Vai al contenuto
PLC Forum


installazione elettrovalvola per raffrescamento idronico su valvola 2 vie


caius

Messaggi consigliati

Ciao, devo completare l'impianto di raffrescamento a fancoil (o idronico) installando le valvole comandate dalle unità interne da parete Daikin FWT-CT02 (di seguito "fancoil"), 2 fancoil, 1 valvola per ognuno. Ho individuato le Watts 22CX, versioni 230v normalmente chiuse (oppure le 26LC ma sono troppo ingombranti).

 

L'impianto è in un condominio con sistema centralizzato, che viene usato per riscaldare i pavimenti in inverno (valvole comandate da termostato) e per raffrescare tramite fancoil (no pavimento) facoltativi ovviamente nei vari appartamenti, in estate. Quindi è un sistema ad acqua a 30~35 °C in inverno, 10 °C in estate.

 

Sulla parte elettrica/elettronica non ho difficoltà, ma sulla parte idraulica ho 2 problemi per cui avrei bisogno di supporto:

1. Il primo è se posso evitare di installare una valvola a 3 vie (so che con la "2 vie" avrei un tempo di risposta più lento perchè non ci sarebbe ricircolo), considerando che sul pianerottolo c'è una valvola motorizzata per ogni appartamento, comandata dal termostato dell'appartamento, la quale però in estate resterebbe quasi sempre aperta: non voglio far intervenire il termostato nè far decidere a lui quando aprire, per cui lo imposterei su una temperatura tipo 15 °C e lo "spegnerei" solo quando sto via qualche giorno, ma devono farlo i 2 fancoil Daikin, indipenentemente ognuno sulla sua elettrovalvola (quella che ora non c'è). E' un problema se non c'è ricircolo (valvola motorizzata sul pianerottolo aperta, ma entrambi i condizionatori spenti o con la valvola chiusa)?

 

2. Aprendo lo sportello della centrale mi sono trovato degli attacchi diversi da quelli che mi aspettavo su cui installare le termovalvole.. la filettatura, metallica, ha un diametro di circa 14 mm mentre il perno da ruotare ha una base quadrata di circa 5-6 mm di lato (sulla destra il tubo che va al fancoil zona giorno, sulla sinistra quello per la zona notte, con il cappuccio di plastica sulla valvola):

ePfzhT1.jpg

 

La parte del riscaldamento a pavimento, già completa e funzionante e fatta dal costruttore, utilizza anch'essa delle elettrovalvole Watts 22CX (comandate direttamente dal termostato ovviamente), che, come potete vedere, hanno un attacco completamente diverso (credo M30x1,5 con filettatura di plastica, 30mm diametro) ; qui in foto ne ho smontata una:

cQmJ5Eq.jpg

 

Cosa devo fare? Cercare un tipo di elettrovalvola diverso o cambiare i tubi per avere un M30x1,5 (e come)?

Grazie se saprete aiutarmi!

 

 

Modificato: da caius
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ideale con le valvole 2 vie è avere un impianto fatto apposta

se la valvola del pianerottolo è tre vie sarebbe opportuno usare tre vie anche sui fancoil

 

le valvole della prima immagine non possono riceve nessun tipo di comando, devi cambiare, eventualmente, anche il corpo valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 ha scritto:

le valvole della prima immagine non possono riceve nessun tipo di comando, devi cambiare, eventualmente, anche il corpo valvola

Grazie, quindi, per curiosità e completezza, sono valvole manuali?

Devo cambiare tutto il pezzo di tubo immagino, quello evidenziato qui:

http://9xTPXDE.jpg

 

Ho provato a toglierlo, si svita in alto ma non sotto... Comunque al limite posso chiamare un idraulico, ma probabilmente è una cavolata e non vale la pena.

 

In ogni caso, qualcuno sa dirmi con cosa sostituirlo? Cioè come si chiama il pezzo che devo mettere e se c'è uno standard? E se devo prenderla della stessa marca dell'attuatore (WATTS in questo caso).

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono valvole che si possono azionare solo a mano per regolare o chiudere il circuito

18 minuti fa, caius ha scritto:

Ho provato a toglierlo, si svita in alto ma non sotto

si svita sopra e si svita sotto

devi sostituire tutto il corpo valvola, con uno che abbia le stesse misure, compatibile anche con le due "ghiere" di fissaggio e che accetti le teste termostatiche

va poi valutato anche l'ingombro del corpo valvola

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, sono riuscito a smontare la valvola per misurarne la lunghezza (49 mm) e a trovare la valvola necessaria (Watts 2131 -link-, diametro nominale 1/2", che dichiara una lunghezza di 52 mm ma dovrei riuscire a farla entrare).

Sulla valvola installerò l'attuatore Watts 22CX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho un problema con il lavoro del topic: mi sono procurato la valvola e credevo fosse compatibile (pensavo ci fosse uno standard e le misure sul sito non erano abbastanza precise/non conosco i formati delle ghiere):  in sostanza a sinistra la valvola smontata, a destra la nuova:

 

6RBB52d.jpg

 

v6AZFRb.jpg

 

I tubi sono da 1/2" (diametro nominale, non esterno):

8MVUVOA.jpg

 

In ogni caso, quello che posso fare ora è, in alternativa:

 

A. sostituire le ghiere/bocchettoni con i Watts "Bocchettoni di collegamento Serie 840 a tenuta morbida con dado" --> ma è fattibile? Quello in basso è incastrato in un tubo di PVC, mentre quello in alto sembra avvitato non so come, con anche del materiale che fa da guarnizione, vedere foto:

KoY2g4q.jpg   RmQMaFz.jpg  

Bocch. Watts "840": y5gj69m.jpg

 

B. trovare la valvola con M30 x 1,5 della stessa marca della valvola che vado a togliere...

 ... se qualcuno riesce a rinoscere il logo e dirmi di che marca è:

ScylS8W.jpg

 

Grazie!!!

 

Modificato: da caius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...