Vai al contenuto
PLC Forum


Generale quadro con più alimentazioni.


Messaggi consigliati

Salve, 

mi sapete indicare un sezionatore monofase con In di 63A da installare come generale quadro che però sezioni anche altre 2 linee che alimentano il quadro entrambe monofase con In di 16A.

Le 3 linee di alimentazione devono rimanere tali, poichè hanno sezionamenti separati nel quadro generale subito a monte di questo quadro di zona.

A valle di ogni linea di alimentazione (nel quadro di zona di cui parlo) saranno poi installate le protezioni alle sotto linee utilizzatrici.

Pensavo ad una soluzione con l'adozione di 2 contatti AUX NO bipolari con In maggiore di 16A a 230/400VAC.

Avevo anche pensato di utilizzare una linea SELV 24VAC che, attraverso un AUX, interrompa l'alimentazione a 2 sganciatori con bobina di minima tensione ognuno accessoriato al rispettivo sezionatore (uno per linea).

Però preferivo evitare questa complicazione, pur mantenendo un generale di quadro che, secondo normativa, vada ad interrompere tutto ciò che è a valle nello stesso quadro.

Grazie.

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, bypass ha scritto:

Sembrerebbe, seguendo la serigrafia, essere predisposto per l'interruzione di 2 linee tripolari.

E' tecnicamente corretto e normativamente coerente?!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, non ho mai visto fare una cosa del genere...

solitamente, si installano dei sezionatori a si suddivide il quadro in maniera tale da avere le sezioni facilmente individuabili e segnalate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

sinceramente, non ho mai visto fare una cosa del genere...

solitamente, si installano dei sezionatori a si suddivide il quadro in maniera tale da avere le sezioni facilmente individuabili e segnalate

A me serve un generale di quadro per disalimentare, con una sola manovra, tutto il quadro.

Quando ad esempio ho una linea proveniente dal GEM e 1 o più linee provenienti da UPS e/o inverter FV uso nel sezionatore generale di quadro dei contatti ausiliari che interrompono gli EPO di UPS ed Inverter.

Così con una sola manovra tutto il quadro è disalimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ttthhh ha scritto:

Quando ad esempio ho una linea proveniente dal GEM e 1 o più linee provenienti da UPS e

sei il primo che "vedo" che attua una "manovra" del genere

 

solitamente quando trovo più sezioni nello stesso quadro, tipico quella dell'ups, le varie sezione  sono separate fisicamente tra loro, etichettate e con il loro sezionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

sei il primo che "vedo" che attua una "manovra" del genere

 

solitamente quando trovo più sezioni nello stesso quadro, tipico quella dell'ups, le varie sezione  sono separate fisicamente tra loro, etichettate e con il loro sezionamento

Infatti il quadro viene contrassegnato chiaramente come quadro a più linee di alimentazione.

In testa si presenta il generale come descritto.

Nelle file sotto il generale di ogni linea di alimentazione con a seguito le linee degli utilizzatori.

Nel caso di UPS uso come generale di linea dei commutatori rotativi a 3 posizioni (I O II) che permettono di bypassare l'ups per manutenzione o guasto ed alimentare direttamente gli utilizzatori a valle.

Poi soliti accorgimenti: etichette generale linea e utilizzatori con sfondo di colore differente in base alla linea.

La trovi una procedura non corretta o non valida?!

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Bel prodotto!

Non l'ho mai incontrato, ma sembrerebbe proprio fare quello che richiede ttthhh!

Concordo, problema risolto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente, non ne capisco il senso,

un po' come il progettista che mi ha fatto mettere il sezionamento su ogni fila di interuttori, in modo da non poter rimuovere il frontale della fila senza aver fatto prima il sezionamento :senzasperanza:

 

puoi dare un occhiata ai sezionatori socomec e vedere se riesci ad assemblare un sezionatore che rispetti ciò che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, click0 ha scritto:

semplicemente, non ne capisco il senso,

un po' come il progettista che mi ha fatto mettere il sezionamento su ogni fila di interuttori, in modo da non poter rimuovere il frontale della fila senza aver fatto prima il sezionamento :senzasperanza:

Il senso è presto spiegato:

con una manovra disalimenti l'intero quadro; 

se invece hai bisogno di disalimentare solo una linea utilizzi il suo sezionamento; 

i commutatori invece servono, oltre a sezionare la linea di alimentazione singola, a bypassare un UPS guasto o in manutenzione alimentando comunque i carichi a valle.

Mi sembra molto flessibile come sistema.

Uso sezionatori per non avere interventi automatici laddove tutto è già protetto e mi creerebbero solo problematiche di selettività e di fuori servizio.

24 minuti fa, click0 ha scritto:

puoi dare un occhiata ai sezionatori socomec e vedere se riesci ad assemblare un sezionatore che rispetti ciò che vuoi fare

Grazie ma il prodotto Eaton Moeller segnalato precedentemente è perfettamente idoneo allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sezionamento di tutte le linee (generale quadro) seguito poi da un sezionamento per ogni sezione ?

 

con socomec usi due sezionatori e li accoppi con la piastra e ottieni un 6 poli (o otto se metti il quarto polo)

585962702_socmecpiestre.jpg.66913c54363d6a4b40749aebc795a1db.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...