tensione, continuando il reset senza l'elettrodo attaccato dopo una decina di tentativi il problema si risolve, per poi tornare dopo circa 3 ore. Premesso che l'elettrodo è stato sostituito circa due mesi fa. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema e che hanno risolto sostituendo i relè della scheda.

Ho guardato e quelli presenti sono:

1) AXICOM SWISS FP2 D3012 24v
2) AXICOM SWISS FP2 D3016 24v
3) AXICOM SWISS FP2 D3066 12v
4) Takamisawa JV24SG-KT

Sapete quale 

Non trovo il AXICOM SWISS FP2 D3016 24v che però ho letto essere identico a AXICOM SWISS FP2 D3012 24v, lo stesso vale per il Takamisawa JV24SG-KT che ho visto essere compatibile con Takamisawa JV24S-KT più semplice da trovare.

Mentre è molto complicato trovare il relè bistabile AXICOM SWISS FP2 D3066 12v che è acquistabile da siti esteri con esorbitanti spese di spedizione, qualcuno ha suggerimenti su dove acquistarlo o se esiste un relè alternativo?

La scheda è uguale a quella in figura, magari il problema riguarda la scatoletta grigia evidenziata che però non so di cosa si tratta.

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti ed i consigli.

Saluti

Giuseppe

 Inked4IeyomBA_LI.thumb.jpg.f260acdfa7ba67e5ac8a368142cd53a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, valvola a tre vie.

Ho letto in un forum polacco che potrebbe essere causato dall'elettrodo di ionizzazione.

Controllandolo effettivamente questo risulta spezzato, voi che ne pensate? Devo cambiarlo?

Grazie sempre

Giuseppe

Modificato: da sevenhouses
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate,

Risollevo questo post perchè dopo aver cambiato l'elettrodo di ionizzazione sembrava che il problema si fosse risolto.

Invece dopo circa 10 giorni è ritornato. Credo quindi che si tratti dei relè. Qualcuno ha qualche idea sui miei dubbi del primo post?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

Scusatemi se risollevo questo post, ma oggi la caldaia proprio non ha nessuna intensione di andare. Da sempre lo stesso errore 70-80 con il led rosso illuminato. Avrò fatto il reset un centinaio di volte, senza nessun risultato. La scintilla in pratica non parte e quindi va in errore.

Appoggiando l'orecchio vicino la scheda per udire il suono dei relè, il relè della ventola si chiude, con conseguenza accensione della ventola, si sente chiudere anche quello dell'elettrodo di accensione, ma questo non emette nessuna scintilla, ho provato a misurare la tensione ai sui capi, sia a vuoto che con carico, e non segna nulla.

Secondo voi, anche se si sente il click del relè potrebbe essere che non chiuda il circuito? Come posso controllare? Quale fra quelli mensionati nel primo post è quello che attiva l'elettrodo?

Grazie in anticipo.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, 

Ma vedo il mio post con una stella accanto e stranamente non c'è nessuna risposta, solo per sapere se è visibile, qualcuno può rispondere semplicemente scrivendo che è tutto ok?

Grazie sempre

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì è visibile, però tenendo conto che nessuno risponde, visto che non ci risparmiamo mai con le risposte, non vorrei che il tuo fosse un caso particolarmente complicato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Gianni Cantilena

ciao Giuseppe e saluti a tutti 

ho la stessa caldaia e lo stesso problema, non vuole sapere di partire nonostante i tanti Reset, sono riuscito a capire che il problema è esattamente nei 3 relè da te indicati, probabilmente il D3016, poiché appena ci picchietto sopra invia comando di accensione, scintille e caldaia parte.

In un primo periodo il problema è stato un relè tagamisawa, li ho sostituti tutti e la caldaia per circa un mese ha funzionato tranquillamente. 

Da ieri si è ripresentato problema, ho riscontrato che al secondo relè Takamisawa JV24SG-KT non arriva alimentazione.

Andando a ritroso su scheda ho trovato il problema che ti dicevo, il D3016 non funziona bene.

Ho fatto tante prove bypassando i vari controlli della scheda, ma qualcuno ha il suo schema elettrico?

Ora sto cercando in rete i pezzi di ricambio ma non trovo. Come da te detto solo il d3012 

come risolviamo??

ciao

Gianni

 

Salve a tutti,

Dopo il vostro grande aiuto che mi ha permesso di risolvere il problema di riscaldamento dei termosifoni della caldaia in oggetto sostituendo la valvola a due vie,

stamattina la stessa ha iniziato a fare ancora i capricci, in pratica va in blocco con l'errore 70-80. Dopo vari reset capita che si riprenda. Quando il problema insiste, apro il vano scheda tolgo gli spinotti dell'elettrodo doppia accensione metto il tester e vedo che non viene generata nessuna tensione, continuando il reset senza l'elettrodo attaccato dopo una decina di tentativi il problema si risolve, per poi tornare dopo circa 3 ore. Premesso che l'elettrodo è stato sostituito circa due mesi fa. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema e che hanno risolto sostituendo i relè della scheda.

Ho guardato e quelli presenti sono:

1) AXICOM SWISS FP2 D3012 24v
2) AXICOM SWISS FP2 D3016 24v
3) AXICOM SWISS FP2 D3066 12v
4) Takamisawa JV24SG-KT

Sapete quale 

Non trovo il AXICOM SWISS FP2 D3016 24v che però ho letto essere identico a AXICOM SWISS FP2 D3012 24v, lo stesso vale per il Takamisawa JV24SG-KT che ho visto essere compatibile con Takamisawa JV24S-KT più semplice da trovare.

Mentre è molto complicato trovare il relè bistabile AXICOM SWISS FP2 D3066 12v che è acquistabile da siti esteri con esorbitanti spese di spedizione, qualcuno ha suggerimenti su dove acquistarlo o se esiste un relè alternativo?

La scheda è uguale a quella in figura, magari il problema riguarda la scatoletta grigia evidenziata che però non so di cosa si tratta.

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti ed i consigli.

Saluti

Giuseppe

scheda elexia comfort.jpg

IMG_2224.jpeg

IMG_2226.jpeg

IMG_2104.jpeg

IMG_2105.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gianni hai fatto bene ad indirizzare sulla probabile causa, ma anche se è lo stesso identico problema devi aprire una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao,
  anche io ho lo stesso problema su una caldaia simile (serie MAYA).
Hai risolto il problema?
Hai trovato il D3016 24V o ne hai preso uno equivalente? quale?
GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...