Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet , fonia bassa con fischio .


amennone

Messaggi consigliati

L' Impianto è cosi composto : 
N°3 pulsantiere citofoniche  Sinthesi 
Alimentatore urmet Sch.786/11
Scambiatore  urmet Sch.788/58 
Da qualche giorno, da qualsiasi postazionesi effettua la chiamata agli utenti ,  l'audio è basso e con fischio , ho provato a regolare uno dei porter ,il fischio è  diminuito ma l'audio

è appena percettibile . In altoparlante si avverte anche un leggero rumore di alternata .  

Ho sostituito l' alimentatore (anche se la tensione è di 6 volts d.c)  il problema rimane .
Grazie per i preziosi consigli . 

 

 

alto.thumb.jpg.afc19510c1509ef52cb8bb08ab3c661b.jpg

basso.thumb.jpg.8309c5d14314a0519e3a54a42bd9ea94.jpg
 

Modificato: da amennone
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ne alimentare ne relè possono generare il fischio che è sinonimo di effetto Larsen, probabilmente qualcuno ha la cornetta agganciata male o addirittura sganciata e  appoggiata alla parete oppure la leva di sgancio è guasta, scollega il montante e collegaci una cornetta all’uscita del relè e così vedi se fischia ancora.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , Roberto , è mia intenzione effetuare la prova da te suggerita , volevo un parere tecnico . 

Se la prova ha esito positivo , devo scollegare per piano i vari utenti ? 

Basta scollegare solo il cavo comune che va agli utenti ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi sezionare l’impianto a metà e vedi se il problema è sotto o sopra, di conseguenza sezioni a metà la parte guasta e così fino alla scoperta del colpevole, sezionare significa solo i fili che portano 1 e 2, gli altri puoi lasciarli collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Perché potresti trovare un eventuale errore di collegamento tra 1 e 2 che ti rende difficile la prova, scollegandoli sei più sicuro dell’esito, poi tra scollegare un filo o scollegarne due che differenza c’è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a collegare un citofono in uscita  dello scambiatore   urmet Sch.788/58 ,   tra i morsetti   -  2 1  

 

foto.jpg.b29f3db25a555cfca8684f0001113be2.jpg

 

Regolando il porter  il fischio è sparito e la fonia è buona . 

Ho scollegato la montante e inserito il citofono al piano 1 (montante tutta scollegata )  il rumore di fondo (tipo alternata ) è percettibile ancora . 

A montante scollegata per essere certo che i cavi sono quelli giusti , anche se il colore dei cavi corrisponde a quelli in uscita dello scambiatore , con il tester tra il comune e 1 leggo una tensione di 5 volts , mentre tra  il comune e il 2 leggo una tensione di 12 volts . Ricollegando la montante la tensione è uguale su entrambi i cavi (5 volts ), mi chiedo se è normale una condizione  del genere . Non penso ad un problema di citofono fuori sede , infatti il rumore si percepisce anche dai posti esterni , solo quando un qualsiasi utente chiamato alza la cornetta . Al riaggancio , il porter torna silenzioso . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte audio è alimentata a 6V continua quindi mi sembra strano che tu possa misurare 12V. 

Io al posto tuo scollegherei tutti e 4 i fili della colonna ,  per scongiurare qualche errore di collegamento di qualcuno che ha messo le mani su un  citofono interno,  ,  partendo dal piano che ha la prima derivazione e li proverei il citofono scollegando tutti i cittadini derivati e la colonna che sale. 

Se funziona bene continui nella ricerca come consigliato da Roberto. 

Io farei nel corso della prova iniziale anche a far commutare più volte sulle varie pulsantiere così da provare tutti i posti esterni e il corretto funzionamento della scatola di commutazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...