Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento trasformatore


Pappardella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, in un quadro di automazione di una macchina automatica sono presenti diversi trasformatori monofase per le alimentazioni aux.

Ho notato che uno di questi, da 1000 VA, 400/230, pur lavorando a meno di un quarto della sua potenza si scalda credo in modo anomalo.

La corrente in uscita misurata sul secondario con una pinza in vero valore efficace, è infatti di circa 0.8 A (da targa mi da 4 A), ma non si riesce a tenere sopra una mano da quanto scalda.

Ci sono diversi azionamenti nello stesso quadro, potrebbero essere anche le armoniche generate da questi ultimi, oppure si tratta di un riscaldamento regolare?

Mi sono insospettito perchè di fianco c'è un altro trasformatore, 400/24 che è appena tiepido con la stessa corrente sul secondario, cioè circa al 25%.

Se fossero le armoniche non dovrebbero scaldare entrambi?

Dovendo pensare ad una sostituzione, è consigliabile scegliere una classe termica di isolamento elevata, H ad esempio?

Grazie e buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto tempo hai effettuato la misura?

il trasformatore 400/230 cosa alimenta, perche se sono ci sono "carichi" importanti ma intermittenti può scaldare parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il quadro è stato realizzato in modo corretto, ci dovrebbero essere o degli induttori di linea, o dei filtri, immediatamente a monte dell'ingresso degli inverter, quindi questo escluderebbe la presenza di armoniche.

Se invece non ci sono filtri le eventuali armoniche sono presenti per tutti i trasformatori.

 

Se il trasformatore incriminato raggiunge una temperatura pericolosa (ma bisogna misurarla con un termonetro adatto) le cause possono essere:

  • Cattiva ventilazione: potrebbe essere situato in una zona dove c'è una "sacca" di aria più calda (non sarebbe certo la prima volta)
  • Carichi elevati intermittenti
  • Cattiva qualità costruttiva con perdi te eccessive.
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, click0 ha scritto:

per quanto tempo hai effettuato la misura?

il trasformatore 400/230 cosa alimenta, perche se sono ci sono "carichi" importanti ma intermittenti può scaldare parecchio...

Ciao, ho effettuato un paio di misure in due momenti diversi della giornata, sempre con gli stessi risultati. I risutati erano circa i medesimi. I carichi sono bassi, una plafo al neon da 58 W ed un monitor della macchina, che sono permanentemente accesi. Domani controllo lo schema al lavoro ma non ci dovrebbe essere dell'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i carichi sono i stessi è sicuramente rientra nella casistica che ti ha gia elencato Livio , è leggermente in perdita.

Se puoi fai delle misure comparative di assorbimento senza carico e vedi se ci sono differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...