Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore perde aria dal Pressostato


Pietroego

Messaggi consigliati

Ciao a tutti il mio compressore da 25 l hobbistico improvvisamente mentre si caricava perdeva aria da sotto il pressostato, L’ho spento e riacceso adesso non parte più cosa può essere grazie a chi potra aiutarmi.

allego alcune foto

 

360FABB9-15E7-47A3-B412-6D6141F29D9F.jpeg

E18851A3-9692-4D83-B08F-888145A5E0EB.jpeg

CA678298-E885-4FD7-9752-39273DAF26D5.jpeg

69164BA5-35DD-4FA4-8FD5-D0E1FF2920A4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,ma la cosa più banale l'hai controllata ?

 Il pressostato chiude  i contatti ?

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , ma hai fatto un giro di parole  , senza specificare se hai controllato  che la tensione entra  ed esce dal pressostato .

 Come facciamo a capire se il pressostato è rimasto aperto ?

È una prova/ misura  che puoi fare solo tu  e se il movimento meccanico   manuale  non avviene più molto  probabilmente si è rotto  .:senzasperanza:

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2020 alle 21:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,ma la cosa più banale l'hai controllata ?

 Il pressostato chiude  i contatti ?

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2020 alle 21:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,ma la cosa più banale l'hai controllata ?

 Il pressostato chiude  i contatti ?

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

 

Perdona la mia ignoranza, come faccio a fare questo controllo ,, se intendi il Pulsante rosso che lo fa partire , meccanicamente funziona , ma il compressore non va

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pietroego ha scritto:

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

 

 

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami , ma hai fatto un giro di parole  , senza specificare se hai controllato  che la tensione entra  ed esce dal pressostato .

 Come facciamo a capire se il pressostato è rimasto aperto ?

È una prova/ misura  che puoi fare solo tu  e se il movimento meccanico   manuale  non avviene più molto  probabilmente si è rotto  .:senzasperanza:

 

 

Perdona la mia ignoranza, come faccio a fare questo controllo ,, se intendi il Pulsante rosso che lo fa partire , meccanicamente funziona , ma il compressore non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa mi è capitato la stessa cosa su compressore professionale di mio fratello , e se ricordo bene dopo aver cambiato senza esito il pressostato ho smontato e pulito la parte evidenziata nella foto , c'era una piccola scheggia di metallo inserita tra le parti interne, non so  se potrebbe rientrare in quella casistica.

IMG_0610.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Anni fa mi è capitato la stessa cosa su compressore professionale di mio fratello , e se ricordo bene dopo aver cambiato senza esito il pressostato ho smontato e pulito la parte evidenziata nella foto , c'era una piccola scheggia di metallo inserita tra le parti interne, non so  se potrebbe rientrare in quella casistica.

IMG_0610.JPG

 

Ti ringrazio ,questo passaggio l’ho già fatto , ma è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un tester  con cui tu possa misurare  la tensione alternata .

  Devi misurare sul pressostato ,  mettendo prima i puntali  sui contatti dove arriva il cordone di alimentazione  con la spina  , 

Se misuri la 220   , la stessa misura   la devi poter misurare sui capi dei due fili adiacenti che vanno sul motore .

 Se  la 220 è presente anche su questi capi , devi smontare il carter in plastica sul motore e verificare   se arriva tensione  sulla  morsettiera   e magari con qualche foto vediamo se è presente un termico  riarmabile  o altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci vuole un tester  con cui tu possa misurare  la tensione alternata .

  Devi misurare sul pressostato ,  mettendo prima i puntali  sui contatti dove arriva il cordone di alimentazione  con la spina  , 

Se misuri la 220   , la stessa misura   la devi poter misurare sui capi dei due fili adiacenti che vanno sul motore .

 Se  la 220 è presente anche su questi capi , devi smontare il carter in plastica sul motore e verificare   se arriva tensione  sulla  morsettiera   e magari con qualche foto vediamo se è presente un termico  riarmabile  o altro .

 

Ho dimenticato di scriverlo, non so se è attinente al guasto, c’è il manometro che non funziona.

Magari può essere indicativo per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di scriverlo, non so se è attinente al guasto, c’è il manometro che non funziona.

Magari può essere indicativo per risolvere il problema.

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci vuole un tester  con cui tu possa misurare  la tensione alternata .

  Devi misurare sul pressostato ,  mettendo prima i puntali  sui contatti dove arriva il cordone di alimentazione  con la spina  , 

Se misuri la 220   , la stessa misura   la devi poter misurare sui capi dei due fili adiacenti che vanno sul motore .

 Se  la 220 è presente anche su questi capi , devi smontare il carter in plastica sul motore e verificare   se arriva tensione  sulla  morsettiera   e magari con qualche foto vediamo se è presente un termico  riarmabile  o altro .

 

Troppo complicato per me . 
Grazie comunque per L’ aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come meglio credi ,  ma quelle prove sono il minimo  e  più semplice  controllo  che  occorre fare  .

Il controllo della tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2020 alle 23:03 , Pietroego ha scritto:

Ciao pubblico ,così può essere utile a altri ,problema risolto,praticamente era scattato il termico ,per adesso non presenta alcun problema ,grazie a tutti per l'aiuto

 

360FABB9-15E7-47A3-B412-6D6141F29D9F.jpeg

E18851A3-9692-4D83-B08F-888145A5E0EB.jpeg

CA678298-E885-4FD7-9752-39273DAF26D5.jpeg

69164BA5-35DD-4FA4-8FD5-D0E1FF2920A4.jpegf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...