Vai al contenuto
PLC Forum


controllo valvola bruciatore con cj1w-tc101


gig1978

Messaggi consigliati

salve a tutti come da titolo vorrei controllare una valvola di un bruciatore e relativa temperatura con il plc omron cj1g che monta  un modulo tc101 che può gestire 4 loop, il mio problema e che il modulo ha una sola uscita per loop mentre io ho bisogno di controllare il servomotore della valvola che richiede un contatto per l'apertura e uno per la chiusura , secondo voi e fattibile , grazie per l'attenzione sono sicuro che non mi deluderete😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi il sistema come ON/OFF, non è difficile. L'uscita del loop la usi per pilotare un relè a uno scambio.

Con lo scambio mandi il comando tramite il NO al contatto per l'apertura (quando l'uscita è a 1), l'altro pin NC lo mandi al contatto per la chiusura (quando uscita è a 0).

Quindi, quando l'uscita è attiva, parte il comando di apertura, quando è disattiva, parte il comando per la chiusura. Puoi anche usare tranquillamente un relè a 2 scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo forse meglio due uscite, in quanto la valvola in condizioni di equilibrio termico, deve rimanere ferma, ovvero non muoversi, pertanto con una uscita comandi l'apertura, con l'altra uscita la chiusura, con entrambe le uscite off la valvola resta ferma, in attesa di altri comandi, per ritrovare l'equilibrio. Lo stato delle  uscite ti devono essere calcolate/fornite dall'algorito PID se presente ed implementato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non è un controllo On/Off, non si può usare l'uscita digitale, ma un segnale proporzionale.

A mia rimembranza (saranno 10 anni che non uso uno di quei moduli) non è possibile avere direttamente le uscite del modulo che comandino riscaldamento/raffreddamento (alla fine di questo si tratterebbe).

L'unica è guardare nel manuale come poter elaborare l'output dell'algoritmo PID per pilotare un sistema di comparatori per ottenere Caldo/Stop/freddo. Io purtroppo ora non ho tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Grazie per le risposte e scusate il ritardo, era proprio questa la domanda, come sfruttare il pid che si calcola il modulo con due uscite relè , se usassi un sistema on/off , che tra l’alto sarebbe semplice da realizzare , il sistema risulterebbe molto instabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...