Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Viessman 242 F - Non scalda acqua nel boiler


Masimetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Viessman 242 con pannelli solari e boiler da 170Litri per acqua calda impostata a 45°.

Ora, fino a quando la caldaia non riesce a raggiungere la temperatura impostata (si ferma a 43°) i termosifoni non partono.

Il tecnico Viessmann che è intervenuto, ha smontato e pulito alla "buona" lo scambiatore a piastre ( che era un bel pò intasato), ma anche dopo averlo rimontato, ieri sera i termosifoni continuavano a non partire, per lo più solo uno (in bagno) rimaneva completamente freddo. 

Stamattina l'ho ricontattato e mi ha detto che lo scambiatore và sostituito (circa 200€) e che per l'elemento freddo, devo fare alcune prove altrimenti và smontato e pulito. (prima funzionava regolarmente).

Ora vi chiedo, è corretto ciò che mi è stato prospettato o il problema può essere un altro, tipo qualche sonda? 

 

Aggiungo che dalla diagnosi non ci sono errori e con l'aiuto dei pannelli solari, l'acqua nel boiler raggiunge tranquillamente temperature superiori ai 43° (50° - 55°)

 

Grazie a chi saprà rispondermi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla da fare, i termosifoni non sono partiti nemmeno impostando la temperatura dell'acqua più bassa. Praticamente si ferma sempre a 2° in meno di quanto viene richiesto. Ad esempio stamattina ho abbassato a 40° la temperatura, sperando di arrivare a casa e trovare i riscaldamenti accessi, ma quando ho controllato sul display questo segnava 38° non consentendo lo switch.

 

Nessuno sa darmi una spiegazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaie con accumulo dovrebbero avere l'impostazione "precedenza sanitario" escludibile per cui scaldano il boiler solo se i termo non chiamano.

Non conoscendo la caldaia ti suggerisco di controllare che  sia su "inverno" e che i termostati ambiente "chiamino".

Verifica anche che la mandata riscaldamento non sia troppo bassa (per i termosifoni imposta la mandata tra i 55° e i 75° altrimenti difficilmente ti scaldi).

 

Per il termo che non parte fai uno spurgo:

prima chiudi la mandata del termo e spurghi ALMENO 5L di acqua, poi chiudi il detentore e apri solo la mandata e togli altri 5L, queto perchè la bolla potrebbe aver "tappato" un tubo.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, 

il termosifone del bagno ha ripreso a funzionare dopo che un amico mi ha detto di fare la tua stessa procedura. 

Per la mia caldaia la precedenza in effetti è sanitario e si esclude solo impostando una temperatura bassa dell'acqua diciamo 10°.

La mandata dei termosifoni è corretta in effetti adesso che sono in funzione (ho trovato l'acqua a 45° grazie ai pannelli solari) è sui 70°.

La mia preoccupazione è di capire a cosa è dovuto il non riuscire a portare l'acqua alla temperatura richiesta, normalmente 45°, se a questo benedetto scambiatore a piastre o ad un sensore di temperatura...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle foto dell'impianto, io un'idea me la sono fatta (circolatore solare che tiene la caldaia "in chiamata"), ma voglio prima conferme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È appena andato via il tecnico che mi ha sostituito lo scambiatore a piastre e pulito il raccordo che si era ostruito con il calcare ( che va dallo scambiatore al boiler dell'acqua calda).

Ora l'acqua arriva alla temperatura impostata (45°) in pochissimo tempo, permettendo ai termosifoni di partire.

Spero che potrà essere d'aiuto a qualcuno.

 

P.s. Il costo è stato di 160€ con ricevuta considerando che è stato quasi 2 ore tra smontare e rimontare e accertarsi che tutto funzionasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...