Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta mynute 20/20


fugaldo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

  da 2 gg ho notato che non parte il riscaldamento la mattina verso le 6. L'acqua sanitaria invece é regolare. Il termostato scatta regolarmente e la pompa di circolazione gira. Rimane il pilota, ma non viene aperto il gas. Ho pulito la griglia esterna di aspirazione e oggi provo a pulire lo scarico e la camera di combustione. Dopo un po' di tentativi aprendo e chiudendo l'acqua sanitaria ( sarà perché si scalda il corpo caldaia? ), anche il riscaldamento parte. Cosa posso controllare ? C'è qualche sensore che non dà il consenso ? Può essere la bassa pressione dell'acqua nell'impianto a freddo o non c'è questo controllo su questa vecchia caldaia ? Grazie 1000 per l'aiuto.

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che la leva  azionata dal gruppo acqua , posta  a sinistra  , dopo aver aperto il carter anteriore dei comandi ,    torni in posizione di riposo   rilasciando il  microinterruttore   ,dopo aver chiuso la fontana  acqua calda , e che lo stesso funzioni correttamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho controllato come mi hai detto e la leva torna in posizione e rilascia il micro. Ho notato che per far partire il riscaldamento basta che io chiuda per un istante quel micro. Se apro l'acqua calda per un po', quando la chiudo si spegne il bruciatore, forse per la termica, ma se chiudo a mano per un istante il micro, ecco che parte il riscaldamento che poi prosegue regolarmente. Pensi sia il micro o qualche relè eventualmente collegato ? Grazie 1000

Modificato: da fugaldo
testo troncato
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Poco fa la caldaia era ancora col bruciatore spento e con la pompa di circolazione accesa. Ho provato a premere il micro più di una volta senza toccare la leva e non é partita. Ho dovuto muovere la leva a mano che é andata a chiudere il micro e ha acceso il bruciatore. Il riscaldamento é quindi partito. Ho notato che la pressione dell'acqua nell'impianto é bassa. É come se qualcosa impedisse l'accensione del bruciatore per il riscaldamento, a caldaia fredda. Provo a pulire la camera stagna e lo scarico fumi nel weekend. Intanto se vi viene un'idea... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1435967910_Screenshot_20200131-1539052.thumb.png.9033545b1dcddf646a82c5f1132408b2.pngForse ho trovato il motivo, ma non ne sono sicuro...Il pressostato acqua chiude solo al passaggio dell'acqua sanitaria e non a quello del riscaldamento (pressione impianto 1 bar). Il pistoncino non esce. Se chiudo a mano il relativo micro, ecco che parte il riscaldamento. Quale può essere il motivo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto , visto che parlavi di pressione bassa , controlla che questa sia a 1,5 bar ,  nel caso ripristina  ricaricando l'impianto .

  Poi  in caso  che il problema persista , devi smontare il gruppo acqua riscaldamento  e verificare  lo stato della membrana  , se non ha nessuna crepa  devi cercare di pulire i tubicini  che puoi vedere dallo schema che hai postato .

 Inserendo qualche sondino  o altro all'interno ed eliminare  possibili parziali ostruzioni  che limitano la  pressione  o depressione  di  circolazione  che la pompa esercita  sulla membrana .

Lubrifica   il premistoppa in cui passa il pistoncino che aziona il micro con un po di grasso .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il problema sia proprio la bassa pressione dell'impianto a freddo, che scende a 0,4 bar. Ho provato a ricaricare l'impianto a freddo, fino a 1 bar e funziona. Il problema é che poi il giorno dopo è nuovamente bassa. Inoltre c'è un' escursione da 1 bar a freddo, fino a 2,6 bar a caldo. É normale o potrebbe esserci anche  il vaso di espansione pieno d'acqua ?

Quindi c'è sicuramente una perdita nell'impianto, ma ho paura sia nello scambiatore perché non vedo acqua dai caloriferi. Controllo anche gli sfiati dei collettori al piano superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la pressione di precarica del vaso di espansione ,  da quanto dici è il primo indiziato .

Si controlla A impianto  scarico .

 Si carica   con  la valvola di pressione della caldaia aperta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricaricato vaso di espansione a 1bar (con manometro acqua a zero), era completamente scarico. La caldaia da 1,1 bar a freddo, passa a 1,3 bar a caldo e direi che ora ci siamo. Domattina vedo se scende ancora la pressione, per valutare possibili perdite nello scambiatore. Grazie Stefano per avermi seguito e indirizzato nei giusti ragionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...